Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Lavare E Sanitizzare Acciaio Inox

Recommended Posts

Muffa, sicuro?

Ci va impegno a farne crescere sull'acciaio inox! :)

Bisogna vedere di cosa era incrostata, in certi settori dell'industria alimentare l'igiene viene presa al massimo come un consiglio...

Piຠche la muffa bisogna vedere quanto sono resistenti le incrostazioni, nel caso peggiore soda e tanto olio di gomito.

Ciao a tutti vorrei riaprire il discorso, chiedendovi aiuto e consigli per la pulizia della mia serpentina in acciaio inox ad uso alimentare.

Dunque premetto che mi è stata regalata e questa serpentina faceva parte di un vecchio impianto refrigerante... La serpentina non è stata mantenuta in maniera ottimale e nel fuori è parzialmente ricoperta di muffa, come posso fare a pulirla e a sanitizzarla??dato che la serpentina andrà  immersa non posso lasciare il men che minimo residuo di muffa...

Ho pensato anche di sigillare la serpentina con una specie di busta di plastica per poi immergerla ma non so quanto possa essere fattibile!

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo

Sicuro che sia acciaio inox?

Le serpentine per impianti di refrigerazione esistono anche in tubi di rame cromato.

In questo caso potrebbe essere che, con il tempo, dalla cromatura sia fuoriuscito del solfato di rame che potrebbe somigliare a muffa.

Prova con una lima e vedi. Se sotto c'è il rame e fuori il cromo è sconsigliabile utilizzarla per raffreddare il mosto. 

Se invece è come dici in acciaio segui il consiglio di Vale: soda caustica...... 

• Like 1

Questo mio amico che me l'ha regalata mi ha detto che è acciaio inox e mi ha specificato anche proprio che è per uso alimentare.

Lui la teneva fuori alle intemperie perché era un pezzo vecchio.

Sulla parte esterna ci sono queste incrostazioni di colore verdolino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma non è magari un residuo di qualcosa del tuo amico??? Lui cosa le usava a fare???

Ecco le foto, lui ha una ditta di Termoidraulica

Più che muffa a me pare quasi muschio/alghe!

Al mio occhio (inesperto ) pare acciaio. Quindi farei lavaggio intenso con sgrassatori et similia, soda se serve, neutralizzazione, risciacquo e sanificazione.

Edited by Dieghigno

Prova a grattarlo via con qualche cosa di plastica morbida e vedi cosa succede se no vai giù di brutto come dice dieghigno

Io le darei una bella passata con l'idropulitrice (se non ce l'hai puoi andare al lavaggio auto self!) Poi mezz'ora a bollire... non sembrano depositi difficili da eliminare

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Si sì ce l'ho l'idropulitrice