Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
I_brew

Apa Con Cascade Chinook E Simcoe?

Recommended Posts

Salve a tutti!

Dopo aver brassato diverse APA con quantità  moderate di luppoli americani per evitare di urtare la sensibilità  delle persone che l'avrebbero assaggiata, ma non hanno mai bevuto birre luppolate, ho deciso che sono stanco, voglio produrre un'apa estremamente luppolata! E se agli altri non piace, pazienza.. la berrò io!  :P Il fatto è che quelle prodotte fino ad ora non erano male, ma poi quando bevevo le APA "professionali" le mie le trovavo scoccianti.

Ultimamente ho assaggiato una birra brassata con chinook e simcoe, e l'ho trovata spettacolare! Ho pensato quindi di usare questi luppoli per la prossima cotta, però ho pensato anche di "intamarrire" (in senso buono si intende) ulteriormente il profilo aromatico aggiungendo anche il cascade. Dite che questi 3 luppoli ci stanno bene insieme? 

Ovviamente ho intensione di usare una buona quantità  di luppolo a fine bollitura e grandi quantità  anche in dry hopping.. Eh si sono un tamarro! :D

Sono molto indeciso sulle proporzioni tra questi 3 luppoli, visto che tra questi fino ad ora ho usato solo il cascade. Avete consigli da darmi?

A breve vi metterò una ricetta di partenza, dopo avermi fustigato sntitevi liberi di aiutarmi a modificarla per raggiungere il miglior risultato possibile.

Siate buoni, è da poco che mi dedico alla creazione di ricette tutte mie  :)

Simcoe non conosco. Occhio col chinook in amaro. Secondo me da un'amaricatura un po' troppo forte, che può risultare sgradevole su birre esili di corpo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

OG? FG prevista? Percentuale malti caramellati? IBU?

Se di corpo é esile, poi l'amaro diventa eccessivo. I tre luppolo assieme vanno bene, io mi terrei il simcoe verso la fine, perché a inizio bollitura non mi piace, lo trovo troppo ruvido.

Eccomi qui! L'idea era di partire da questa ricetta:

Ricetta per , litri finali 18,0 (in bollitura 23,5)
efficienza  78%, bollitura 60 min.
OG 1,054; IBU: 43,5; EBC: 15;
Malti:
  3800 gr Maris Otter, 1,030;
  110 gr Crystal 90L, 1,030;
  230 gr Wheat, 1,030;
Luppoli e altro:
  8 gr Cascade, 7,1 %a.a., 10 min, Kettle;
  7 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 30 min, Kettle;
  10 gr Chinook, 12,5 %a.a., 60 min, Kettle;
  6 gr Chinook, 12,5 %a.a., 30 min, Kettle;
  7 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 10 min, Kettle;
  14 gr Cascade, 7,1 %a.a., 1 min, Kettle;
  26 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;
  21 gr Chinook, 12,5 %a.a., 1 min, Kettle;
  42 gr Cascade, 7,1 %a.a., 0 min, Dry;
  28 gr Chinook, 12,5 %a.a., 0 min, Dry;
  21 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 1 min, Kettle;
Mash Steps:
 Mash in 65 °C 60 minuti
 Mash out 78 °C 10 minuti

Attenuazione teorica: 80% (con questo grist e con un mash a 66°C ho avuto un'attenuazione del 75%, quindi spero di arrivare all'80% abbassando il mash a 65°C).

Il wheat già  l'ho provato in una apa, e mi ha dato il vantaggio di una schiuma bellissima, senza andare a modificare il sapore.. è solo il 5%, quindi non essendo kuaska non lo sento proprio.

Il problema è che dite che sia il chinook che il simcoe danno un amaro troppo forte.. Ma un luppolo per l'amaro dovrò pur metterlo, e non mi va sinceramente si usare il cascade in amaro, che ha molti meno alfa acidi rispetto agli altri due luppoli.. cosa mi consigliate? La soluzione potrebbe essere quella di abbassare gli IBU?

Ringrazio chiunque mi darà  consigli costruttivi  :)

Ma i luppoli li pesi con il bilancino da spacciatore??

Si, non scherzo, per pesare i luppoli uso una bilancia professionale per orafi con precisione del decimo di grammo! D'altronde sempre di Cannabaceae stiamo parlando!  :rofl:

Comunque la ricetta viene da vari adattamenti a partire da ricette fatte su più litri.

Ritornando alla cuore della questione, come lo vedete questo trionfo di luppoli americani?

Prima non l'ho scritto, ma come lievito userò il mangrove Jack's M44 che mi gusta assai.

Per una birra equilibrata non superare un BU/GU di 0.7 e occhio alle gettate a zero che un po' di amaro lo danno.

Le IBU le calcolerei in questo modo: scala Tinseth di base ma a cui sommo l'apporto di amaro delle gettate a zero della scala Rager.

Si, non scherzo, per pesare i luppoli uso una bilancia professionale per orafi con precisione del decimo di grammo! D'altronde sempre di Cannabaceae stiamo parlando!  :rofl:

Comunque la ricetta viene da vari adattamenti a partire da ricette fatte su più litri.

Ritornando alla cuore della questione, come lo vedete questo trionfo di luppoli americani?

Prima non l'ho scritto, ma come lievito userò il mangrove Jack's M44 che mi gusta assai.

Io uso una con precisione del chilogrammo...costo 10 euro ahahaha

Edited by Condor
  • Like 1

Per una birra equilibrata non superare un BU/GU di 0.7 e occhio alle gettate a zero che un po' di amaro lo danno.

Le IBU le calcolerei in questo modo: scala Tinseth di base ma a cui sommo l'apporto di amaro delle gettate a zero della scala Rager.

Ottimo consiglio, grazie!  :)

Io uso una con precisione del chilogrammo...costo 10 euro ahahaha

Ahahahhaah nel dubbio meglio mettere un kg in più che un kg in meno? 

Giusto per non passare per il pazzo della situazione vorrei chiarire che quella bilancia me la trovavo già  in casa perchè mio padre la usa per lavoro (no, non fa lo spacciatore!  :rofl: ) non l'ho comprata per pesare il luppolo.

Poi è perfetta per pesare il lievito di birra quando faccio la pizza: quello si, lo peso con la precisione del decimo di grammo, ma su questo argomento sono pazzo davvero, quindi lasciamo stare.

Edited by I_brew

Ahahahhaah nel dubbio meglio mettere un kg in più che un kg in meno? 

Giusto per non passare per il pazzo della situazione vorrei chiarire che quella bilancia me la trovavo già  in casa perchè mio padre la usa per lavoro (no, non fa lo spacciatore!  :rofl: ) non l'ho comprata per pesare il luppolo.

Poi è perfetta per pesare il lievito di birra quando faccio la pizza: quello si, lo peso con la precisione del decimo di grammo, ma su questo argomento sono pazzo davvero, quindi lasciamo stare.

Tranquillo la mia è tutta invidia  :)

oppure usi la tinseth, ti tieni su un bu/gu di 0,6-0,65 e a 0 metti tutto quello che ti pare

sbagliato?

...Mmm... boh!? :crazy:

Guarda, è da poco che sto caricando parecchio a zero minuti. Devo ancora fare un po' di esperienza ma mi sembra abbia senso... :)

La mia esperienza si basa su 4 cotte, la prima venuta troppo amara per i miei gusti e le altre, con la correzione, giuste

L'importante e trovare un metodo e calibrare su quello

Io x le ibu delle gittate a zero le ho risolte mettendo sul SW che lo faccio a 5 minuti. àˆ approssimativo, lo so, ma si avvicina alla verità .

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mmm...secondo me un po' sbagli le ibu. Su brewingbad è uscito giusto questa settimana un articolo che conferma la mia teoria... Sarà  un pensiero assurdo forse ma siamo già  in 2!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Tra invecchiamento del luppoli, conservazione, sensibilità  del palato alle differenze di ibu, direi che è l'ultimo dei miei problemi..

Se viene troppo amara, la volta dopo mi tengo più basso..

Ricordiamo che le nostre sono ibu teoriche, misurate mooooolto a spanne.. :)