Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Come da titolo qualcuno di voi ha già  utilizzato questo lievito a che temperature e con che risultati?

Lo danno che va bene da 18 a 28 gradi e mi risolverebbe il problema della temperatura in estate

Uppo.

Nessuno l'ha utilizzato? Ci sto facendo una BDSA e vorrei qualche info sull'attenuazione.

Riesumo questo post per chiedere informazioni su questo lievito. Vinc come lo hai trovato? attenuazione? profili aromatici? sempre se ricordi

Attenuazione dell'83% nel mio caso con una buona percentuale di zucchero candito, usato a 26-28° ha profilo simile a quello dell'M31 quindi molto spinto sulle spezie e sulla frutta in perfetto stile belga con una leggera punta acidula.

Ha bisogno di una lunga maturazione perché gli aromi si leghino e infatti sarò più preciso nella mia descrizione fra qualche mese. :)

• Like 1

ti ringrazio, vorrei provare a "cucirci" sopra una tripel e credo possa fare al caso mio. Secondo la tua esperienza su una tripel utilizzeresti più questo o l'abbaye della lallemand (sempre che tu lo abbia utilizzato)?

Decisamente questo. L'Abbaye Lallemand è troppo "educato" per uno stile così "rustico". Quello lo vedrei bene per una belgian blond ale o una belgian pale ale.

• Like 1

Ciao ragazzi vorrei provare un Mangrove per fare una BDSA. Vorrei cercare di ottenere un qualcosa di simile alla 10 e lode di Opperbacco.

Per questo vorrei una birra con una sensazione di pienezza in bocca, calda, con esteri fruttati di frutta secca e prugna (è l'M41 capita a fagiolo).

Esperienze di attenuazione? Il dato indicato mi preoccupa particolarmente (82-88%) e non vorrei trovarmi con una FG bassa.

Questo il grist per 12 lt finali:

OG 1080

IBU 32

BU:GU 0.40

EBC 84

pilsen 65%                     2773 gr

munich light 5%               229 gr

abbey 5%                        213 gr

special b 5%                    229 gr

biscuit 5%                        213 gr

fiocchi d'avena 5%          229 gr

chocolate 2%                    98 gr

Zucchero scuro 8%         226 gr

Grazie per la disponibilità .

Edited by deiv.archi

Fatta ieri la mia Belgian Dark Strong Ale con il lievito in oggetto.

Ho tenuto il mash a 70°. Dopo nemmeno un paio d'ore i primi gorgoglii.

Sto facendo lavorare l'M41 a 26°. Mi aspetto un bel carattere da questo giovanotto.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Il produttore da un rangebdi 18-28 gradi...non è insolito che coi lieviti belgi si usino temperature così alte..

E come riportato da Vinc qualche post sopra a quelle temperature ha un profilo spinto su spezie e frutta che è quello che cerco per la mia BDSA.

Ma c'è un modo di sapere come un lievito lavora a determinate t (schede produttore) o si va solo ad esperienza ?

Ma c'è un modo di sapere come un lievito lavora a determinate t (schede produttore) o si va solo ad esperienza ?

nelle schede dei produttori ci sono le temperature consigliate, poi tu in base all'esperienza (o quella degli altri) puoi scegliere diversamente

la tua esperienza fa la tara alle schede del produttore

Travaso dopo una settimana della mia BDSA. Partita da una OG di 1083 ha lavorato parecchio ed ora è a 1020.

Dal gorgogliatore esce un fruttato niente male.

Mi sta piacendo parecchio.

Travaso dopo una settimana della mia BDSA. Partita da una OG di 1083 ha lavorato parecchio ed ora è a 1020.

Dal gorgogliatore esce un fruttato niente male.

Mi sta piacendo parecchio.

seguo la tua esperienza con particolare interesse. La mia prossima cotta sarà  una dubbel con M41. Aggiornaci.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Anch'io ce l'ho in fermentazione e non l'ho mai usato, cotta fatta lunedì...attualmente farò i primi 4 giorni a 20 gradi e poi alzerò di un grado al giorno fino a 24, poi vedrò di conseguenza...

• Like 1

Fermentazione costante a 26°. Misurata OG stasera e siamo ad un bell'85% di attenuazione. Speravo si fermasse visto grist e mash, invece continua imperterrito. Seconda settimana nella quale ha abbandonato il fruttato e sta sparando fuori fenoli e speziato.

cavolo...che trattore. Ho in programma una dubbel con mash a 69,mi tocca alzarlo allora . Avrei voluto una Attenuazione dell82-83%...

Edited by vicjuve

Alza alza...questo mangia di tutto...

quante bustine hai usato?

quante bustine hai usato?

Una bustina ma faccio solo 12 lt.

Una bustina ma faccio solo 12 lt.

ok. Proverò 70 gradi monostep,non credo che alzando di più cambi tanto...ho anche io un'8%di zucchero nel mio grist. Chissà ...