Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sant0

Mi Presento

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Luigi e vivo in brianza. Ho sempre bevuto birra ma sempre senza senso critico finchè per il 30esimo compleanno un amico non mi ha regalato un carnet di birre artigianali tutte diverse e da li mi si è aperto un mondo. Ho iniziato a bere responsabilmente !!!! Ahahhahahahah no scherzi a parte ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della birra ed inevitabilmente al mondo dell'hb (non ho ancora preparato nulla, ho il sidro di mele in fermentazione come primo esperimento). Ho fatto un corso di degustazione e da li son sempre più convinto che la birra bisogna saperla scegliere e perchè no anche fare!!!

Ero partito dall'idea di iniziare con un kit di mosto concentrato ma alla fine ripensandoci mi son detto tra me e me, verrà  anche buona magari ma è birra ?? Sarà  un modo poco impegnativo di divertirsi anche nel birrificare però ripensandoci su ho deciso che birrificare con il kit non offre una vera e proprio sfida e quindi, essendo anche sistemista programmatore, ho rivolto subito lo sguardo al metodo AG con tutta l'eventuale parte che si può ottimizzare con un plc o con sistemi integrati come arduino o raspberry :)

E' chiaro che non ho la presunzione di partire dal nulla ed arrivare a livello mastro birraio con il mio primo impianto/cotta però diciamo che la cosa mi stuzzica su più fronti !

E' da tanto che vi leggo silenziosamente, ma è giunto il momento di iscriversi! Anzi... con l'occasione, dato che mi sono reso conto che veramente l'argomento birrificazione è immenso, vorrei approfittare per chiedere se per caso c'è qualcuno in zona monza/milano/lecco/como/bergamo disposto a fare qualche cotta con me (che sono completamente digiuno) in modo da sbirciare impianti e "rubare" piccoli segreti !

Intanto saluto tutti, a presto !

Luigi

Ciao Luigi.

Sei il clone di Santa?

O il fratello maschio?

Ahahah

Anche Santa e brianzolo.

Potreste fare cotta insieme.

Santa e Santo...viene na birra della Madonna!

Ahahah

Non far caso a me che son burlone.

Brianzoli hb ve ne sono parecchi.

Benvenuto tra noi hb dunque! ;-)

Ciao Luigi benvenuto nel nostro "pub" il migliore in assoluto credimi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

ciao a tutti !

no non so chi sia santa ma bene a sapersi che sia pure brianzolo !! Speriamo che qualcuno passi da questo thread e mi inviti a fare una cotta perchè in alcuni passi ho le idee un po' confuse -_-"""

Benvenuto... ricordati che se inizi dall ag direttamente devi veramente considerare tante variabili, ma perché no... I primi birrai dela storia non sono partiti sicuramente da un kit luppolato😆😆😆😆

Benvenuto!!!!!!

ciao birraioastemio, ne sono consapevole ed è parte della sfida! Proprio a tal proposito cerco qualcuno che mi "inizi" a questa nobile arte. Non è che non voglio studiare per carità  però vedere all'opera qualcuno già  pratico penso sia un bell'aiuto e poi ci si beve una birretta in compagnia che non fa mai male !

ps conco noto solo ora che sei di caponago :D

Ahahah...si sono di Caponago.

Ma mie cotte non sono propriamente cotte...sono un delirio...un rituale...e le faccio di notte profonda di solito.

Una volta l'ho finita completamente nudo!

E per quello che amo fare cotta da solo...ahahah...a meno che sei donna!

Ma mia moglie poi temo abbia da eccepire comunque...ahahah

No...non si può.

Ma vedrà  che trovi altri hb.

Ci sono anche associazioni in Brianza...hai voglia. ;-)

ahahahahah conco no ammenoche non ti piaccia la carne di porco siamo fuori strada !!! cmq np provarci dovevo provarci :P
Associazioni ??? Di che tipo ? Hai qualche link ? Bere qualche birretta in compagnia non mi dispiacerebbe affatto, non vorrei capitare però in posti tipo officina della birra, openbeer ect perchè non sono proprio il target di quello che sto cercando io !

prima di tutto benvenuto...un consiglio spassionato, prima di buttarti e soprattutto investire in AG un kit fallo, o quantomeno E+G, costa nulla e ti fa capire se la la scimmia si è davvero impadronita di te  :D

• Like 1

Quoto fabiol  :D

La scimmia è una brutta bestia :rofl:

Edited by Cava1985

grazie dei consigli, ma la scimmia è già  in me! Ho il sidro in fermentazione, ho scelto il sidro perchè era semplice da realizzare con un buon succo 100% mela come base, recuperato sanificanti (chemi oxi), lievito specifico e gorgogliatore e son partito. Tutte le mattine mi vado ad annusare il gorgogliatore che fermenta (sarò normale?) percui la scimmi credo ci sia.... 

ovviamente non ho intenzione di spendere grosse cifre per iniziare, vorrei andare step by step infatti sto cercando di fare la quadra con qualche ricetta semplice da poter fare magari in pochi litri sui fornelli di casa per cominciare prima di partire e buttare 5kg di malto e tempo per scoprire che poi mi è venuta una ciofeca....

grazie dei consigli, ma la scimmia è già  in me! Ho il sidro in fermentazione, ho scelto il sidro perchè era semplice da realizzare con un buon succo 100% mela come base, recuperato sanificanti (chemi oxi), lievito specifico e gorgogliatore e son partito. Tutte le mattine mi vado ad annusare il gorgogliatore che fermenta (sarò normale?) percui la scimmi credo ci sia....

ovviamente non ho intenzione di spendere grosse cifre per iniziare, vorrei andare step by step infatti sto cercando di fare la quadra con qualche ricetta semplice da poter fare magari in pochi litri sui fornelli di casa per cominciare prima di partire e buttare 5kg di malto e tempo per scoprire che poi mi è venuta una ciofeca....

Step by step...secondo me potresti prenderti un frigo di quelli da campeggio per mash e un pentola per boil e sparge...ovviamente un secchio/fermentatore per metterci momentaneamente (pochi minuti) il mosto del primo step...poi butti tutta lacqua dentro al frigo mescoli e aspetti un po e nel frattempo hai la pentola libera e.metti dentro il mosto che avevi messo.nel secchio...non so se mi sono spiegato...questo ad esmpio e quello che farò io senza dover comprare altre pentole e avendo gia ul frigo da campeggio da 40lt...ma su ebay me trovi di frigoriferi da campeggio da 18,lt tondi a una 70 di.euro nuovi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

ciao benvenuto sicuramente troverai qlc con cui birrificare ma come ti hanno già  consigliato un kit o un e+g fattelo almeno per prendere confidenza coi passaggi .

Il mio consiglio spassionato dai un'occhiata alla sezione biab "poca" spesa tanta resa se poi vuoi implementare riutilizzi parte di quello che hai acquistato

come sempre grazie per i consigli ma iniziano i primi dubbi.. perchè un frigo da campeggio per fare il mash ? Credo di averli visti usare per fare lo sparge e filtrare il mosto.

Io pensavo di cavarmela con 2 pentole (da non so ancora quanti lt) ed un secchio/fermentatore dove praticamente su una pentola monto un filtro bazoka con rubinetto (temperatura misurata con termometro, successivmente pozzetto e sonda) che uso per fare il mash, filtro il mosto nel secchio di plastica e senza travasare nulla inizio a fare lo sparge (magari fly) usando l'acqua messa a scaldare nella seconda pentola. A questo punto mi troverei con il mosto nel secchio e le trebbie nella pentola. Dovrei bollire il mosto e fare la luppolatura quindi a qeusto punto dovrei eliminare le trebbie dalla pentola con il bazoka (credo idealmente la più grande delle due) senza fare troppa attenzione. Intendo dire dato che dovrò bollirci il mosto dentro eliminate le trebbie con un po' d'acqua basta vero ? Non devo risanificare la pentola. Per la luppolatura non so se usare luppolo in coni o in pellet ne tantomeno se usare hopbag o meno quindi cmq il mosto andrebbe rifiltrato nuovamente e messo nel fermentatore a fermentare con il lievito precedentemente reidratato giusto ? A questo punto mi chiedo il filtro bazoka autocostruito potrebbe andare per filtrare anche dal luppolo sia in pellet o che sia in coni ?

C'è qualcosa che non sto considerando ? Cmq aprirò un thread a riguardo in sezione AG

ps mi consigliate di postare in AG oppure in altre sezioni del forum la richiesta di birrificare in AG con qualche anima buona in modo da dare più visibilità  al post ???? :) (non vorrei che foste tutti gelosi dei vostri segreti birrai !! :P)

Benvenuto Santa!!! Emmmm scusa Sant0

eheheheh grazie ! Ho capito che mi tocca conoscerlo sto Santa :D

Posta sulla sezione Ag. Benvenuto tra noi. Con calma capirai molte cose. Non avere fretta. Io ho fatto tutti i passaggi ed oggi ho fatto la prima.cotta assoluta in ag filtrando con bazooka. Uno spettacolo quel mosto. Adesso aspetto i lactobacilli e poi lievito

• Like 1

ahahahahah conco no ammenoche non ti piaccia la carne di porco siamo fuori strada !!! cmq np provarci dovevo provarci :P

Associazioni ??? Di che tipo ? Hai qualche link ? Bere qualche birretta in compagnia non mi dispiacerebbe affatto, non vorrei capitare però in posti tipo officina della birra, openbeer ect perchè non sono proprio il target di quello che sto cercando io !

Ahahah....ma si Santo, io scherzavo.

E che io filtro e non poco quando produco....e cotte mi piace farle solo con amici che conosco da un bel po'....perché se no poi mi rompo.

Perdonami....ma preferisco essere sincero.

Ed in ogni caso hai fatto benissimo a chiedere....assolutamente! ;)

Associazioni....ora non so...nel senso so che ci sono...ma a me associazioni non e che mi fanno impazzire...non le conosco e non le seguo.

Di sicuro mobi organizza cotte e corsi per hb...ne hanno appena fatto uno a Nembro al the dome pub.

http://www.movimentobirra.it/eventi.aspx

Ma ci sono anche altre realtà  se cerchi.... ;)

Io 1 o 2 kit ti consiglierei di farli comunque....servono a capire i passaggi che farai sempre comunque....fermentazione....sanificazione....imbottigliare....priming....tutte cose che poi ti serviranno in ag, che se canni sputtani tutto.

Edited by conco
  • Like 1

Ciao santo benvenuto!complimenti per la voglia e non fare come me che prima di passare a all grain ci ho messo tipo 5 anni ahaha!comunque io lavoro in zona Brianza quindi se si organizza un aperitivo io ci sono!sì santa ti tocca conoscerlo,anche se ultimamente è un po'latitante dal forum

• Like 1

conco tranquillo, apprezzo la tua sincerità  e ti capisco in pieno np! (adesso ti metto nella lista nera ahahahahahah scherzo ovviamente !) 

metiu grazie per l'incoraggiamento, è per questo che voglio passare subito in AG! Quando fate qualche cotta se vi fa piacere avvisatemi che vengo molto molto volentieri a fare due chiacchere, imparare, osservare e ovviamente bere :D

Siamo ad una 50ina di km, mandello è subito dopo lecco vero ? in 40 minuti ci arrivo !!!!

Yep!10 minuti da lecco più o meno!per le bevute invece c'è ines stube a nibionno a metà  strada eheh

quando vuoi con estremo piacere !!!!