terry 70 Posted June 3, 2016 Domenica dovrei travasare, e fare il dry hopping, però vorrei fare anche una winterizzazione che porterebbe l'imbottigliamento fra il 17 e il 19. Secondo quando posso, o quando è meglio, inserire i luppoli? Quote Share this post Link to post Share on other sites
tbone73 212 Posted June 3, 2016 Se usi travasare a fine tumultuosa, metti il luppolo del dry hop nel fermentatore vuoto e sanificato e ci travasi sopra. A me non piace questa pratica, preferisco arrivare con certezza alla FG, quindi fare la gittata del dry hop direttamente nel primario, poi dopo 5/8 giorni abbattere per 3 o 4 giorni a 3 gradi, infine infustare/imbottigliare. Quote Share this post Link to post Share on other sites
terry 70 Posted June 4, 2016 Ok grazie. Quindi, anche se lascio i luppoli nel fermantatore, ovvero per più di 7 giorni, non influisce sulla luppolatura.. Mi sembrava di aver letto qualcosa di Palmer che dopo 4 giorni i luppoli hanno dato tutto. Però volevo esserne certo. E' corretto? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Thor 643 Posted June 4, 2016 (edited) Questa dei 4 giorni la sapevo anch'io, anche meno mi sembra, nell'alcol della birra i profumi vengono estratti velocemente. Io in genere faccio dh a fg, aspetto 2-3 giorni, poi inizio subito a winterizzare, tanto il mio fermentatore per andare da 18 C° a 3-4 C° ci impiega un altro paio di giorni. Edited June 4, 2016 by Thor Quote Share this post Link to post Share on other sites
terry 70 Posted June 4, 2016 Perfetto . grazie a tutti Quote Share this post Link to post Share on other sites
gianlu82 3 Posted January 24, 2017 Sulle quantità mi potete dare dei consigli? Ovviamente varierà in base allo stile ma per una american brown ale, quanti grammi/litro? Vorrei usare cascade e Citra che ho aggiunto anche durante la cotta Quote Share this post Link to post Share on other sites
gianlu82 3 Posted January 25, 2017 Mi sono informato. Sul libro di Stan "luppolo " riporta delle ricette che hanno 2,5 gr/ litro . On Line c'è chi parla anche di 10. Ma non so cosa scegliere Quote Share this post Link to post Share on other sites
Beato 48 Posted January 26, 2017 Se hai la possibilità ti consiglierei di separare la cotta in più fermentatori inserendo quantità diverse di luppolo. Avresti l'opportunità di valutare i diversi contributi sul prodotto ottenuto e giudicare in base ai tuoi gusti quello che risponde meglio alle tue attese Quote Share this post Link to post Share on other sites