Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
terry

Dry Hopping E Winterizzazione

Recommended Posts

Domenica dovrei travasare, e fare il dry hopping, però vorrei fare anche una winterizzazione che porterebbe l'imbottigliamento fra il 17 e il 19.

Secondo quando posso, o quando è meglio, inserire i luppoli?

Se usi travasare a fine tumultuosa, metti il luppolo del dry hop nel fermentatore vuoto e sanificato e ci travasi sopra. A me non piace questa pratica, preferisco arrivare con certezza alla FG, quindi fare la gittata del dry hop direttamente nel primario, poi dopo 5/8 giorni abbattere per 3 o 4 giorni a 3 gradi, infine infustare/imbottigliare.

Ok grazie.

Quindi, anche se lascio i luppoli nel fermantatore, ovvero per più di 7 giorni, non influisce sulla luppolatura.. Mi sembrava di aver letto qualcosa di Palmer che dopo 4 giorni i luppoli hanno dato tutto. Però volevo esserne certo.

E' corretto?

Questa dei 4 giorni la sapevo anch'io, anche meno mi sembra, nell'alcol della birra i profumi vengono estratti velocemente.

Io in genere faccio dh a fg, aspetto 2-3 giorni, poi inizio subito a winterizzare, tanto il mio fermentatore per andare da 18 C° a 3-4 C° ci impiega un altro paio di giorni.

Edited by Thor

Sulle quantità  mi potete dare dei consigli? Ovviamente varierà  in base allo stile ma per una american brown ale, quanti grammi/litro? Vorrei usare cascade e Citra che ho aggiunto anche durante la cotta

Mi sono informato. Sul libro di Stan "luppolo " riporta delle ricette che hanno 2,5 gr/ litro . On Line c'è chi parla anche di 10. Ma non so cosa scegliere

Se hai la possibilità  ti consiglierei di separare la cotta in più fermentatori inserendo quantità  diverse di luppolo. Avresti l'opportunità  di valutare i diversi contributi sul prodotto ottenuto e giudicare in base ai tuoi gusti quello che risponde meglio alle tue attese  ;)