Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
druido

Il Nuovo Viaggio Di Areabirra

Recommended Posts

Ho scelto questa sezione non a caso.

sono tanti anni che Areabirra (Simone Reversi e tutto il team di moderatori) ci da l'opportunità  di sfruttare questa piattaforma per confrontarci e crescere.

Oggi toccherò un argomento che probabilemente farà  storcere il naso ai più, non me ne vogliate, ma credo sia giusto farlo per tutte le persone della vecchia guardia e per i nuovi iscritti.

Per anni ho evitato di iscrivermi a facebook, poi per il campionato europeo ho fatto un'utenza giusto per tenere i rapporti con gli altri HB.

Da quando mi sono iscritto sono entrato in contatto con persone di cui non avevo mai sentito parlare (in ambito hb), persone che non hanno mai partecipato ad un concorso eppure sono persone di una preparazione inestimabile.

Allora mi sono reso conto che Areabirra sta perdendo un'occasione, quella di farsi conoscere, di far vedere la' fuori che calibro di homebrewer ne facciano parte. La mia non è una sfida contro nessuno, ma un modo per capire se siamo pronti anche noi a diventare parte attiva di questo movimento.

So che il forum è bello perchè ormai siamo tutti una grande famiglia, molti di noi si conoscono di persona, ma credo sia uno sforzo che dobbiamo al boss: sostenerci e diventare intraprendenti.

Mi piacerebbe pensare ad un nuovo viaggio di Areabirra in questo senso... ma è solo il mio desiderio e per realizzarsi deve avere necessariamente il vostro appoggio

grazie

Druido

• Like 1

Peppo...non ho mica capito cosa intendi sai...almeno forse l'ho capito in parte.

Ho capito la cosa dei grandi hb che esistono al di fuori dei concorsi e del nostro forum.

Lo so benissimo...ci mancherebbe!

Non capisco la cosa del viaggio.

In che senso?

Di facebook intendi?

Ma moltissimi del forum lo hanno.

Ok io no.

Ma quasi tutti gli altri si.

Io scrivo qua perché...già  perché?

Non so perché sono fatti miei...ahahah

No scherzo...perché come hai detto siamo una grande famiglia.

E mi piace per quello.

Facebook non mi attira per nulla.

Ma so che il futuro prossimo e li.

Per cui quoto tuo post.

Se intendi di trasferire maggiormente il tutto li.

A me non interessa...ma ciò non significa nulla.

Voi fatelo, fate benissimo.

Poi magari non ho capito un cazzo...e allora scusate. ;-)

• Like 1

Io ODIO facebook...mi piace più stare qua dentro...nel pub virtuale...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

No ragazzi facebook non centra nulla è solo il mezzo di oggi per dare il nostro valore aggiunto. Mi chiedo perchè dobbiamo limitarci al pub? Perchè non proviamo anche noi a fare qualcosa di nuovo, a portare una ventata di freschezza al movimento hb? Perchè non torniamo a scrivere le nostre guide? A partecipare ad eventi come parte attiva con presentazioni o altro? Non lo so è un'idea ragazzi ma ogni volta che guardo il file degli ingredienti fatto dai nostri veterani (Rico,Conco, etc) mi incazzo e mi chiedo dov'è finita quella passione? (ed è solo un esempio). Poi ragazzi se va bene il forum per farsi 4 chiacchere va benissimo, solo che a me sembra talento sprecato e noi qui siamo pieni di gente con talento...

• Like 2

credo di aver capito il senso del post di Druido (credo eh).

Di fatto ci sono associazioni di HB vedi i Southern Homebrewers, la Brasseria Veneta ecc. che organizzano eventi, concorsi, laboratori di approfondimento, degustazione ecc.

Molti Gruppi, associazioni o pseudo tali organizzano eventi, presenziano ad altri, organizzano cotte pubbliche ecc.

Se non ho capito male Druido vorrebbe che Area birra fosse un po' più "presente" al di fuori del forum stesso, magari anche solo per presenziare a qualche evento in qualità  di movimento HB, e visto che qui dentro i talenti non mancano, ci si potrebbe affacciare al di là  delle mura del forum..

Secondo me Druido tra i vari HB che ha conosciuto su facebook ha incotrato qualcuno che si coltiva peyote in casa!!

da qui capite perchè parla di "viaggi""visioni"'aprire le porte""parlare con gli spiriti"ecc..

Mitico peppo però portamene un po anche a me quando torno....!!!

hahaha no scherzo si devo ammettere che dal primo messaggio non ci ho capito molto dal secondo(forse l'effetto stava diminuendo.. credo che christiantilt abbia ragione...vuoi un areabirra piu dinamica, coinvolgente e coinvolta!

beh la guida andrebbe aggiornata un po ci sono molti malti luppoli e lieviti che una volta non cérano e anche nuovi stili..e magari ampliarla con un trattato sull'acqua che non molti sanno esattamente cosa fare...

per cose piàº"fisiche"non saprei area birra non è a fini di lucro..alla fine è proprio un pub virtuale..dove ci si scambia idee si chiacchera etc..

per fare quello che dici tu secondo me bisognerebbe iniziare da zero qualcosa di diverso e se il boss consente usare il nome di areabirra..

ma la domanda resta..cosa esattamente?

esempio..concorsi?ce ne sono abbastanza?

organizzare corsi di degustazione invitando persone DAVVERO QUALIFICATE?interessante...

Corsi di HB??non ne ho mai fatti(ma servono davvero?!?!)

Organizzare serate di degustazione magari trovando l'appoggio di 5 o 6 locali in giro per l'italia, comprando keg o bottiglie direttamente dal birrificio  cosi da staccare un buon prezzo..e poi accirdarsi con il proprietario del locale sul quello che alla fine sarebbe il"noleggio"del locale in un giorno infrasettimanale dove ha poca gente, puntando sulla pubblicità  gratuita che il locale ne riceverebbe...insomma un po di sbatti per bere birra di qualità¡ a prezzi migliori e per espandere la conoscenza...

GDA per homebrewers?!?ne fate ancora dopo che io ho dato forfè?

sempre ovviamente volerci guadagnare...questo però implica il rischio che qualcuno potrebbe smenarci solo per passione...che è ok.

si insomma dicci veramente quello che hai visto nella tua "visione"!

Edited by TNT650R

ahaha Luis ero in viaggio mistico e ho visto due uomini con corpo da donna in piedi su una conchiglia e a quel punto mi son detto si può fare :rofl: :rofl:

Tornando in tema probabilmente il boss non acconsentirà  ad usare il nome areabirra per promuovere qualcosa al di fuori del forum, ma resta tutto da vedere. Di concorsi ce ne sono tanti, di corsi di degustazione anche, di guide pure, di eventi non ne parliamo, eppure nulla è firmato areabirra, o almeno non più. Eppure di pro ne sono passati da qui a cui poterci appoggiare per delle sessioni di approfondimento. Organizzare in un locale? Va bene ci sta, ma si potrebbero mettere in piedi anche solo delle video interviste come fanno gli americani per renderle fruibili a tutti.

Far uscire un libro o un semplice prontuario di areabirra per esempio al fine di garantire l'esistenza di questo forum per i prossimi anni. Ed infine mi piacerebbe rilanciare il più antico concorso di hb, quello del birrificio italiano XMAS coinvolgendo tutte le varie associazioni/forum ma con una formula nuova.

Giusto qualche esempio da discutere nel nostro pub, magari viene fuori qualcosa di buono come l'esperimento sui tostati di Tyrion o la ricerca di stili antichi di Condor e ho preso solo i primi che mi vengono in mente.

Dai per me una cozzamara grazie ;)

• Like 1

Ahhhhh....ora ho capito. :good:

Cazzo Peppo...vuoi farmi...vuoi farci lavorare....ma che cazzo di siculo sei? :rofl:

Ahahah...no dai scherzo.

Vuoi che diventiamo pomposi come alcuni tra gli hb famosi, che tengono corsi, fanno i giudici, e che grazie alla visibilità  di you toube, libri o altro ora sono pro? :rofl:

Guarda i video dei loro eventi, senti audio di loro interviste...guarda e senti...avvertirai molto autocompiacimento.

Ho visto gente farsi la foto con loro....o selfie come si dice tra i giovvvani.

Non e solo "divulgazione"...credimi. ;)

E funziona alla grande eh.

A me quelle pochissime volte che e capitato a concorsi che mi dicessero....ma tu sei conco etc...etc.......mi son vergognato come un cane....anzi, non vergognato, diciamo pure che mi da fastidio e tanto, ma tanto eh...fai te.

Mi rompe proprio le palle. :rofl:

E quello porta fare quelle cose.

Sto parlando solo per me.

Io non potrei mai fare quelle cose.

Ma voi fatele ci mancherebbe.

La passione c'è....sono hb....altrimenti non lo sarei più.

Ma io non voglio esserlo davanti ad altri hb....ma hb tra gli hb.

Lato guida areabirra era una cosa che non esisteva ed andava fatta, per come e ora quoto Tnt...andrebbe aggiornata....se vi va fatelo.

A me AreaBirra piace così, siamo un po' anarchici e autogestiti....e vero ma e il suo bello!

Altri posti sono gestiti e organizzati in maniera maniacale...ma mi annoiano....non hanno anima.

Qua spariamo cazzate, forse troppe vero.

Ma io so che hb ci sono qua.

Non sento il bisogno di dimostrare nulla, gli altri non so.

Boccale canta.

Il resto e solo apparire.

E divulghiamo eccome...come disse il Velle quando il gorgogliatore non gorgogliava e il fermentatore non fermentava e il luppolo non luppolava etc....etc...

Se non fossimo così io non ci sarei più.

Però ripeto....sentite il Boss.

Organizzatevi e fate....ne avete tutte le capacità .

Certo il Boss ora e stra preso....e non e mai stato tanto sul forum...non e un hb maniaco, anzi non e proprio hb, questo e il suo bello...gli admin non sono maniaci e rompicoglioni, se rispetti sei rispettato pur nella nostra anarchia...e questa e una bella alchimia per me, la nostra alchimia!

Comunque...voi fate...forza. :good:

Solo non scassate la minchia a me....ahahahah...io non ho tempo....devo brassare e bere! :drinks:

Edited by conco
  • Like 4

Capisco peppo,però anche io sto con conco,a me areabirra piace così,cazzara indipendente e senza impegno

• Like 1

Io in parte mi vedo in quanto dice conco..

Però alla fine mi basta non dovermi fare pubblicità , non mettere il mio facciotto ovunque ecc ecc.. E qualcosa si può fare..
Nel tempo che abbiamo ovviamete, senza impegno fisso e senza oneri..

Qualche giorno fa è venuto fuori qualcuno che chiedeva info sul "bjcp" di areabirra.. Quindi vuol dire che qualcuno che lo guarda c'è..

Iniziamo a piccoli passi? Iniziamo a sistemare quello?
Poi io mi trovo benone con il bjcp classico, ma evidentemente qualcuno lo preferisce..

Riguardo al mio esperimento, era una cosa così tanto per.. Didattica più per me che per gli altri che leggono, anche se qualcuno ha provato le birre.. Tant'è che ho capito una cosa sola, che mi è tornata utile nella cotta di stout che ho fatto un mese fa, e non riguardava minimamente i 3 tostati! Potevo arrivarci anche senza quell'esperimento!
P.s. Non dico sia stato inutile eh.. Anche perchè, bevendo la stout nuova ieri con la morosa, i risultati si sono visti eccome!!! ;)

Io in parte mi vedo in quanto dice conco..

Però alla fine mi basta non dovermi fare pubblicità , non mettere il mio facciotto ovunque ecc ecc.. E qualcosa si può fare..

Nel tempo che abbiamo ovviamete, senza impegno fisso e senza oneri..

Qualche giorno fa è venuto fuori qualcuno che chiedeva info sul "bjcp" di areabirra.. Quindi vuol dire che qualcuno che lo guarda c'è..

Iniziamo a piccoli passi? Iniziamo a sistemare quello?

Poi io mi trovo benone con il bjcp classico, ma evidentemente qualcuno lo preferisce..

Riguardo al mio esperimento, era una cosa così tanto per.. Didattica più per me che per gli altri che leggono, anche se qualcuno ha provato le birre.. Tant'è che ho capito una cosa sola, che mi è tornata utile nella cotta di stout che ho fatto un mese fa, e non riguardava minimamente i 3 tostati! Potevo arrivarci anche senza quell'esperimento!

P.s. Non dico sia stato inutile eh.. Anche perchè, bevendo la stout nuova ieri con la morosa, i risultati si sono visti eccome!!! ;)

Guarda che non vale giudicare una birra in base a quello che hai fatto dopo :rofl: :rofl:

comunque se si vuole redigere una guida o qualcosa saro felice di mettere a disposizione le mie SCARSE capacita essendo un pivellino

Edited by Simone11

No, si parlava(o meglio, io parlavo) di sistemare la guida, che già  esiste, di AreaBirra.. Che è una specie di bjcp riassunto e semplificato..

Riguardo alle birre, erano tre stout uguali, in cui variavo solo il tostato.. E, almeno in teoria, mi sono servite proprio per provare a capire meglio come fare le future stout.. Quindi sì, nel mio caso posso dire che mi sono state utili proprio dopo aver provato quelle dopo!(poi magari è stato solo culo e, il risultato, dipende da altro).. XD

Quando ho scoperto che vicino a case c'era un'associazione di hb, mi sono detto "bello, magari ci si diverte e si impara qualcosa". Così ho cominciato a frequentarli, partecipare agli incontri, concorsi,....e dopo un po' di tempo mi sono detto "che palle, a me la birra piace berla e non degustarla per scoprire il sentore di caminetto bagnato con legan di faggio in una smoked vattelapesca ale..." e così non mi sono più iscritto.

Areabirra mi piace perchè non si degusta, si cazzeggia, si parla dell'hobby nelle sue varie forme e non ci si prende troppo sul serio.

Abbiamo fatto due piccoli raduni Nordest e ci siamo divertiti a magiare, bere e parlare di birra e altro.

• Like 1

A mio modesto parere, il nocciolo di tutto sta nel:

Fare qualcosa, ma senza snaturare ciò che è AreaBirra

Senza emulare altri, senza copiare qualcosa che già  esiste

E credo proprio fosse questa l'idea di Peppo.. :)

• Like 2

il nocciolo della discussione è che conco, come al solito, non ha capito una fava!

io sto con peppo!

• Like 1

il nocciolo della discussione è che conco, come al solito, non ha capito una fava!

io sto con peppo!

Ho capito solo che c'è da fare...da lavurà ....quello mi basta.

Poi sai che io divago....so divagatore professionista....ahahah

Facciadipirla t.v.b... :rofl:

A mio modesto parere, il nocciolo di tutto sta nel:

Fare qualcosa, ma senza snaturare ciò che è AreaBirra

Senza emulare altri, senza copiare qualcosa che già  esiste

E credo proprio fosse questa l'idea di Peppo.. :)

Proprio così tyrion! noi abbiamo un'identità  e un modo di intendere il nostro hobby diverso dagli altri mi spiace dover pensare che preferiamo tenere la porta aperta del pub aspettando che entri qualcuno... tutto qui. Mi piaceva condividere un'idea e l'ho fatto e come sempre ho trovato persone libere di esprimere il proprio parere ;)

• Like 1

Beh in sti anni di gente ne entrata eh....il problema e che e entrata anche gente come Insubre...e va beh non e che si può pretendere molto da lui.

Anche se ha ragione che non ho capito na fava....Peppo prima bevuta davanti ad un bel boccale ne parliamo  per bene e mi spieghi....son gnucco forte! :sorry:

• Like 1

di cose se ne potrebbero fare parecchie. il problema è avere il tempo...

per esempio la tabella degli stili e materie prime potrebbe essere aggiornata con nuovi stili. magari messa in google docs, con 3-4 volontari con i diritti per modificarla e tenerla aggiornata, ed il link accessibile a tutti quelli che la vogliono scaricare.

su areabirra.com ci sono parecchie guide e articoli datati, anche qui si potrebbe tenere la sezione aggiornata: per esempio quando qualcuno fa un esperimento (tipo tre stout con tostati diversi :) ) organizzare una serata tra HB per testare i risultati e poi postare su areabirra i risultati dell'esperimento stile brulosopy.

il problema è che siamo tutti presi, non riusciamo nemmeno ad andare ad assaggiare la birra di castagne della cotta collettiva di quest'autunno (che sara' finita ormai...)

• Like 1

Come idea di aggiornamento mi piace molto, anche la tabella delle spezie, secondo me se ne sono provate molto di più di quelle che ci sono scritte

il problema è che siamo tutti presi, non riusciamo nemmeno ad andare ad assaggiare la birra di castagne della cotta collettiva di quest'autunno (che sara' finita ormai...)

Vero.. :(

E se lo dico io, che son universitario fancazzista.. Figurarsi chi lavora!

Però boh.. Io se mi viene il trip, a quella tabella provo a farci qualcosa..

Anche se non so quanto possa, realmente, valere il mio parere. Credo che il progetto areabirra mi sia piaciuto dalle prime volte, in cui giravo e giravo, per vedere cosa potevo trovare di utile. Esistono tantissimi forum o altro, ma credo che in questo forum ci sia l'anima che non trovi da altre parti. Potevo iscrivermi in tutti i forum e sfruttare, egoisticamente, le opinioni di molti ma ho preferito solo questo (conosco hb iscritti a 5, 6 o più forum). Però per me il cambiamento può essere anche utile, in piccole dosi, ma ricordatevi che la ricerca del cambiamento, molto spesso, porta al serio rischio di smarrire ciò che di buono si è creato in passato.

• Like 1