Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Sberla101

Priming Ed Imbottigliare Con Il Troncoconico

Recommended Posts

Salve a tutti, domani dovrei imbottigliare la mia APA e+g, leggendo nei vari forum (anche in questo) mi sono reso conto che non è tutto oro quello che luccica, ovvero i fermentatori troncoconici non sono esenti da punti negativi, come ad esempio i lieviti che restano attaccati alle pareti i quali vengono bottigliati se si fa priming direttamente nel fermentatore.

La mia domanda è se dovessi fare priming usando la siringa bottiglia per bottiglia, allo scendere del mosto nel fermentatore non verrebbero ugualmente "pescati" i residui presenti sulle pareti?

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Ovvio che qualcosa la peschi.

Non fai prima a fare un travaso nel fermentatore di plastica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci avevo pensato, ma oltre ad aspettare almeno un altro giorno per far decantare il tutto c'è il classico rischio infezione ....diciamo che preferisco avere la birra un po più torbida ma meno ossigenata e con meno rischio infezione

Ancora con il " terrorismo da infezione " !!???????

Per il momento ( mi tocco i maroni ) , in dieci anni non ho mai preso un infezione , e quando uso i fermentatori " classici " i travasi sono come minimo tre !!!

• Like 1

non travasare causa rischio infezioni non ha senso...se si pulisce tutto bene e si sanififca a dovere la possibilità  di infettare col travaso è prossima allo zero.

stesso discorso con l'ossigenazione...soprattutto se dopo il travaso la birra finisce in bottiglia col priming...(discorso diverso se travasi un paio di volte e la lasci nel fermentatore due mesi...)

il troncoconico secondo me ha senso solo per grossi volumi....se devo travasare mi tengo i bidoni di plastica...

• Like 2

Io dal troncoconico vado direttamente in un contenitore di acciaio con coperchio e rubinetto, faccio la carbonazione li, collego il tubo dell'imbottigliatrice al rubinetto e imbottiglio. Mai avuto problemi

• Like 1

per me il troncoconico perde di logica se poi si travasa ugualmente

noi lo usiamo da 3-4 cotte e devo dire che con un bel abbattimento della temperatura per 3-4 gg e dei bei spurghi non ho notato torbidità  (tolto la prima cotta in cui ancora doveva prenderci la mano, e infatti mi preoccupai...)

noi lo usiamo da 3-4 cotte e devo dire che con un bel abbattimento della temperatura per 3-4 gg e dei bei spurghi non ho notato torbidità  (tolto la prima cotta in cui ancora doveva prenderci la mano, e infatti mi preoccupai...)

Così, per pura curiosità , quanti litri perdi spurgando?

Ma tu fai il preming e imbottigli direttamente dal troncoconico? 

Io ho sempre travasato in un contenitore apposta per fare il preming e ora che apro il microbirrificio dai troncoconici vado in un tino satellite per la carbonazione 

Io per gli spurghi perdo 2 litri al massimo, senza travasi. Il priming ho deciso di farlo nel tronco , anche perché se il problema è solo al torbidità  , sticazzi

Io per gli spurghi perdo 2 litri al massimo, senza travasi. Il priming ho deciso di farlo nel tronco , anche perché se il problema è solo al torbidità  , sticazzi

Due litri su quanti finiti in fermentatore? 

Nel senso, finita la cotta, quanti ne metti dentro?

Circa 21 nelle bottiglie, ma calcola che sono ancora alla seconda "cotta" con il troncoconico.

Per ora in queste 2 cotte ho spurgato 2 volte, calcola che ho il fast ferment , quindi nel primo spurgo la ball era piena e circa i primi 10cm di cono erano pieni di robaccia....svuotata la prima è riaperto la valvola puliti ne escono 20,8litri. La prossima volta proverò 3/4 della fermentazione a mescolare delicatamente per cercare di far staccare la robaccia dalle pareti coniche e quindi abbattere le temp

Così, per pura curiosità , quanti litri perdi spurgando?

fermento 50 lt, spurgo circa 2 lt dopo la tumultuosa e circa 1/2 lt dopo l'abbattimento

alla fine perdo gli stessi lt che perdevo prima quando facevo il travaso dopo la tumultuosa ed il travaso dopo l'abbattimento

• Like 1

Ma tu fai il preming e imbottigli direttamente dal troncoconico? 

si