Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Pils

Birre Acide , Parliamone

17 posts in this topic

Domenica qualcuno del forum c' era? Sinceramente non capisco molto di aceto , e devo ancora riprendermi da certe cose bevute domenica.... Bella festa comunque

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ecco diciamo che non capisco molto di birra in genere, e tutte quelle spine acide mj hanno spiazzato, ma è una moda? Sono veramente buone? ( a me fanno veramente cagare) ....bo?

Certo che fanno cagare.

A Malgioglio non piacciono le donne, quindi le donne fanno cagare. Il discorso non fa una piega. ...Questa delle tettone deve essere una moda. :crazy:

1 person likes this

dai diciamo che le acide soprattutto quelle più "estreme" sono birre un po' "difficili"

personalmente un bicchierino di lambic lo apprezzo, però al secondo dico no grazie. Non sono certo birre di cui ne berrei a litrate ( e fidati le tettone le apprezzo  :crazy: )

Il fatto è che mi son trovato 35 spine di acide contro 6 di " normali " ......non so se hai visto il link eventi che ho postato ma c era tanta roba estrema

Ma un "percorso graduale" per uno che non è esperto di acide ma vorrebbe capirci qualcosa?

Da cosa iniziare e cosa affrontare per ultimo.....?

Ma un "percorso graduale" per uno che non è esperto di acide ma vorrebbe capirci qualcosa?

Da cosa iniziare e cosa affrontare per ultimo.....?

lasciando perdere le porcherie fatte negli ultimi anni da qualche belga.... vedi i lambic dolcificati con sciroppi vari :bad: :bad: :bad: :bad:  potresti partire dalle berliner weisse.

Intanto se vuoi leggere qualcosa :

http://www.cronachedibirra.it/cultura-birraria-2/10430/viaggio-nellacido-le-diverse-tipologie-di-sour-beers/

Lurenz, al seminario di Erne e Thiell ci hanno fatto degustare birre ad acidità  crescente: gose di Thiell lievemente lattica (ottima), Orval, due lambic ma non dicordo quali, una gueuze se non erro, un stout acida di Erne sperimentale e infine, solo per pochi fortunati, la mitica Godzilla.

Io consiglierei di andare prima su birre "piacione" come l'Oude Gueuze di Boon o la Rubus di Birra del Borgo (favolosa) e solo dopo sui lambic più ostici. Ne ho assaggiato uno qualche tempo fa, non ricordo quale perché la mia memoria fa schifo, ma aveva gli aromi del bagno della stazione centrale. Per me imbevibile ma non sono in grado di capire se era semplicemente una birra fatta male o se sono io a non saperne ancora abbastanza.

Edited by Vinc

Io son partito dalla kriek di  cantillon..
Bbbbbbbbbbbbbonaaaa!!! A breve ne devo comperare una boccia.. E' 3 anni che non la bevo.. :D

Invece io sono partito un po' più leggero............... Gran Cru Rodenbach..............mììììììi na boccia da 75 ce la siamo fatta fuori io e la moglie :good: :good: :good: :good: :good:

Io partirei con le lattiche, che sono meno aggressive, tipo: berliner, gose, wild saison ecc.

Poi brett e infine le "acide belghe" classiche.

Comunque non è che devono piacere per forza, va a gusti, come per barley, RIS o le "ultra IPA"