Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ho visto sul sito mondo birra,dati relativi e la formula per calcolare i volumi di co2,leggevo che per birre ad alta og il lievito impiega mesi nella demolizione di molecole complesse (destrine) e loro successiva fermentazione;questo processo può aumentare la carbonazione anche di un volume.

Nella tabella dice che per ale belghe 1,9-2,4 vol di co2,solubilità  22°C 0,83  4gr corrisponde a 1 vol co2

volendo ottenere 2,2 vol co2 su 18 litri finali

la formula è (2,2-0,83)x4x18=98,64 pari a 5,48 gr/l 

• Like 1

Adesso il mio dilemma é: lascio 5,48gr/l o sto più basso per via delle molecole complesse per non avere una birra super carbonata?La birra l'ho brassata il 14/8/16 conto di imbottigliare giorno 11

Io sono innamorato dell'abbaye della fermentis

A primo assaggio può fare schifo, ed e stata la mia prima impressione, dopo 6 mesi esce fuori ed è piuttosto belga

Visto che e una tripel e un annetto dovrà  stare ti consiglio quel lievito

Sicuramente ci saranno pareri discordanti su questo intervento :D

Guarda ti assicuro che anche io ho avuto la stessa impressione, la mia tripel provata a distanza di due o massimo 3 mesi faceva schifo, col passare del tempo ha cambiato di molto sapore e adesso l'ho fatta riassaggiare ai miei amici e ne sono rimasti tutti piacevolmente soddisfatti. Quindi boh penso sia normale questo comportamento.

Ciao ragazzi sono andato a dare un occhiata al fermentatore e scopro che la temperarura e salita da 22 a 24,si era scollegato il frigo,adesso collegato,questo sbalzo di temperatura può portare problemi alla birra?

Ciao ragazzi sono andato a dare un occhiata al fermentatore e scopro che la temperarura e salita da 22 a 24,si era scollegato il frigo,adesso collegato,questo sbalzo di temperatura può portare problemi alla birra?

Si, infatti si sentirà  abbandonata e tenderà  a confondere le figure principali della propria infanzia: quando questo succede la birra riconoscerà  in ogni facocero la figura paterna e in ogni casello autostradale quella materna

Scherzo, la se fermentazione tumultuosa era finita poco danno è stato fatto altrimenti avrai qualche off flafours da alcoli superiori ma la tua birra sarà  sempre bevibile, tranquillo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Credo che salterà  in aria.

Vista la temperatura eccessiva per una trip di almeno 20 gradi in eccesso ,credo, anzi sono sicuro esploderà ....

Occhio allo zucchero,a distanza di 8 mesi 1anno, potreste avere dei potenziali estintori schiumogeni.

Wella Iceman...ben ritrovato! ;-)

Bevuto forte sta sera?

• Like 3

Ciao ragazzi oggi ho imbottigliato con fg 1008 volevo chiedervi se mi sono beccato una infezione,il sapore non aveva sapori ed odori strani,vi posto una foto

post-11715-0-33425000-1473611483_thumb.jpg

Edited by Giuseppe V

Non sono abbastanza esperto per darti una risposta corretta, inoltre la foto è un po scura e non riesco a capire... Però ormai hai imbottigliato quindi stai attento nei prossimi mesi e tieni d occhio le bottiglie per evitare tzunami in cantina.

Forse la foto la dovevi postare prima di imbottigliare

Ok,grazie mille,aspetto che qualcuno riesca a capire,nel caso sia infetta butto fermentatori e tutto quello con cui è stato a contatto il mosto

a vederla così non sembra niente di tremendo, ma bisognerebbe avere foto migliore o vista dal vivo per esser sicuri

• Like 2

Provo a postare altre foto,ma temo che siano uguali,ne ho una fatta una in sequenza a questa  e un'altra con pochi litri di mosto,grazie Enzo per avermi aiutato,il sapore e buono e anche l'odore non è sgradevole,speriamo in bene

Io ho avuto una sola infezione tempo fa sulla stout... Ho buttato il mosto piangendo e bestemiando... Però non ho buttato i fermentatori. Ho li ho riempiti entrambi con acqua e candeggina e lasciati così una settimana e nn si è più ripresentata

Io ho avuto una sola infezione tempo fa sulla stout... Ho buttato il mosto piangendo e bestemiando... Però non ho buttato i fermentatori. Ho li ho riempiti entrambi con acqua e candeggina e lasciati così una settimana e nn si è più ripresentata

Lì va un po' a culo..

Tentar non nuoce..

Io lo feci, ma la birra dopo ripresentò lo stesso problema..

Quindi ho poi optato per cambiare i fermentatori.. :)

Sicuramente però, costa meno provare con la candeggina! :D

Anch'io non riesco a vedere bene la foto per darti una risposta corretta. Se hai il minimo dubbio hai la scusa per bere molto in poco tempo...questo è il lato positivo della cosa :-)

Allora, penso forse di essermi beccato qualche bestiaccia pure io, ho imbottigliato ugualmente ma man mano che svuoto le bottiglie faccio il seguente trattamento: acqua calda e candeggina senza riempire la bottiglia all'orlo, per cercare di creare una camera d'aria satura di vapori di cloro favorita anche dal calore dell'acqua, poi aplico il classico tappo di plastica e tengo per non meno di 24h, poi risciacquo.

Stessa cosa vorrei fare coi fermentatori; ne riempio uno da 32l con una soluzione di acqua e candeggina al 5% ma non completamente, ci butto dentro tutto ciò che ritengo vada sanitizzato, fermentatori più piccoli compresi e tengo li per qualche giorno, poi spero nei santi e nei loro principali.

Lo faccio sempre

Ottimo!

Se dopo l'uso non lo fai, sappi che ti risparmi solo una fatica inutile.. :)

Era questo che intendevo.. :)