Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
GauG

Coibentazione Pentole Mash E Sparge

Recommended Posts

Ho appena terminato la coibentazione delle pentole di mash e sparge.

Quella di mash è composta da uno strato di foglio di sughero compresso da 4 mm e un pannello di polietilene da 6,5 mm, incollati tra loro.

Quella di sparge è composta da due fogli di sughero compresso da 4 mm l'uno. Anche questi sono incollati tra loro.

Inoltre le due coperture sono fissate alla pentola tramite le corde portapacchi elastiche, questo perché mi permette di avere delle coperture removibili.

Secondo voi vanno bene? Riscontrate dei punti critici? Avete consigli?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

post-17771-1463729933,6702_thumb.jpg

Secondo me va piu' che bene. Io ho fatto una cosa simile per la mia unica pentola elettrica con cui faccio BIAB.

Ho usato un pannello di sughero a panino tra due pannelli di materiale termoriflettente da mettere dietro ai termosifoni.

Devo dire che dai test e dalle prime due cotte effettuate con questo metodo i risultati si vedono eccome.

P_20160409_114805.jpgP_20160409_114814.jpg

• Like 1

Quella di mash è composta da uno strato di foglio di sughero compresso da 4 mm e un pannello di polietilene da 6,5 mm, incollati tra loro.

Quella di sparge è composta da due fogli di sughero compresso da 4 mm l'uno. Anche questi sono incollati tra loro.

Inoltre le due coperture sono fissate alla pentola tramite le corde portapacchi elastiche, questo perché mi permette di avere delle coperture removibili.

Se usi il gas ( e penso di sì ) , devi rivestire " almeno " gli ultimi 10 cm della coibentazione con nastro in alluminio , onde evitare che il calore della fiamma ti rovini tutto al primo utilizzo .

Poi se la rivestì completamente , meglio ancora !!!

• Like 2

Se usi il gas ( e penso di sì ) , devi rivestire " almeno " gli ultimi 10 cm della coibentazione con nastro in alluminio , onde evitare che il calore della fiamma ti rovini tutto al primo utilizzo .

Poi se la rivestì completamente , meglio ancora !!!

Il gas lo utilizzo solo sulla pentola di sparge con il sughero e in realtà  avevo già  pensato di rivestire i due pannelli di sughero con una coperta isotermica come questa:

http://www.amazon.it/Lampa-Coperta-Isotermica-Multicolore-210x160/dp/B0096ND8DI

Ad ogni modo credo che dopo il rivestimento provvederò a utilizzare il nastro di alluminio sul fondo.

Grazie

Secondo me va piu' che bene. Io ho fatto una cosa simile per la mia unica pentola elettrica con cui faccio BIAB.

Ho usato un pannello di sughero a panino tra due pannelli di materiale termoriflettente da mettere dietro ai termosifoni.

Devo dire che dai test e dalle prime due cotte effettuate con questo metodo i risultati si vedono eccome.

P_20160409_114805.jpgP_20160409_114814.jpg

Bel lavoro, anche io avevo pensato ai pannelli termoriflettenti per caloriferi, ma avendo già  il sughero a disposizione ho optato per questa soluzione. Inoltre il giorno che ho deciso di fare la coibentazione, avendo poco tempo a disposizione, non ho trovato pannelli termoriflettenti più lunghi di un metro

Che colla usate per incollare i vari strati?

La vinavil potrebbe bastare credo, anche se io ho utilizzato un tipo di colla liquida a presa rapida comprata dal ferramenta che è adatta per questo tipo di materiali

La vinavil potrebbe bastare credo, anche se io ho utilizzato un tipo di colla liquida a presa rapida comprata dal ferramenta che è adatta per questo tipo di materiali

La vinavil cede col.caldo. Si dovrebbe.usare.un.mastice piuttosto

• Like 1

Per rimuovere la coibentazione io ho messo il velcro, è un attimo toglierla prima di accendere il gas e rimetterla dopo spento. L'ho fatta amovibile appunto per evitare di aggiungere protezioni in alluminio o simili che poi conducono molto e non fanno il loro lavoro. Per incollare usa il silicone acrilico.

• Like 1

Si in futuro sicuramente passerò a un montaggio più sbrigativo, le corde elastiche le avevo già  così ho optato per quelle. Grazie per i suggerimenti!

Anch'io ho usato il velcro . Ho dovuto però cucirlo perchè si scollava. Un lavoraccio.

Per l'uso su fornello a gas ci sta prendere le precauzioni che dite, sia come colla che come nastro di alluminio (che avevo comprato anch'io ma mai utilizzato). Io ho pentola elettrica e non ho grossi problemi di fiamma che potrebbe bruciare.

Per incollare i vari strati ho usato nastro biadesivo ultraforte (quello per attaccare le moquettes al pavimento). Ho steso uno strato sul tavolo, fatto un bel giro di nastro tutto attorno e una strisciata al centro, poi ho messo su l'altro strato. La pentola scalda parecchio (faccio BIAB monopentola e vado anche in bollitura con quella), ma finora non ho mai avuto problemi utilizzando quel nastro adesivo. Anche dovesse un po sciogliersi il nastro col calore non vedo il problema che potrebbe creare.

Per ovviare al problema dei rotoli di termoriflettente lunghi solo 1 metro ho fatto 2 ritagli, mettendoli specularmente.

Da un lato ho messo "pezzo lungo-pezzo corto", dall'altro "pezzo corto-pezzo lungo", in modo da fare uno spezzone totale della giusta lunghezza (non so se si è capito ma non sapevo come spiegarlo meglio).

Come dicevo la pentola è elettrica e faccio BIAB, quindi il materiale coibentante non mi da intralcio. Anche per pulire la pentola non lo tolgo mai, a meno che non si infiltri del mosto nella fessura tra pentola e copertura.

Ciao, mi potresti dire che colla hai usato per i diversi strati?

Grazie

Andrea

Ciao, il nome preciso non lo ricordo perché l'ho finita quel giorno. Ricordo però che era una colla resistente al calore a presa rapida della Pattex. La comprai dal ferramenta e il tubicino era da 200 grammi se non ricordo male.

Come suggerito da ciakislab nei messaggi precedenti, il mastice potrebbe essere una soluzione valida