Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Innanzitutto spero sia la sezione giusta

Avendo da parte due soldini (cosa rara essendo uno studente ahah) volevo investirli nell'acquisto di un libro

Ora io ho letto solamente il libro di Bertinotti che ho trovato molto utile ma che non ha aggiunto nulla di eclatante

Sul web ho letto molti articoli comunque sugli argomenti più diversi

Sono ancora alle prime armi quindi eviterei monografie su ingredienti o stili o regioni

Non so consigli ?

Avevo gia qualche idea ma non la dico per non influenzarvi

se a livello di tecniche "base" ti senti apposto io ti consiglierei "progettare grandi birre"

• Like 2

Ecco non so a che livello mi sento ahahah

So che sul mio impianto dopo 5-6 cotte mi sento a mio agio con tutti i passaggi e cosa che ritengo importante so perché faccio certe cose

Tuttavia non penso di avere conoscenze molto approfondite su mah ecc

In cosa mi potrebbe essere utile il libro che consigli?

In tutto, è molto completo ed esauriente. Ti spiega dalla A alla Z quello che avviene durante la produzione della birra. Io te lo straconsiglio.

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

Ma tipo io avrei saltato la parte di mash enzimi ph isomerizzazione degli alfa acidi ecc

Vorrei qualcosa di più approfondito

Mi fido ahahah

Di cosa parla ?

Dal nome quasi capisco che mi insegna a comporre ricette vero ?

Come detto da altri, Progettare Grandi Birre è ciò che stai cercando..

La tua birra fatta in casa, se si hanno delle buone basi, è quasi inutile.. Magari ognitanto vai a ricontrollare qualcosa, nulla di più..

Mentre Progettare Grandi Birre, lo continuerai a spulciare dozzine di volte.. Dubbi sull'acqua, stili vari(mancano solo quelli del belgio) ecc ecc.. 0 ricette.. Che per me è la grandezza di questo libro!

Senza basi però, è un filo troppo complicato.. Ma se le hai, vai tranquillo..  Caschi in piedi!

• Like 1

Convinto, Bertinotti lo avevo comprato dopo due mesetti e mi aveva fatto chiarezza, adesso volevo qualcosa di più che a quanto pare questo libro ha

Grazie mille a tutti ðŸ˜

La traduzione in italiano perde rispetto all inglese o va bene uguale ?

Quella in inglese non ce l'ho.. :(

Bertinotti, per come vedo io le cose, va comperato PRIMA di partire e fare qualsiasi cosa(kit esclusi)..
Se non hai quelle cose lì ben chiare, è inutile che ti metti ai fornelli..

Poi c'è chi la pensa diversamente.. Io preferisco quello come approccio.. :)

Devi sapere che sono partito facendo all gran con un tris semplicissimo di birre : Weizenbock, tripel e blanche (che cazzo avevo in testa)

Comunque ho iniziato grazie ai consigli di un amico che faceva all grain e che ha fatto qualche corso di degustazione che mi ha dato dritte importanti

Prima di brassare altre birre ho preso coscienza, ho letto bene il bertinotti e tuttora leggo molti articoli pescati qua e la dalla rete

Probabilmente rifarei cosi visto che la weizenbock e la tripel sono risultate piuttosto riuscite (fortuna senza dubbio)

Tuttavia se dovessi dare un consiglio direi di leggerlo PRIMA assolutamente

Ma tipo io avrei saltato la parte di mash enzimi ph isomerizzazione degli alfa acidi ecc

Vorrei qualcosa di più approfondito

Tranquillo che con ray daniels vai sul sicuro, come ti hanno detto è la bibbia dell'hb. Se poi vuoi veramente qualcosa di più approfondito c'è sempre Il manuale del birraio pratico del dott. Ing. Grasser.......molto ma molto tecnico

Tranquillo che con ray daniels vai sul sicuro, come ti hanno detto è la bibbia dell'hb. Se poi vuoi veramente qualcosa di più approfondito c'è sempre Il manuale del birraio pratico del dott. Ing. Grasser.......molto ma molto tecnico

Grazie lo terrò a mente sicuramente, tanto d estate ne ho di tempo da perdere ðŸ˜

Io butto li un trittico (non necessariamente in ordine)

Progettare grandi birre

Bree like a monk

Degustare le birre

Grazie lo terrò a mente sicuramente, tanto d estate ne ho di tempo da perdere

Allora preparati a mettere da parte un bel po di soldini....

Si potrebbe fare una sezione del forum dedicata ai libri dove ognuno può inserire delle ''recensioni''

Sarebbe molto utile per centrare gli acquisti

Io butto li un trittico (non necessariamente in ordine)

Progettare grandi birre

Bree like a monk

Degustare le birre

Aggiungersi anche radical brewing sempre di mosher

Allora preparati a mettere da parte un bel po di soldini....

No con quelle cifre lo scarico sei matto ahahh

Non l'ho letto, se è bello come l'altro vale sicuramente. Io poi sono passato a Yeast, il manuale del birraio e beer science. Belli, ma praticamente inutili agli hb

Si potrebbe fare una sezione del forum dedicata ai libri dove ognuno può inserire delle ''recensioni''

Sarebbe molto utile per centrare gli acquisti

non ci sono le recensioni ma c'è una bella lista di libri 

http://forum.areabirra.it/topic/15126-libri-sulla-birra-e-sullhomebrewing/

Aggiungo come consiglio ( forse con un entry level più basso come complessità  ) The joy of Homebrewing e The Homebrewing companion ( entrambi di Papazian, mi sono piaciuti proprio per il modo in cui sono scritti. Anche se ci sono solo in inglese vanno via  molto "easy" )

Come detto da altri, credo che Progettare grandi birre, sia sicuramente un buon libro da consultare quando progettiamo una nuova ricetta.

Peccato per il mio inglese scolastico  :sad:

guarda bertinotti ok per farsi una prima base di info.

però poi appunto serve altro.

come già  detto da altri prendi progettare grandi birre e metterei anche how to brew di palmer.

successivamente se vuoi approfondire le questioni andrei col quartetto yeast,hop,malt e water. x me spettacolari soprattutto quelli su malto e lievito. water ci sta, magari qualche parte "inutile". hop è quello meno convincente troppo discorsivo però in effetti le parti tecniche sono meno rispetto agli altri ingredienti. cmq se cerchi brewers publications trovi tutto anche altri testi.