Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
ncl

Abbinamenti Birra Con Fegato Alla Veneziana

10 posts in this topic

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi può aiutarmi nell'abbinare il fegato alla veneziana a qualche stile di birra.

Mi sono documentato un po' velocemente e concordo che con una trippel l'abbinamento trovi una buona accoppiata.

In internet qualcuno suggerisce addirittura di accostare questa pietanza con una ipa ma mi sembra un abbinamento non adeguato in quanto i profumi e gli aromi dei luppoli in questo stile cozzano parecchio con quello del fegato.

Altre idee?

Saison, e acide/wild non estreme per me ci stanno, Sono rustiche e l'acidità  pulisce il gusto metallico e dolce. Effettivamente una ipa con il suo amaro... magari non fruttata, ma agrumata/resinosa.

Io concordo con la IPA e non con la Tripel. Tieni conto che stiamo parlando di una IPA e non di una APA, quindi di uno stile caratterizzato dal "forte" amaro e quindi abbastanza esente dalle americanate tanto di moda di mettere più luppolo in DH che malto in ammostamento...le birre vanno sempre abbinate per "assonanza" coi sapori mai per "contrasto" (non è farina del mio sacco, è del professore che ha tenuto la docenza nel corso di abbinamenti alla scuola per birraio artigiano) quindi un cibo amaro chiama una birra amara. Secondo me con la tripel proprio non ci siamo...ovviamente poi è la prova finale che vale come regola, eh...

Andrea

Io concordo con la IPA e non con la Tripel. Tieni conto che stiamo parlando di una IPA e non di una APA, quindi di uno stile caratterizzato dal "forte" amaro e quindi abbastanza esente dalle americanate tanto di moda di mettere più luppolo in DH che malto in ammostamento...le birre vanno sempre abbinate per "assonanza" coi sapori mai per "contrasto" (non è farina del mio sacco, è del professore che ha tenuto la docenza nel corso di abbinamenti alla scuola per birraio artigiano) quindi un cibo amaro chiama una birra amara. Secondo me con la tripel proprio non ci siamo...ovviamente poi è la prova finale che vale come regola, eh...

Andrea

Io direi che sia il fegato che la cipolla siano piuttosto dolci una volta cotti e quindi l'abbinamento con una IPA è sicuramente un abbinamento in contrasto.

A mio parere potrebbe anche andare; nel corso di degustazione che ho fatto si parlava e si facevano sia di abbinamenti in contrasto che in assonanza.

L'alternativa è un abbinamento con una birra che possa avere una certa dolcezza, forse potrebbe starci anche una doppelbock

Gli abbinamenti possono andare bene sia in assonanza che in contrasto...solitamente la cosa + importante è che nè il cibo nè la birra prendano il sopravvendo ma piuttosto cercare di avere un'intensità  di aromi simile....opinione personale eh :good:

se il fegato alla veneziana è fatto bene, non è di certo amaro.

Se viene amaro è perchè è stato cucinato male.

Te lo dice un veneziano.

Ciao vado a casa a fare una Blanche.

Boh io non l'ho mai mangiato "in loco ", però definire amaro un piatto a base di cipolla stufata mi pareva strano...

@dragon

Forse intendi per amaro il metallico del fegato, che Però è già  ben mitigato dall cipolla.

Ps ma la domanda vera è: polenta bianca? :-) :-P

Ps ma la domanda vera è: polenta bianca? :-) :-P

Questo è un argomento delicato per me...

Ho una moglie carnica per la quale la polenta è solo e unicamente gialla, si può cucinare solamente sul paiolo e con fuoco di legna. Quando poi la rovesci sul tagliere, mantiene la forma del paiolo.

Per me, veneziano, la polenta è anche bianca e soprattutto molle...

Comunque perché non organizziamo un altro Raduno Nordest con tema abbinamenti dei piatti tipici con birre; è ammesso il fegato alla veneziana, il baccalà  alla vicentina, frico e polenta,.......

1 person likes this