Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
BeerBeerBeer

A-Ipa Prima All Grain

24 posts in this topic

Ciao a tutti,

mi appresto a brassare la mia prima all grain, quindi vi chiedo qualche consiglio giusto per non partire subito malissimo :P

Ecco qui la ricetta:

Recipe: A-IPA
Brewer: Mattia
Asst Brewer: 
Style: American IPA
TYPE: All Grain

Recipe Specifications
--------------------------
Boil Size: 29,04 l
Post Boil Volume: 27,04 l
Batch Size (fermenter): 23,00 l   
Bottling Volume: 22,00 l
Estimated OG: 1,066 SG
Estimated Color: 14,3 EBC
Estimated IBU: 54,5 IBUs
Brewhouse Efficiency: 70,00 %
Est Mash Efficiency: 79,1 %
Boil Time: 60 Minutes

Ingredients:
------------
Amt                   Name                                     Type          #        %/IBU         
6,70 kg               Pilsner (2 Row) Ger (3,9 EBC)            Grain         1        95,7 %        
0,30 kg               Caramel/Crystal Malt - 60L (118,2 EBC)   Grain         2        4,3 %         
20,00 g               Simcoe [13,00 %] - Boil 60,0 min         Hop           3        23,3 IBUs     
40,00 g               Vic Secret [15,50 %] - Boil 10,0 min     Hop           4        20,1 IBUs     
40,00 g               Vic Secret [15,50 %] - Boil 5,0 min      Hop           5        11,1 IBUs     
40,00 g               Vic Secret [15,50 %] - Boil 0,0 min      Hop           6        0,0 IBUs      
2,0 pkg               Safale American  (DCL/Fermentis #US-05)  Yeast         7        -             
80,00 g               Vic Secret [15,50 %] - Dry Hop 5,0 Days  Hop           8        0,0 IBUs      

----------------------------
Name              Description                             Step Temperat Step Time     
Saccharification  Add 18,26 l of water at 72,4 C          66,0 C        60 min        
Mash Out          Heat to 78,0 C over 10 min              78,0 C        10 min        

Sparge: Fly sparge with 17,79 l water at 78,0 C

Ho deciso di affiancare il Simcoe al Vic Secret come consigliato da didinho (grazie!), che ha provato questo abbinamento.

Le domande che ho in mente sono:
- Il rapporto BU/GU è 0.83, un po' bassino forse, ma la gittata a 0 qualche IBU che qui non viene considerato lo darà , meglio aumentare un po'?

- Ho 6 g/l di luppolo in aroma e 4 g/l in dry hopping, aggiungo un po' di Simcoe anche in late hopping/dry hopping?

- Il mash può andare?

- Ho intenzione di usare l'acqua del rubinetto, il gestore locale dichiara bicarbonati 244, calcio 133, cloruri 137, solfati 198 mg/L, ma vivo in campagna quindi chissà  come arriva l'acqua a casa mia (non sono neanche sicuro al 100% che mi arrivi dall'acquedotto di cui ho riportato i valori), aggiungo un po' di gypsum così per non sbagliare?

Qualsiasi commento è gradito...

E' sprecatissimo usare il simcoe solo per l'amaro. Meglio un altro luppolo meno "ricercato", tipo il magnum, e dividerei le gittate in aroma tra simcoe e vic secret.

Anche l'acqua, io la prima volta non la modificherei, così da regolarti per la prossima volta. Al limite -se puoi- controlla solo il PH.

Ma di simcoe quindi non ne metti in aroma?

E' sprecatissimo usare il simcoe solo per l'amaro. Meglio un altro luppolo meno "ricercato", tipo il magnum, e dividerei le gittate in aroma tra simcoe e vic secret.

Anche l'acqua, io la prima volta non la modificherei, così da regolarti per la prossima volta. Al limite -se puoi- controlla solo il PH.

Ma di simcoe quindi non ne metti in aroma?

Di luppoli meno "ricercati" non ne ho, quelli che ho a disposizione sono:

- Vic Secret  200g (che vorrei usare)

- Simcoe

- Centennial

- Amarillo

Come fareste la luppolatura?

No non lo so va bene anche così però hai detto che didi ha detto che sta bene con il simcoe ma te non ne hai messo in aroma di simcoe, era solo questo il dubbio...

oh ma tutti che fanno birra con sto vic secret...come mai????? : :rofl: :rofl: :rofl:

io ho provato monoluppolo vic secret (aroma+dh) e me piace assai come profumo!il simcoe mai provato quindi non saprei,però se garantisce didì vai tranquillo!

domenica ci sei giusto?ti faccio assaggiare così ti fai un'idea (poi mi sa che c'è anche quella di didì così assaggi pure quella)

Edited by metiu

oh ma tutti che fanno birra con sto vic secret...come mai????? :  :rofl:  :rofl:  :rofl:

io ho provato monoluppolo vic secret (aroma+dh) e me piace assai come profumo!il simcoe mai provato quindi non saprei,però se garantisce didì vai tranquillo!

domenica ci sei giusto?ti faccio assaggiare così ti fai un'idea (poi mi sa che c'è anche quella di didì così assaggi pure quella)

Yesss!

Posso chiederti che quantità  hai usato in aroma e dh? Ti sembra sufficiente o la prossima volta aumenterai le quantità ?
Edited by BeerBeerBeer

Io ho fatto 4g litro in dh e in aroma non mi ricordo...

io col mash starei un pelo più basso...64

per il resto spero che il vic secret sia in forma sennò sei spacciato :D

io col mash starei un pelo più basso...64

per il resto spero che il vic secret sia in forma sennò sei spacciato :D

Davvero così basso? Io non ho idea di che attenuazione aspettarmi alle diverse temperature, quindi mi fido di voi!

Speriamo sia in forma!

Si anche io farei attorno a 64

pensa che io le ipa le faccio a 67 gradi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Cotta andata direi bene, vi dirò come procede!

Grazie dell'aiuto!

Secondo me avrai un po'di astringenza :)
1 person likes this

Secondo me avrai un po'di astringenza :)

Hahaha nella descrizione del vic sicret oltre a frutti della passione c'è astringenza

E calzino ciucciato....didinho è sempre il migliore nei giudizi degustativi...dopo il "sa di culo" ecco il "calzino ciucciato" meraviglioso ahaha

Sbaglio o non c'è scritto da nessuna parte qual è il lievito? :crazy:

Edit: sì, sbaglio: US-05. Allora perché consigliate un mash così basso? àˆ un'american IPA, non un'APA... :)

Edited by Vinc
1 person likes this

E calzino ciucciato....didinho è sempre il migliore nei giudizi degustativi...dopo il "sa di culo" ecco il "calzino ciucciato" meraviglioso ahaha

cazzo, dovevo mandare il curriculum a quello show tipo Masterchef dei birrai, per fare il Gordon Ramsey.

Edit: sì, sbaglio: US-05. Allora perché consigliate un mash così basso? àˆ un'american IPA, non un'APA... :)

Io anche per la mia APA arrivo a 66.. Ma il mio impianto non è il loro.. :)

Troppo tardi  :crazy:

Cotta fatta sabato, vedremo cosa ne uscirà ! Se verrà  watery saprò il perchè!

Troppo tardi :crazy:

Cotta fatta sabato, vedremo cosa ne uscirà ! Se verrà  watery saprò il perchè!

Grande, questo è lo spirito e il metodo giusto! :)

perchè io una A-IPA la vedo più secca e alcolica rispetto ad un APA

1 person likes this

Anche il BJCP è dalla tua, non lo nego, ma gli esemplari che assaggio in genere dicono il contrario. :)

O meglio, sull'alcol concordo ovviamente, ma sul corpo no: AIPA corposa, APA secca.

P.S. Anche perché se non bilanci tutte quelle IBU e tutto quell'alcol con una bella FG, la bevuta diventa assai difficile.

Edited by Vinc