Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti. Sabato 30/04/16 ho voluto sperimentare un kit malto luppolato ipa premium della Mr.Malt con modifica dei fermentabili al posto dello zucchero.

Ho utlizzato:

- kit premium ipa mr.malt 1,8 kg

-estratto liquido dark 1,5

-300gr di zucchero di canna 

- 1 bustina di lievito safale s-04 (solo reidratato a 26° con un po di mosto 30min. prima dell'inoculo)

Per il calcolo degli zuccheri fermentabili ho utilizzato il folgio excel che dava l'ok degli zuccheri con queste dosi e l'og coincideva con il calcolo og 1050. inoltre il foglio mi indica una FG di 1012.

Dopo 7 giorni ho fatto il travaso. Ho misurato la densità  e mi sono ritrovato con 1020. Quindi al momento del 1 travaso ho un'attenuazione apparente del 60%.

Ora poichè è la prima volta che utilizzo s04, è normale che al primo travaso ho ancora una densità  alta?

ciao a che temperatura fermenti? mi sembra un po' altina la densità , ma non disperare. certo che 1,5 kg si estratto liquido dark.... l'hai assaggiata?

Ho fermentato a 20/21 gradi. ..non è che a causa dei malti scuri ci sono pochi zuccheri fermentabili?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ho fermentato a 20/21 gradi. ..non è che a causa dei malti scuri ci sono pochi zuccheri fermentabili?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Non conosco la quantità  di zuccheri fermentabili presenti nell'estratto di malto dark, ma immagino sia molto simile a quella presente nell'estratto light.

Posso dirti che anche io ho avuto più volte attenuazioni apparenti nell'ordine del 60% usando malti luppolati ed S04.

Non conosco la quantità  di zuccheri fermentabili presenti nell'estratto di malto dark, ma immagino sia molto simile a quella presente nell'estratto light.

Posso dirti che anche io ho avuto più volte attenuazioni apparenti nell'ordine del 60% usando malti luppolati ed S04.

Scusami e poi col priming in quei casi come ti sei comportato?

Scusami e poi col priming in quei casi come ti sei comportato?

Ho scelto come livello di carbonazione target il minimo per lo stile

Ho scelto come livello di carbonazione target il minimo per lo stile

Io purtroppo ormai per precauzione non guardo lo stile, ma vorrei tenermi come dici tu, basso col priming. tipo 3 gr/l. Più o meno ti ricordi che hai usato anche tu questo priming? Perdonami l'insistenza ma ho paura di creare bombe.

Io purtroppo ormai per precauzione non guardo lo stile, ma vorrei tenermi come dici tu, basso col priming. tipo 3 gr/l. Più o meno ti ricordi che hai usato anche tu questo priming? Perdonami l'insistenza ma ho paura di creare bombe.

Credo possa andare bene, ma il grado di carbonazione finale della birra dipende fortemente dalla temperatura di fermentazione.Prova a fare tu il calcolo dei g/l necessari per una carbonazione bassa (es. 1.5 Vol CO2) in base alla temperatura massima di fermentazione, poi controlliamo assieme.

In ogni caso è FONDAMENTALE che la fermentazione sia finita, quindi che per 3 4 o anche 5 giorni la densità  non cambi di una virgola.