Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Berga84

Ricetta Apa (O Qualcosa Di Simile) Dubbio Priming

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

innanzitutto vi elenco una ricetta "rubacchiata" dalla Brew Dog e leggermente ritoccata... 

vi dico già  che da buon neofita ci ho messo in mezzo (oltre ai ritocchi) qualche bell'errore:

All Grain

50 litri finali

Malto

13,5 KG Maris Otter

Luppoli

Ahtanum 6 A.A. 44 g 60'

Chinook 13 A.A. 38 g 60 '

Simcoe 12 A.A. 44 g 30'

Chinook 13 A.A. 44 g 30'

Ahtanum 6 A.A. 44 g 30' (primo errore, andava alla fine.....gittate a 30' direi esagerate)

Chinook 13 A.A: 68 g 0'

Simcoe 12 A.A. 56 g 0'

no DH

Mash unico a 65°C 75'

secondo errore, saltato di botto il mash out, quindi travasato il mosto nel tino di bollitura e alzato la temperatura nel frattempo che le trebbie si assorbivano l'acqua di sparge, 5 minuti circa, e travasato anche l'acqua di sparge nel tino per poi bollire 60'.

Solitamente faccio il Fly sparge, in questo caso se non dico male ho modificato in corsa con un Drunk Sparge.

Lievito Wyeast 1056

Fermentazione a 19°C

OG 1057

FG 1012 raggiunti dopo 16 giorni (la ricetta originale prevedeva un 1010, accettabile)ù

Ora da programma (Brew plus) mi suggerisce 6,2 grammi/litro di priming, mi sembravano un po' tantini 

Che dite?????i piacerebbe avere vostri commenti/consigli su tutto quanto, dato che sono alle prime armi, vi ringrazio da subito e chiedo scusa per le eventuali puttanate scritte

Io non vado mai oltre i 4,5g/l per il priming, ti direi di abbassare. Poi i calcoli dipendono anche dalla temperatura di fermentazione, ma anche a me 6,2 sembrano troppi!

Ok, grazie del consiglio didinho

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

6,2 gr/l se non erro corrispondono a 2,5 vol di co2 se hai fermentato a 19°

per esperienza e gusto personale posso dirti che sono tanti, io starei (e ultimamente sto su questo genere di birre) sui 2,3 vol di co2 pari a 5,4 gr/l o 2,2 vol pari a 5 gr/l

Edited by christiantilt

Dici bene, risultavano 2,5 anche a me...

Allora sto sui soliti 5-5,2 gr/l, sciogliendo lo zucchero in un po' d'acqua e aggiingendolo una volta travasato mescolando pianino pianino.

L'ho winterizzata un paio di gg a 4 gradi per far sedimentare pensi bastino o son pochi?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk