Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao,il giorno 30 aprile ho fatto una cotta apa,5 kg di pale ale,0,1 kg di cristal,0,2 kg di fiocchi d'orzo,il mash ho fatto 60 minuti a 66°C effettuato la prova con lo iodio è sembrava che la conversione era avvenuta (mi son venuti dei dubbi) e mash-aut 12 minuti a 78°C,ho usato il lievito us-05 a 21°C,og 1050 ho effettuato il travaso giovedi con ig 1014 il sapore è buono,nel fermentatore ho notato che sul fondo c'era solo lievito,di solito ci trovo anche coaguli o poltiglia dovuto ai grani,cosa ha causato la torbidità  della birra

Forse avevi ancora lievito in sospensione. Tra un paio di settimane probabilmente la troverai limpida.

Lievito in sospensione però spesso vuol dire che sta ancora lavorando....poco ma sta lavorando.

Comunque se si tratta di proteine aspettati chill haze, a me sinceramente non da fastidio, ma ai puristi può far storcere il naso.

dipende anche dalla flocculazione del lievito, se non sbaglio il safale us 05 e' a flocculazione media il che significa che non formera' dei sedimenti ben compatti sul fondo e che, inevitabilmente, portera' ad una birra leggermente piu' torbida. In ogni modo se si vuole avere un'ulteriore limpidezza e' sempre consigliato di effettuare una "winterizzazione" prima di imbottigliare" portando la birra il piu' vicino possibile a 0C in modo che tutti i residui si possano coagulare sul fondo... di solito 4 giorni sono piu' che sufficienti... altre cause di torbidita' potrebbero essere un'eccessivo protein resto in fase d'ammostamento (che non mi sembra il tuo caso) oppure un whirlpool non troppo efficace. comunque se le birra e' buona, goditela e basta ;) se prorio vuoi una birra limpida potrai sempre ricorrere a chiarificanti come l'irish moss o l'isinglass...

dipende anche dalla flocculazione del lievito, se non sbaglio il safale us 05 e' a flocculazione media il che significa che non formera' dei sedimenti ben compatti sul fondo e che, inevitabilmente, portera' ad una birra leggermente piu' torbida. In ogni modo se si vuole avere un'ulteriore limpidezza e' sempre consigliato di effettuare una "winterizzazione" prima di imbottigliare" portando la birra il piu' vicino possibile a 0C in modo che tutti i residui si possano coagulare sul fondo... di solito 4 giorni sono piu' che sufficienti... altre cause di torbidita' potrebbero essere un'eccessivo protein resto in fase d'ammostamento (che non mi sembra il tuo caso) oppure un whirlpool non troppo efficace. comunque se le birra e' buona, goditela e basta ;) se prorio vuoi una birra limpida potrai sempre ricorrere a chiarificanti come l'irish moss o l'isinglass...

Ehhhhh?

Sul protein rest ne ho sentite di ogni.....davvero.

Manca solo che diventi un arma di distruzione di massa.... :rofl:

E peggio delle scie chimiche! :crazy:

Ma che sia causa di torbidità  davvero le batte tutte.... :rofl:  :rofl:  :rofl:

Solo una semplicissima curiosità ....ma e farina del tuo sacco o l'hai letto o sentito da qualcuno?

L'unico consiglio che mi permetto di dare, senza frenare e bloccare il tuo entusiasmo, è: aspetta a dare consigli..

Perché i libri, o ciò che c'è scritto sopra, li abbiamo letti quasi tutti..

Comunque non ti scoraggiare e partecipa tranquillamente e attivamente al forum!

Va beh....ok.

Cosa devo fare...non dirgli nulla?

Ma mi sei entrato in seminario pure tu come tuo fratello? :shok:  :D  :D  :D

Mica gli ho detto che e un assassino eh... :lol:

• Like 1

Da quando è entrato nel mondo del lavoro il buon Tyrion è già  più morigerato :D

Ahahahahahahahah!!!!

Ma se entro io a gamba tesa, voi mi cazziate!

Solo voi potete???? Eh no eh!! Se lo fate voi, vi cazzio io!! :P

No, io niente seminario..

Diciamo che ho interessi contrastanti rispetto a quelli richiesti.. :P

No no non me lo sono inventato, mi sembrava fosse chiaro pero' che le proteine fossero, oltre che in parte responsabili della schiuma, complici della torbidita'. Comunque stando a Bertinotti e Faraggi "Peptidasi e Proteasi: degradano le proteine del malto in aminoacidi... un eccesso di proteine puo' dare problemi di torbidita' alla birra finita." e quindi, al contrario di come ho scritto: un protein rest troppo breve puo' risultare in una birra torbida.

grazie del benvenuto Conco!! :-P

Grazie mille Tyron, e' da un po' che seguo il forum ma solo ieri mi sono iscritto e devo dire che, in effetti, gente che spara cose a caso usando termini piu o meno apparentemente scientifici ne ho vista assai in giro. In ogni modo come si puo' notare mi sono appena registrato e mi sembrava brutto iniziare con un nuovo topic senza aver mai partecipato a nessun altro, non per questo devo sparare cavolate!

• Like 1

Naaa, invece è giusto che uno appena arrivato sappia meno cose e chieda..

Essendo agli inizi, è facile dire boiate.. Quindi meglio chiedere.. :)

perfetto! grazie tyron ;) tu cosa consiglieresti a Giuseppe V?

Edited by FreakaCow

Beh, dal suo post, può essere dovuto a tutto o niente.. Motivo per cui ha ricevuto ben poche risposte.. :)

Domanda: Il malto Pale Ale è il Maris Otter? Io con quel malto ho sempre ottenuto APA poco limpide e stando al forum anche altri.

Il maris otter è una tipologia di malto pale

anzi credo sia una specie di orzo lavorata per lo più per ottenere pale

correggetemi se dico cazzate

Edited by Simone11

Il maris otter è una tipologia di malto pale

anzi credo sia una specie di orzo lavorata per lo più per ottenere pale

correggetemi se dico cazzate

Si esatto, dovrebbe essere una varietà  di malto pale.

Io ho sempre usato quello e ho sempre avuto birre torbide dove ne avevo grosse quantità .

Quando mi sono domandato "perchè le mie birre sono torbide?" in molti mi hanno risposto "prova a cambiare tipo di malto pale".

No no non me lo sono inventato, mi sembrava fosse chiaro pero' che le proteine fossero, oltre che in parte responsabili della schiuma, complici della torbidita'. Comunque stando a Bertinotti e Faraggi "Peptidasi e Proteasi: degradano le proteine del malto in aminoacidi... un eccesso di proteine puo' dare problemi di torbidita' alla birra finita." e quindi, al contrario di come ho scritto: un protein rest troppo breve puo' risultare in una birra torbida.

grazie del benvenuto Conco!! :-P

Grazie mille Tyron, e' da un po' che seguo il forum ma solo ieri mi sono iscritto e devo dire che, in effetti, gente che spara cose a caso usando termini piu o meno apparentemente scientifici ne ho vista assai in giro. In ogni modo come si puo' notare mi sono appena registrato e mi sembrava brutto iniziare con un nuovo topic senza aver mai partecipato a nessun altro, non per questo devo sparare cavolate!

Ahahahah...ma figurati....prego! :good:

Comunque benvenuto in questa gabbia di matti. :crazy:

Oggi hai imparato na cosa dai....e di cose errate ne ho scritte e ne scrivo tutt'ora anch'io....tranquillo...se a me non dicevano e non dicessero che sbaglio.....non avrei imparato e starei imparando quel poco che so. ;)

• Like 1