Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Filix

Imbottigliamento

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo l'imbottigliamento. Dopo aver acquistato un malto IPA preconfezionato e seguito tutto il procedimento al minimo dettaglio, sono trascorsi 10 giorni da quando la birra è nel fermentatore e adesso stavo pensando di imbottigliare. Vorrei sapere, siccome non possiedo un secondo fermentatore per effettuare un travaso, posso imbottigliare direttamente? Datemi anche qualche consiglio riguardante lo zucchero, se mescolarlo nel fermentatore oppure inserirlo nelle bottiglie, visto che sicuramente nel fermentatore ci saranno dei depositi. Help me. Grazie!!!

Prima di tutto assicurati che la fermentazione sia finita.

Questo non si fa ne contando i giorni, ne controllando il gorgogliatore.

Preleva un campione di birra, lo metti in una bottiglietta di plastica e lo sgasi più che puoi, quando la schiuma si disperde misuri la densità .

Aspetti 2 o 3 giorni, ripeti l'operazione, se la densità  è identica puoi imbottigliare, se è scesa anche di pochissimo aspetti altri 3 giorni e ripeti, finché non è stabile.

Ora hai parecchi depositi sul fondo del fermentatore, che devono rimanere lì dove sono, quindi non devi agitarlo assolutamente. Così come sei secondo me ti conviene imbottigliare direttamente aggiungendo lo zucchero bottiglia per bottiglia, penso sia il miglior compromesso per evitare infezioni.

In alternativa se trovi un contenitore provvisorio che puoi sanitizzare alla perfezione, anche se non è un fermentatore, va bene anche la pentola col coperchio, puoi fare il travaso, e poi aggiungere lo zucchero precedentemente bollito in poca acqua e raffreddato, direttamente in un'unica soluzione, e poi imbottigliare sifonando se non c'è rubinetto.

• Like 2

Ciao a me insieme al kit sono state regalate delle pastiglie ( se non erro di carbone ) che sono da mettere in bottiglia in sostituzione allo zucchero, proverò ad usare quelle

Ciao a me insieme al kit sono state regalate delle pastiglie ( se non erro di carbone ) che sono da mettere in bottiglia in sostituzione allo zucchero, proverò ad usare quelle

Spero sia un errore di battitura!

In alternativa spero vivamente non siano di carbone!! XD

Si chiamano carbonation drops e dicono sul libretto due confetti in bottiglia da mezzo litro in sostituzione dello zucchero

Sono composte da zucchero e glucosio, chiedo scusa per l'errore

Menomale, perchè io il carbone non ce lo metterei proprio!! :P

P.s. Lascia perdere quelle cose e impara a carbonare(rendere frizzanti) le birre.. Usare quei cosi lì ti limiterà  un sacco in futuro.. :)

Ovvio che, visto che le hai, le prime volte puoi usarle tranquillamente! :)