Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sleipnir

Conservazion Malto

Recommended Posts

Buonasera,

all'inizio di gennaio di quest'anno, mi sono arrivati i malti da MrMalt: 25kg di pale e 500g di Crystal. Ho subito diviso i 25kg in pacchetti da 500g l'uno, utilizzando sacchetti da sottovuoto. La macchina per il sottovuoto, però, non è riuscita a togliere tutta l'aria e nei sacchetti ne è rimasta un po'. I sacchetti sono stati sigillati a caldo e riposti in scatole di cartone, chiuse con il nastro adesivo. Gli scatoloni sono stati poi riposti in cantina e li sono rimasti fino a quanto, ieri notte, me ne sono ricordato. Il mio obiettivo era fare almeno quattro cotte da inizio anno ma, dati mille impegni, non sono riuscito a farne nemmeno una.

Ora, sono stato parecchio pirla (potevo almeno conservarli in freezer!) e la mia paura è che i malti possano, in questi mesi, aver contratto una contaminazione da muffe con conseguente produzione di micotossine. Credete che mi stia facendo solo problemi inutili o devo controllare, magari con valutazioni, visive la presenza di muffe che, sporulando, possano aver prodotto il metabolita epatotossico?

In attesa di vs risposte, vi ringrazio e vi auguro una buona serata.

Sleipnir

Prendete sacco sotto vuoto per coperte , vanno bene quelle 90*60 o 100x70 mi sembra.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

...ma lasciarlo nel suo sacco originale......mi sembra sia fatto apposta.

• Like 1

Ma voi siete matti..

Ma davvero dopo tutto sto sbatti avete ancora voglia di bervi una birra..

Il malto si conserva benissimo così com'è nel suo saccone! XD

Se tenessi tutto il malto che ho in freezer, dovrei usciee io di casa!

• Like 2

Se parliamo di malti non macinati potevi anche lasciarli così come sono, le glumelle proteggono già  abbastanza e se non li metti in un ambiente umido col 3-4% di umidità  del malto ben conservato le muffe non possono germinare.

Certo che ti sei sbattuto di brutto, manco i rifiuti nucleari vengono conservati così bene... :rofl::good:

• Like 2

50 sacchi da mezzo kg...la tua voglia :D

Bhe, diciamo che ho dovuto fare così! Mi sono preso un sabato pomeriggio e mi sono messo li con tanta pazienza a fare sti sacchetti. Poco pratico sicuramente, ma non ho la possibilità  di tenermi in mezzo ai piedi (in appartamento) un sacco pieno di malto. Fatti i sacchettini, li ho stoccati in cantina (ina ina, intendiamoci) e bona.

Comunque, ringrazio particolarmente Vale per le info tecniche che mi rassicurano.

Sleipnir

Ma era macinato o no?

Se non era macinato, potevi tranquillamentr portare il sacco direttamente in cantina!

Se sei in appartamento, in genere, le cantine non sono umide..

Se hai la macchina per il sottovuoto puoi sigillare il classico sacchetto da 5kg di plastica con quella, col sacco da 25kg che se non sbaglio è di nylon non puoi farlo.

Come ti hanno detto il malto si conserva bene così com'è, ma ora, la domanda che mi sorge è: prendo i 25kg per risparmiare un pò sul prezzo al chilo, uso le bustine che costano, perdo un pomeriggio e non ci conto l'irrisorio prezzo della corrente, non ti conveniva a sto punto prendere i sacchetti classici da 5kg? potevi differenziare le basi e ti veniva più facile risigillarli e quindi conservarli no?

• Like 2

beh, ad essere onesti l'ho fatto anch'io. Ma non così parcellizzato. mi sono limitato a 2,5 kg, che poi è circa il quantitativo di malto base che uso per le mie birre.

Inoltre, l'ho fatto anche per un discorso di stoccagio. mi viene più pratico avere nel mobile 20 sacchetti piuttosto che che due sacchi giganti fra i marones. Poi sappiamo che c'è sempre qualcunA che scassa per la roba in giro.

Per i costi non c'è paragone 50 kg di malto in sacchi da 25 costano 48 euro più 13 euro per 12 metri di rotolo per il sottovuoto. Se avessi acquistato 10 sacchi da 5kg avrei speso 90 euro.

ps.

la metà  dei sacchetti ha perso il sottovuoto. Poco male. mi interessa di più averli ordinati (si fa per dire) nel mobile.

Grazie a tutti per le risposte, mi state dando un grande supporto!

@Tyrion132: assolutamente integro, non macinato. La cantina non dovrebbe essere umida, anzi!

@megavherr: per la prossima volta, prenderò in seria considerazione il sacchettone da 5kg. Oltre al risparmio, come avevo scritto nel post iniziale, ho pensato di riuscire a fare quattro cotte di fila. In questo caso, il saccone da 25kg mi veniva assai comodo. Come per comodità  ho pensato di dividere il saccone, per ovvie ragioni, in piccole porzioni. Peccato, però, che causa mille altri fattori, non sia riuscito a fare nulla, nella speranza che nel fine settimana possa finalmente brassare la mia prima birra AG.

@terry: hai colto nel segno! Uno dei pensieri è stato proprio quello: oltre a qualcunA che rompe per non avere roba in giro o stoccata a cacchio in cantina, c'era anche un discorso (secondario rispetto al primo :vava: ) di spazio che non potevo permettermi col saccone. Per i costi, hai riassunto in maniera più che veritiera la faccenda...

Sleipnir

Edited by Sleipnir

Non smetterò mai di ripeterlo, gli hb son persone fantastiche! XD
Io ho i sacconi da 25kg sbattuti in camera! XD

Comunque il malto non macinato non patisce.. Non è necessario metterlo sottovuoto.. :)

• Like 1

Non smetterò mai di ripeterlo, gli hb son persone fantastiche! XD

Io ho i sacconi da 25kg sbattuti in camera! XD

Comunque il malto non macinato non patisce.. Non è necessario metterlo sottovuoto.. :)

Confermo, per i pochi che uso in e+g, ho interpellato produttori e distributori e tutti mi hanno confermato la cosa (almeno entro la scadenza! ) Edited by Dieghigno

Confermo, per i pochi che uso in e+g, ho interpellato produttori e distributori e tutti mi hanno confermato la cosa (almeno entro la scadenza! )

Già .. L'importante è controllare l'umidità  ed impedire che animaletti vari entrino quindi:

- Luogo asciutto

-Sacco sempre ben chiuso

• Like 1