Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
corbaccio

Riempio Il Gorgogliatore Con Oxi

Recommended Posts

ma mi viene un dubbio: oxi è attivo solo con la soluzione calda e l'efficacia decade rapidamente. Il gorgogliatore rimane lì una settimana circa a 20°C.

Voi come vi regolate ?

Ciao :)

Mario

Meglio alcol(basta un distillato da discount).. Così se per caso te ne finisce dentro un po', non stai a disperarti.. :)

Oppure della semplice acqua distillata

L'alcol mi da più "sicurezza"..

Quasi sicuramente è solo una fissa mia eh.. Però mi trovo più tranquillo ad avere una barriera attiva(l'alcol comunque impedisce qualsiasi sviluppo ai batteri), rispetto a della semplice acqua.. :)

• Like 2

L'acqua distillata però provoca una velocità  di osmosi talmente alta che nessun batterio a noi consono può resistere dentro. Ovviamente non è agente sterilizzare però da test effettuati con acque distillata lasciate all'aria del laboratorio di microbiologia(quindi con batteri che volavano) non avevano cariche batteriche oltre quelle dell'alcool a 90 gradi. Volendo si può usare. Se poi preferisci l'alcool perché sei sbronzone e se ti scordi di levare il gorgogliatore, ottieni solo che una birra più alcoolica fai pure.

Del semplicissimo " e criticatissimo " bisolfito !!!

• Like 1

Grazie dei consigli; cambio il gorgogliatore e vado di bisolfito.

Comprare liquorazzo poi imbevibile un po' mi disturba.

Ciao

Mario

Beh, io prendo quelli da discount proprio perchè imbevibili..
Altrimenti non ne darei nemmeno un goccio al gorgogliatore! :D

De gustibus.. A me scoccerebbe se del bisolfito mi finisse nella birra, non che ci muoia nessuno eh.. Se ci va un po' di whisky scrauso, pace.. Alla fin fine è la stessa roba.. XD

Ho scoperto che avevo in cantina un residuo di alcol alimentare 95°, che uso per limoncello, maraschino, liquore di salvia e di liquerizia etc. Ho usato quello, sono pochi cc.

Ciao ed ancora grazie. ;)

Mario