Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
fcostantino64

Resistenza Elettrica Sotto Pentola

Recommended Posts

Ho visto da qualche parte che alcune pentole hanno una resistenza esternamente sotto al fondo tipo quella sotto riportata. Avete esperinze del genere? su una pentola da 30lt vorrei evitare l'utilizzo di reistenze interne, e una soluzione economica potrebbe essre quella di utilizzare una resistenza da forno, circolare, da fissare sotto al fondo della pentola, ma come?

post-25620-0-35547000-1462095724_thumb.jpg

Quelle sono pentole elettriche. Sono dei bollitori elettrici, utilizzati (per lo piu' in ristoranti) per tenere caldi liquidi come vin brule' o altro.

Io ne ho una della BIELMEIER da 2000watt, che contiene 27 litri (trovi le info su come la utilizzo e i link per comprarla sul mio blog qua http://www.ddhomebrewers.blogspot.it/p/biab-elettrico.html ). Costo 150 euro circa. Funziona benissimo (il termostato interno non è affrontabile, se vuoi mantenere la temperatura stabile ti consiglio di munirti di un termostato esterno con PID e di costruire una coibentazione esterna con materiali adatti).

Oltre a questa ne esistono in commercio molte altre analoghe (come capacità  e dimensionamento), ma in rapporto qualità /prezzo penso questa sia la migliore.

Altrimenti puoi ponderare la Klarstein BeerFest, da 30 litri, 2500watt. Costa sui 170 e per il prezzo che ha penso sia ottima (anche perchè essendo stretta ed alta e piu' potente garantisce una bollitura migliore). Unico appunto, leggevo da alcuni utenti di questo ed altri forum che alcune arrivano non funzionanti e che il fornitore non è celere nel cambiarli a domicilio.

Se invece vuoi pentola piu' grande devi passare ad una 40 litri. Ti consiglio la BUFFALO, strautilizzata da molti Homebrewer stranieri (Inglesi e Autstraliani soprattutto). Si trova su Amazon UK a 200 sterline. Molto piu' grande e in BIAB riesci a fare i canonici 23 litri senza problemi (cosa che con pentola piu' piccola riesce solo se fai uno sparge).

L'immagine che hai postato è una di questi. Non penso si riesca a trasformare una semplice pentola in elettrica, o comunque non ho mai visto farlo.

Io credo che non sia impossibile integrare una resistenza simile su una pentola normale. Guardando le foto credo anzi che sia abbastanza facile

http://www.ebay.it/itm/Burco-Water-Boiler-Heating-Element-Seal-3000Watt-See-Details-for-Models-/172110984257?hash=item28129d3441:g:BHAAAOSwUuFWyx~2

Magari usando una pentola isolata tipo thermoport crucco si ha anche lo spazio necessario sotto il fondo..

Buono, sarebbe da provare, magari dai il via ad una nuova "moda".

Perà³ occhio al limite del proprio contatore perché 3000 watt son tanti e si rischia di farlo scattare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Io credo che non sia impossibile integrare una resistenza simile su una pentola normale. Guardando le foto credo anzi che sia abbastanza facile

http://www.ebay.it/itm/Burco-Water-Boiler-Heating-Element-Seal-3000Watt-See-Details-for-Models-/172110984257?hash=item28129d3441:g:BHAAAOSwUuFWyx~2

Magari usando una pentola isolata tipo thermoport crucco si ha anche lo spazio necessario sotto il fondo..

pensavo a qualocsa del genere,grazie

si, ho deciso di andare avanti, ma ho poco tempo al momento. Ad ogni modo ho comprato per 10e una resistenza circolare dal 2500w da forno e pensavo di incollarla con il mastice refrattario che si usa per stufe e camini.

poi pensavo (l'obiettivo è risparmiare il massimo), di realizzare qualcosa tipo grainfather, utilizzando come cestello un secchio tipo fermentatore. rispetto alla pentola è giusto 2cm inferiorie di diametro e dovrebbe resistere al calore. lo forerò sul fondo con punta da 1 o 1,5 mm (devo verificare quale sia meglio.

Sono andato avanti con l'idea, ho comprato una resistenza da forno tipo queste, da 2500w: 

http://www.ricambieldom.it/index.php?id_category=39&controller=category&id_lang=1

e l'ho modelizzata a spirale piatta (due spire).

Ho realizzato un supporto sotto la pentola in modo che il fondo della pentola si poggia sulla resistenza, che più o meno fa contatto con il fondo.

Ho quindi riempito la pentola (da 30lt), rivestita lateralmente con fibra di roccia, con 15 lt a 10°. In 30mn sono arrivato a 50°, in 60m a 85°, in 1h10m a 95° e ho tolto il coperchio, la temperatura è scesa di qualche grado e in 5m non è salita. Rimetto allora il coperchio e in 5m risale a 95°, ma purtoppo non ce la fa a bollire senza coperchio.

Credo che sotto ci sia troppa dispersione di calore. Rispetto alle resistenze sottopentola, tipo graindfather, etc sopra citate, evidentemente la superficie di contatto è minima e il calore si disperde sul piano inferiore a distanza di 10cm ci sono 100° circa.

Dovrei aumentare significativamente la superficie di contatto, ma non ho idea del materiale da utilizzare. la resistenza tipo http://www.ebay.it/itm/Burco-Water-Boiler-Heating-Element-Seal-3000Watt-See-Details-for-Models-/182264601064?hash=item2a6fd119e8 pare annegata in qualche materiale che evidentemente trasmette il calore al fondo in metallo.

Se qualcuno ha qualche idea ci riprovo

Cemento plastico refrattario

ho provato qualcosa di simile, sigillante alte temperature per stufe camini, per fissare la resistenza, di colore nero, ma si sgretola facilmente. 

Ad ogni modo è un mastice. Il problema non è quello di fissare la resistenza (ho fatto un supporto per il quale la pentola ci poggia sopra, ma la superficie di contatto. Quelle dei bollitori o pentole elettriche sono piatte dal lato della pentola e trasmettono quindi molto più calore

Ma hai pensato ad una piastra ad induzione? Sempre se la tua pentola sia compatibile...

ho provato qualcosa di simile, sigillante alte temperature per stufe camini, per fissare la resistenza, di colore nero, ma si sgretola facilmente. 

Ad ogni modo è un mastice. Il problema non è quello di fissare la resistenza (ho fatto un supporto per il quale la pentola ci poggia sopra, ma la superficie di contatto. Quelle dei bollitori o pentole elettriche sono piatte dal lato della pentola e trasmettono quindi molto più calore

non potevi comprare  la resistenza piatta di ricambio di qualche pentola ?

Ho provato a fare una ricerca veloce, ci sono resistenze piatte 300mm per 300mm quella xhe ho visto era 230 per 800 w. Se ce ne fosse una da 2500 w saresti apposto. Non so se sia realizzabile metterne tre una sopta l'altra 3 per 800 sarebbe 2400 ma io non si capisco molto 😀

Ho provato a fare una ricerca veloce, ci sono resistenze piatte 300mm per 300mm quella xhe ho visto era 230 per 800 w. Se ce ne fosse una da 2500 w saresti apposto. Non so se sia realizzabile metterne tre una sopta l'altra 3 per 800 sarebbe 2400 ma io non si capisco molto

puoi postare il link?