Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Sleipnir

Efficienza Impianto - Dubbi A Gogò!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi è palesata una domanda alla quale trovo difficoltà  nel dare una risposta.

Se l'efficienza di un impianto rappresenta la capacità  percentuale di estrarre amido dai grani e trasformarli in zuccheri semplici (fermentabili e non), intesa come confronto con un sistema ideale dove l'efficienza è pari al 100%, viene da pensare che se, ipoteticamente, realizzassi una "fermentato" con acqua e zucchero/miele, avrei un'efficienza pari (o vicina) al 100%.

Ora, se il mio impianto, utilizzando unicamente malto d'orzo, ho, diciamo, un'efficienza del 60%, se insieme ai malti utilizzo anche del miele, l'efficienza finale cambia? Voglio dire, devo considerare sempre e comunque un'efficienza del 60% o come media tra i due valori (80%)?

Troppe pippe mentali? Forse. Eresia, anche! Scarsa conoscenza, a tonnellate! Ma vi prego, aiutatemi a capire, grazie.

In attesa di una vs risposta, vi auguro un buon fine settimana.

Sleipnir

L'efficienza è quanti zuccheri riesci ad estrarre dai grani(maltati e non)..
Fine, nient'altro..

Gli zuccheri semplici vanno conteggiati a parte, ad esempio brewplus non li conteggia automaticamente.. In quanto la loro "estrazione"(che in realtà  non estrai nulla, sono già  stati estratti da qualcun altro per te) è totale.. Li sciogli al 100% nel mosto.. :)

P.s. Buon finesettimana a te!!!

Edited by Tyrion132

Tanto per essere pedante, l'efficienza rappresenta quanto estratto riesci a estrarre dai grani maltati e non in percentuale sul peso. L'estratto non è 100% zucchero.

Se aggiungi zucchero non estrai un bel niente e quindi il concetto di efficienza non ha significato, al massimo c'è l'efficienza di estrazione dello zucchero dalle bietole ma non è un problema tuo ma del produttore.

Edited by Vale

Grazie a tutti per le risposte e per le precisazioni.

Il dubbio mi sorge non tanto dal concetto di estrazione, quanto dal fatto che Daniels considera l' "estrazione" di zuccheri semplici (zucchero raffinato e non, melassa, miele, ...) al 100% (per il calcolo delle quantità  in ricetta), mentre i grani hanno un'estrazione a parte che dipende, tra tutti i fattori in gioco, principalmente dall'impianto e dalla "bravura" del birrificatore.

Comunque, ho capito il senso della questione e per questo vi ringrazio.

Sleipnir

Beh, ovviamente.. A quanto dovrebbe considerarla altrimenti?

Per esempio, per assurdo, se mettessi una sfera di acciaio in mash, con dentro 200gr di zucchero, l'efficienza di estrazione di quello zucchero sarebbe 0%, perchè essendo avvolti nell'acciaio non riusciresti mai a recuperare quei 200 grammi di zucchero..

E' sbagliato chiamarla estrazione, perchè come detto prima non estrai nulla, ma aggiungi..

In pratica: L'efficienza sarà  quella che hai di solito con mash di soli grani, mentre per gli zuccheri avrai 100%, nel senso che tutto ciò che metti finisce nel mosto..

Aggiungendo zuccheri non aumenti l'efficienza.. Ovvero, misura l'OG prima di mettere gli zuccheri(o tieni il conto esatto di quanti zuccheri immetti tu, e con il miele non è semplice) e fatti i conti per l'efficienza su quell'OG, non su quella post boil a zuccheri aggiunti..

Spero ti sia tutto chiaro.. :)

Tutto chiaro, grazie Tyron132.

Diciamo che i concetti elencati mi erano già  chiari in partenza. L'uso del termine efficienza anche per gli zuccheri semplici mi ha messo un po' in difficoltà  e per non sapere ne leggere ne scrivere ho chiesto al forum.

Risolto l'inghippo, mi metto a calcolare la mia ricetta...