Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
silentman13

American Platinum Apa Dopo 3 Mesi

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo 3 mesi ieri sera ho assaggiato questa :

http://www.pinta.it/prodotti/1617/a_p_a_american_pale_ale_3_6kg.html

Devo dire la verità .. Speravo meglio

Carbonazione corretta e profumi buoni.

Aveva quasi un sentore 'metallico'..

Essendo il mio primo kit, non posso fare paragoni. Però vi chiedo se 3 mesi sono forse pochi e se ci possono essere margini di miglioramento.

La gradazione teorica era 5,6 gradi

Dicci qualcosa in più del tuo processo produttivo, il "metallico" di solito è dato proprio dal metallo, se hai usato acqua del rubinetto potresti avere qualche residuo ferroso nelle tubature. O magari hai una pentola che si sta rovinando e cede materiale.

Solo acqua in bottiglia.

Contatto col metallo della pentola lo ha avuto solamente lo zucchero sciolto in acqua (sempre in bottiglia).

Pentola che uso per cucinare abbastanza nuova con cui non ho mai avuto problemi di gusti strani

può essere anche un tempo di conservazione lungo dentro la latta o sottoposto a temperature troppo alte durante lo stoccaggio

In ogni caso le apa son birre buone giovani....a 3 mesi sono già  old. ;)

Ma fattela tu.....senza star li ad usare un kit da 30 €.

Puoi farla anche solo in estratto....e ti ci metti i luppoli che vuoi tu.

Certo serve una pentola....che se fai kit magari nemmeno hai.

Ma farla e davvero na stupidata....e ti viene sicuramente meglio.

• Like 4

che poi con la bollitura concentrata non ti serve neanche chissà  quale pentola

• Like 2

E non è l'unica che puoi fare in questo modo: se ti procuri parte di estratto amber più un light o extra light e i luppoli giusti fai una bella english ipa da leccarsi i baffi, se invece prendi estratto wheat che è praticamente un mosto liofilizzato di weiss, col giusto lievito e luppolature consone fai weiss e american wheat, e su questi ragionamenti, andando un pò sul complicato riesci anche a fare qualche belga pulita azzeccando il trittico estratto-T58-zucchero oppure accoppiata estratto-lievito belga, per queste teoricamente, in merito al luppolo ti basta solo rispettare gli ibu in amaro....per ora!

Grazie per i consigli!

L'interesse di passare ad AG c'è.

Però ho fatto 4 malti preparati, di cui gli altri 3 brewferm.

Quindi la mia preoccupazione è di avere 100 bottiglie da 33 poco buone

io devo ancora ottenere una birra buona ma non mi sembra che gli altri la disprezzino. alla fine la bevi cmq

io devo ancora ottenere una birra buona ma non mi sembra che gli altri la disprezzino. alla fine la bevi cmq

Parli di malti preparati?

non ho mai ottenuto una birra buona per il mio palato. sia con kit che con e+g. la strada è lunga ed ora passo ad ag per cambiare molte variabili.

l'importante è continuare a cercare e andare avanti. Anzi a dire il vero una birra discreta la ho ottenuta. una blanche da kit ag con inserite le fragole dentro. molto profumata ma non stava su di schiuma

Edited by ciakislab

Acqua in bottiglia per un kit non ha assolutamente senso (tra l'altro sei di Cesena come me, abbiamo un acqua del rubinetto ottima), piuttosto se non hai buone tubature prendi un paio di taniche e vai a prenderla alla "casa dell'acqua" che è gratis.

Per me quella in bottiglia ha senso se fai AG (o E+G al max) e fai stili particolari, ma anche li... se non la modifichi a seconda di quel che vai a produrre perde di significato.

Per quanto riguarda i 3 mesi... secondo me piuttosto è già  vecchia...

Ti dico, la mia ultima American IPA mi ha sorpreso in questo senso... fermentata con US-05... in bottiglia da 5 giorni (cinque), la apro (non ci stavo veramente piu' dentro dalla curiosità  di capire se avesse aroma) e... giuro... era già  ottima. Da allora ad adesso (1 mese in bottiglia) non ha cambiato una virgola.

P.S.

Forse il "Platinum" del titolo sta a significare che la birra sa di platino...  :80:

• Like 1