Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
scustumatu

Mobi Lab

Recommended Posts

Pronti per liberare la scienza birraria che è in voi? Se ti dicono che sei un nerd dell'homebrewing, qui ti sentirai a casa. MoBI lancia MoBI LAB, un concorso che premia i migliori progetti di ricerca in ambito birrario. Visita il sito di MoBI per maggiori info!

http://www.movimentobirra.it/readnews.aspx?id=44

• Like 1

Bello, molto bello...ci penso e vediamo cosa mi viene in mente.

dai ragazzi, sono curioso di vedervi all'opera!! MOBI%2BLAB.jpg

• Like 1

Avrei una cosa in mente, ma non conosco nessun laboratorio che fa analisi sulla birra e in particolare sugli oli del luppolo... qualche suggerimento?

che genere di analisi intendi?

analisi su oli essenziali, myrcene, umulene, cariofillene, farnesene

• Like 1

analisi su oli essenziali, myrcene, umulene, cariofillene, farnesene

Al giusto prezzo qualunque laboratorio privato o pubblico (arpa o università ) esegue analisi su richiesta

chi vuole può prendersi in carico il progetto descritto nel tamplate sul sito: https://drive.google.com/file/d/0B6k1xUnTEx35M09yUVZUZ2pCV3c/view

l'ho buttato giù cme esempio ma è una cosa che mi piacerebbe fare. io purtroppo non ho molto tempo per cui se qualcuno di vuoi vuole farlo... io sono contento.

cmq non pensate a cose assurde eh. bastano anceh cose semplici. pensandoci su 2 piedi me ne vengono un bel po': confronto tra vari lieviti su una stessa cotta (magari lieviti per uno stesso stile), valutare l'ossidazione sula birra finita a seconda se si fanno meno travasi; valutare se posso non  luppolare in aroma una IPA se però carico di luppolo in DH (su cui ho già  un po' di dati in realtà .

ciao

io faccio fatica a trovare in zona Monza/Brianza qualche laboratorio che faccia analisi sulla birra.

Qualcuno per caso e' riuscito?

Quì un po' di roba la fanno, c'è anche un tariffario generico, ma sentendo URP secondo me ti fanno tutto...

http://ita.arpalombardia.it/ita/index.asp

In Agraria unimi so per certo che fanno analisi ai privati, basta contattare un professore/ricercatore che si occupa di alimenti. Ho un aggancio, posso sentire se mi da dei nomi.

• Like 1

Quì un po' di roba la fanno, c'è anche un tariffario generico, ma sentendo URP secondo me ti fanno tutto...

http://ita.arpalombardia.it/ita/index.asp

In Agraria unimi so per certo che fanno analisi ai privati, basta contattare un professore/ricercatore che si occupa di alimenti. Ho un aggancio, posso sentire se mi da dei nomi.

Bisognerebbe trovare qualche laureando che ha accesso ai laboratori e vuol fare una tesi sperimentale ☺.

No, fanno quello che vuoi, come un qualsiasi altro lab, almeno dove sono stato io (Arpa piemonte e Unimib). Ho eseguito analisi a privati e/o aziende (tetrapak, Pirelli, ecc)EDIT lavoro pagato eh (lab, consumabili, ecc).

Il difficile potrebbe essere sapere esattamente cosa si vuole e magari fornire un metodo analitico da seguire.

Soprattutto per evitare preventivi da infarto :-P

Edited by Dieghigno

ragazzi mi sa che la state facendo un po' complicata eh! :-)

non per forza bisogna proporre dei progetti che prevedono analisi di laboratorio assurde. uno stumento di misura è anche il palato per cui basta trovare un panel di degustazione adatto.

poi se proprio volete andare su laboratori, molte analisi possono essere condotte da un laboratorio di un birrificio bene attrezzato. oppure solo cercando in rete 1 minuto: http://www.cerb.unipg.it/analisi.html

in generale voi proponete l'idea e se è bella, originale e finanziabile potrebbe essere approvato

• Like 1

sai scusctu era per dare anche un riscontro analitico oltre che basato sul panel di degustatori :) solo che le analisi da fare le ho chiare ma sto cercando un modo per quantificarne il costo... cmq provo a sentire qualche birrificio della zona!;)

ricordo che il 30 giugno è il termine ultimo per presentare i vostri progetti. ;-)

affrettatevi

Bisognerebbe trovare qualche laureando che ha accesso ai laboratori e vuol fare una tesi sperimentale ☺.

se tutto va bene fine 2017 inizio 218 mi dovrei laureare in chimica quindi sono disposto