Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
vicjuve

Attenuazione Saflager S23

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi accingo a realizzare la mia prima lager e ho intenzione di farla utilizzando l'S23 a 10 gradi. Due domande: con una Og di 1046, a quella temperatura, vanno bene 2 bustine o meglio 3 (le ho già  in casa)? In genere, quant'è l'attenuazione che ci si può aspettare in e+g?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Beh, dipende da quanto litri sono..

Se non ci dai il litraggio, l'og potrebbe anche essere 1100 e una bustina essere sufficiente.. XD

Beh, dipende da quanto litri sono..

Se non ci dai il litraggio, l'og potrebbe anche essere 1100 e una bustina essere sufficiente.. XD

cavolo tyrion hai ragione, i lt sono i canonici 23

XD

Se le bustine non son troppo vecchie, due bastano.. :)

ok, ne utilizzerò 2. Per quanto riguarda l'attenuazione chi sa dirmi qualcosa?

Io la mia prima ed unica e+g l'ho fatta con quello..
Domani ripesco i dati e ti dico..

Non che siano troppo affidabili eh.. Era la mia prima e+g, nonchè quarta fermentazione.. Però meglio di niente.. :)

Per quanto riguarda l'attenuazione chi sa dirmi qualcosa?

Non è un grande attenuatore. Con una birra da solo estratto dovrebbe attenuare circa al 70%.

grazie a tutti per le info. Aspetto tyrion per i suoi dati.

STasera imbottiglio una birra fatta con S-23. Attenuazione 78% con fermentazione a 10-12°C

STasera imbottiglio una birra fatta con S-23. Attenuazione 78% con fermentazione a 10-12°C

che metodo hai usato?

Prendi il risultato con le pinze..
Ai tempi ne capivo mooooooolto meno di adesso.. Mi è toccato andare a ripescare nella cartella 2013!! Che roba.. Tre anni fa.. E mi sembra di aver cominciato ieri!

Ha attenuato un filo più del 75% :)

Prendi il risultato con le pinze..

Ai tempi ne capivo mooooooolto meno di adesso.. Mi è toccato andare a ripescare nella cartella 2013!! Che roba.. Tre anni fa.. E mi sembra di aver cominciato ieri!

Ha attenuato un filo più del 75% :)

Mi sembra abbastanza in linea con quello che mi è stato detto nelle altre risposte. Comunque a me serviva per farmi una idea sulla Fg e quando fare il diacetil rest ( procedura sulla quale ho ancora dubbi su quando farla: 2/3 di fermentazione fatta, dopo 10 giorni dall'inoculo, dopo il travaso)...

Io travaso finita la tumultuosa(anche se nelle basse, è molto timida come tumultuosa XD), e vado di diacetyl rest.. Quindi dopo una decina di giorni abbondanti.. :)

molto probabilmente farò anch'io così, tutta sta matematica è come se mi facesse perdere un po' il piacere e la poesia di questo hobby.

• Like 1

La matematica è bene conoscerla, per capire meglio il processo..

Ma a fare tutti i calcoli, ci pensano i software vari.. :D

La matematica è bene conoscerla, per capire meglio il processo..

Ma a fare tutti i calcoli, ci pensano i software vari.. :D

concordo, ma se su 23 lt di birra ne devo buttare 2 per le varie letture di densità  e vedere quando ho raggiunto i 2/3, preferisco seguire il tuo metodo. Grazie mille per la solerzia e la precisione delle tue risposte Tyrion.

adesso mi studio sto strumento.

Lo scorso inverno: da OG 1044 a FG 1009 con fermentazione a 8-11 gradi e dyacetil rest a 16 per 3 gg prima e dopo il travaso intermedio.

Lo scorso inverno: da OG 1044 a FG 1009 con fermentazione a 8-11 gradi e dyacetil rest a 16 per 3 gg prima e dopo il travaso intermedio.

grazie

che metodo hai usato?

AG 25 litri partiti da 1.054 e finiti a 1.012. Una decina di giorni a 10-11°C, poi portata a 18°C.

Dalla stessa cotta ho riempito altri due fermentatori da 10 litri e li ho fatti fermentare uno con US-05 e uno Belle Saison entrambi a 19°C.

Quella con US-05 è finita a 1.010 (81% di attenuazione) e quella con Belle Saison è finita a 1.006 (89% attenuazione).

AG 25 litri partiti da 1.054 e finiti a 1.012. Una decina di giorni a 10-11°C, poi portata a 18°C.

Dalla stessa cotta ho riempito altri due fermentatori da 10 litri e li ho fatti fermentare uno con US-05 e uno Belle Saison entrambi a 19°C.

Quella con US-05 è finita a 1.010 (81% di attenuazione) e quella con Belle Saison è finita a 1.006 (89% attenuazione).

grazie. Purtroppo io faccio e+g e non so se riuscirò a raggiungere quelke attenuazioni non facendo un vero e proprio ammostamento...

• Like 1

Massì, attenua meno di w34/70, ma non è che attenui poco eh..
Vai tranquillo.. :)

• Like 1

Rifrattometro is the way..

Figurati! :)

non ho resistito: ho ordinato il rifrattometro sulla baia. qualità  cinese na dalle prove che ho fatto sembra affidabile: acqua distillata 0 brix, 100 ml di acqua con 7,8 gr di zucchero densimetro 1,030, rifrattometro a 7,45. tutto a 20 gradi😀😀

Massì, attenua meno di w34/70, ma non è che attenui poco eh..

Vai tranquillo.. :)

Oggi ho iniziato ls lagerizzazione, l'FG è risultata essere pari a 1.009 con una AA di circa il 78%. Per me è un risultato molto soddisfacente essendo la prima bassa fermentazione.