Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ragazzi come scritto una discussione precedente mi accingo a preparare un ipa per la prima volta e dopo aver acquistato un lievito Safale US 05 resto ancora nell'indecisione su quale acqua utilizzare. Ho letto in alcuni forum che per fare un ipa serve un acqua dura, ho pensato all'acqua del rubinetto a questo punto, voi che ne dite? Vi allego i parametri dell'acqua di rubinetto qui da me, date un occhiata e consigliatemi. Grazie!

post-25650-0-43927100-1461342585_thumb.png

da quello che so io (non sono un esperto)l'acqua nei kit non ha un'importanza così rimarchevole. puoi usare quella che vuoi...ma attendi le risposte di chi è più preparato

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Confermo. Non ha senso pensare all'acqua se poi hai un prodotto dove non decidi nulla. Se quella.di rubinetto è buona usata pure. Il.disxorso acqua qualcuno neanche lo affronta in ag

ciao, penso che la percezione dell'amaro o malto in base all'acqua sia importante anche se fai birra con il kit.  Dovresti cercare di ottenere un rapporto solfati/cloruri = 2 per modificare l'acqua che hai a disposizione è sufficiente aggiungere gypsium (solfato di calcio) per sapere quanto aggiungerlo usa ez water calculator 

oppure fai a caso come me, due cucchiai da cucina su 23 litri

ciao, penso che la percezione dell'amaro o malto in base all'acqua sia importante anche se fai birra con il kit.  Dovresti cercare di ottenere un rapporto solfati/cloruri = 2 per modificare l'acqua che hai a disposizione è sufficiente aggiungere gypsium (solfato di calcio) per sapere quanto aggiungerlo usa ez water calculator 

oppure fai a caso come me, due cucchiai da cucina su 23 litri

correggere l'acqua da utilizzare per un kit luppolato è inutile. L'azione dei sali (calcio e magnesio) è importante solo per la fase di mash che nei kit di mosto concentrato è già  stato fatto da altri.

Poi, mettere i sali "a caso", non lo trovo proprio un ottimo consiglio e due cucchiai da cucina di gypsum per 23 litri sono un'esagerazione. ;)

• Like 1

@Arib, in un kit non sai nemmeno quanto sia realmente amaro, quante ibu, nada..
Se l'acqua del tuo rubinetto fa schifo e non la bevi, allora ok..
Ma se normalmente la bevi, usa quella e fregatene.. La differenza non la noterai nemmeno.. :)

• Like 2