Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Sono alla ricerca di un tubo da utilizzare per il ricircolo del mash tramite pompa (TOPSFLO TD5).

Ho trovato due prodotti tra cui sono indeciso:

- tubo silicone 70 shore di BacBrewing:

http://www.bacbrewing.com/epages/990497525.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990497525/Products/BBTSIL70.012

tubo12_ml.jpg

- tubo Hot Beer di Polsinelli:

http://www.polsinelli.it/shop/tubi-per-birra/tubo-hot-beer-13-1-m.html

tubo-hotbeer.jpg

Entrambi dovrebbero essere adatti al trasporto del mosto almeno fino a 100 gradi, l'unica differenza che noto è la rigidità , che dovrebbe essere più alta in quello di Polsinelli.

Qualcuno ha esperienze in merito? Ogni consiglio è ben accetto.

Io ho comprato dei tubi in silicone cinesi con spessore delle pareti di 1 mm, risultato---> inutilizzabili, troppo pieghevoli, quelli di bacbrewing sicuramente sono di un'altra pasta, io ti consiglio quelli perché il tubo telato dentro non mi piace molto si ingiallisce tutto e poi mi sembra anche troppo rigido.

Prendi quelli di bacbrewing...anche se in aspirazione sarebbero meglio quelli di polsinelli perché resistono meglio alla depressione...che diametro cerchi?? Cmq se non hai diametri interni sopra i 15mm vanno benissimo quelli di bac da 70shore...cmq se li usi per trasferire mosto bollente ti assicuro che ingialliscono anche quelli di bac

• Like 1

Grazie dei consigli.

La misura che cerco è quella di cui ho inserito le descrizioni sopra: ho un portagomma da 1/2" con diametro 14mm, quindi cerco tubi di poco più piccoli di 14mm.

Se tutto va bene riuscirò a collegare la pompa direttamente al rubinetto della pentola, quindi il tubo sarà  solo in mandata, non in aspirazione.

Se il tubo è solo in mandata vai pure tranquillo con quelli in semplice silicone, in aspirazione senza rinforzo invece collassano quasi sicuramente.

Edited by Vale

Se il tubo è solo in mandata vai pure tranquillo con quelli in semplice silicone, in aspirazione senza rinforzo invece collassano quasi sicuramente.

La questione è che costano praticamente uguale, quindi potrei prendere quello rinforzato anche se non è "necessario". Mi frena il fatto che tutti utilizzino quelli in silicone, quindi forse sono migliori degli altri per diversi aspetti...

Io l'ho comprato al consorzio agricolo

...che vende tubi x alimenti e che sono certificati x le alte temperature?

Se devi ricircolare il mash vanno benissimo i tubi in silicone di BAC.

Se il tubo collassa è indice che la pompa sta aspirando di più rispetto alla reale filtrazione del letto di trebbie col risultato che lo stesso si comprime e non filtra più.

Io avevo dei tubi in silicone con 1,5 mm di parete presi da un negozio che vende materie plastiche vicino a casa.

Io diffiderei da quello telato, a occhio quello non sono adatti a liquidi sopra i 60°(non ne sono certo al 100%) e ingialliscono dopo pochi utilizzi.

Edited by rico kaboom

...che vende tubi x alimenti e che sono certificati x le alte temperature?

Si.. Logicamente è certificato per alimenti temperatura fino a 90 gradi.

Li hanno di diverse misure 16, 20.... lo vendono a metro e costa una monata! Mi pare meno di 1€ al metro.

Io uso quello da 20 per il ricircolo del mosto con la pompa iwaki 20. A temperature alte si affloscia un po, ma non mi ha mai dato problemi.

Se sei di Milano, c'è anche gomma corvetto peri tubi di silicone. Li hanno di diverso spessore

Se costano meno di 1€ sono i tubi simil crystal con rete di rinforzo, problemi a ricircolare non c'è ne dovrebbero essere ma ad alte temperature c'è il rischio di rilascio di sostanze indesiderate.

Se devi ricircolare il mash vanno benissimo i tubi in silicone di BAC.

Se il tubo collassa è indice che la pompa sta aspirando di più rispetto alla reale filtrazione del letto di trebbie col risultato che lo stesso si comprime e non filtra più.

Io avevo dei tubi in silicone con 1,5 mm di parete presi da un negozio che vende materie plastiche vicino a casa.

Io diffiderei da quello telato, a occhio quello non sono adatti a liquidi sopra i 60°(non ne sono certo al 100%) e ingialliscono dopo pochi utilizzi.

Quello telato si chiama proprio "Tubo Hot Beer" e dicono che è adatto per alimenti fino a 120 gradi, però se in tanti vi siete trovati bene con quelli in silicone di BAC prenderò quelli per andare sul sicuro..

Ok, come non detto, è molto simile a quelli che avevo provato i primi anni di HB e non mi hanno convinto per nulla. Comunque se è certificato fino a 120° è ok ;-).

Col silicone comunque vai sul sicuro.

Confermo tubi in silicone di BacBrewing. Ne provai anche un altro tipo acquistato da "forniturebirra.com", ma avevano misure "strane", nel senso che l'unica abbastanza grande da poter entrare nei miei portatubo standard avevano una parete esterna troppo sottile, quindi un buco interno troppo largo e non calzava perfetta sul portatubo (come invece fa il modello di BacBrewing che ho poi preso per sostituirli).

Unico appunto... guarda bene la misura e cerca di prendere il modello giusto, per evitare appunto i miei problemi di cui sopra.

Anch'io utilizzavo tubi in silicone retato (per il ricircolo del mosto in fase di mash facendo BIAB), ma sono stato ammonito da un utente del forum che mi ha intimato di utilizzare silicone anche per quella fase oltre che per il raffreddamento con scambiatore a piastre. Da quel momento ho cambiato i tubi e devo dire che, al di la del prezzo alto del materiale, ci ho solo guadagnato.

Confermo tubi in silicone di BacBrewing. Ne provai anche un altro tipo acquistato da "forniturebirra.com", ma avevano misure "strane", nel senso che l'unica abbastanza grande da poter entrare nei miei portatubo standard avevano una parete esterna troppo sottile, quindi un buco interno troppo largo e non calzava perfetta sul portatubo (come invece fa il modello di BacBrewing che ho poi preso per sostituirli).

Unico appunto... guarda bene la misura e cerca di prendere il modello giusto, per evitare appunto i miei problemi di cui sopra.

Anch'io utilizzavo tubi in silicone retato (per il ricircolo del mosto in fase di mash facendo BIAB), ma sono stato ammonito da un utente del forum che mi ha intimato di utilizzare silicone anche per quella fase oltre che per il raffreddamento con scambiatore a piastre. Da quel momento ho cambiato i tubi e devo dire che, al di la del prezzo alto del materiale, ci ho solo guadagnato.

A proposito di misura giusta, il mio portagomma ha diametro 14mm, pensavo di prendere il tubo di silicone con diametro interno 12mm (18mm diametro esterno, 70°shore) in modo che entri con un po' di interferenza, evitando possibilmente la fascetta... può andare?

Si, sono gli stessi identici che ho preso io (ma ho preso i 60 shore e cmq mi sto trovando bene con quelli, ricomprati due volte per vari "esperimenti").