Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

preparando la mia prossima cotta mi sono reso conto la mia sacca BIAB (che mi avevano regalato tempo fa) non ci calza proprio  :cray: .

Con l'occasione allora comprerò una nuova sacca, premettendo che ho già  verificato le dimensioni e vanno bene secondo voi questa sacca che ho trovato su ebay è buona come materiali?(Poliestere 100%)

Come trama è buona o è troppo larga?

Ho letto la discussione relativa alle sostanze rilasciate in bollitura, secondo voi si può andare tranquilli?

Link Ebay: http://www.ebay.it/itm/BAG-for-home-brew-in-a-bag-beer-grain-biab-Handbryg-meskeposen-birra-brassage/121956223194?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D30df9b98321c43d38694376471240e67%26pid%3D100011%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D121467362731

In alternativa avete qualche altro consiglio o link di riferimento?

Grazie mille!

Hola!

Io l'ho presa qui

http://www.ebay.it/itm/Custom-BIAB-home-brew-birra-3-hope-bag-100-Polyestere-/152060518334?hash=item2367835fbe:g:VpIAAOSw9N1VqlG-

e per ora mi trovo abbastanza bene....(ho fatto solo 3 cotte)

Comunque te la fanno su misura (gli dati tu le misure della tua pentola), e ti da 3 hop-bag sempre in poliestere.

E' fondamentale che calzi a pennello con la tua pentola.. :)

Con "a pennello" intendi che basta che sia contenuta sui bordi della pentola non importa se eccede qualcosa? 

Io l'ho presa qui

http://www.ebay.it/itm/Custom-BIAB-home-brew-birra-3-hope-bag-100-Polyestere-/152060518334?hash=item2367835fbe:g:VpIAAOSw9N1VqlG-

e per ora mi trovo abbastanza bene....(ho fatto solo 3 cotte)

Comunque te la fanno su misura (gli dati tu le misure della tua pentola), e ti da 3 hop-bag sempre in poliestere.

L'avevo già  vista quella ma non è troppo come dire "delicatina" mi sembra tanto leggera correggimi se sbaglio.

Con "a pennello" intendi che basta che sia contenuta sui bordi della pentola non importa se eccede qualcosa? 

No, intendo dire che deve essere su misura per la TUA pentola..

Troppo piccola avrai efficienze molto basse, troppo grande ti creerebbe sicuramente un sacco di casini nel rimescolamento(non saprei dirti se avrebbe effetti negativi anche sull'efficienza)..

No, intendo dire che deve essere su misura per la TUA pentola..

Troppo piccola avrai efficienze molto basse, troppo grande ti creerebbe sicuramente un sacco di casini nel rimescolamento(non saprei dirti se avrebbe effetti negativi anche sull'efficienza)..

Claro claro, che cavolo beh ti dirò stò valutando anche l'autocostruzione, il tessuto non è un problema reperirlo e per la cucitura chiederei alla suocera che è una sarta eccelsa e facendo anche tende saprebbe sicuramente trattare con poliestere e nylon.

Come fondo rialzato secondo te basterebbe una teglia da pizza forata a dovere?

Edited by Albaz_mat

Anche io come Camo ho preso quella sacca, te la fa su misura e la consegna è rapida e il prezzo mi sembra onesto. Ci ho fatto 5 cotte e per ora non ho niente di cui lamentarmi.

Claro claro, che cavolo beh ti dirò stò valutando anche l'autocostruzione, il tessuto non è un problema reperirlo e per la cucitura chiederei alla suocera che è una sarta eccelsa e facendo anche tende saprebbe sicuramente trattare con poliestere e nylon.

Come fondo rialzato secondo te basterebbe una teglia da pizza forata a dovere?

Come fondo ho usato una di queste trovata in un super mercato per caso

http://www.amazon.it/Zenker-42475-Griglia-torte-diametro/dp/B002N1KTQE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1461166757&sr=8-2&keywords=griglia+torta+rotonda 

L'avevo già  vista quella ma non è troppo come dire "delicatina" mi sembra tanto leggera correggimi se sbaglio.

e' 100% poliestere....io ci faccio cotte da 23lt...con circa 5,5kg di grani...per ora ha tenuto :P  :P

Io anche ho preso la stessa sacca da ebay. Per ora una sola cotta da 6.7kg di grani senza mai alzarla dal fondo (non uso nemmeno il doppio fondo) e si è comportata bene. I manici sembrano un pò fragili ma per il momento tengono. Come ho gia scritto da altre parti, spedisce con posta quindi ci mette 5/6 giorni lavorativi ad arrivare.

Si diciamo che i tempi della posta possono variare da 2 giorni a 2 mesi....a me arrivata in 3 giorni dall'ordine per esempio...

Comunque ho già  sentito diverse persone che la usano e finora nessuna lamentela di rotture ecc ecc....

Poi si sa, la paura che si rompa la sacca e la cotta vada a quel paese non ce la leveremo mai... :rofl:  :rofl:

Si diciamo che i tempi della posta possono variare da 2 giorni a 2 mesi....a me arrivata in 3 giorni dall'ordine per esempio...

Comunque ho già  sentito diverse persone che la usano e finora nessuna lamentela di rotture ecc ecc....

Poi si sa, la paura che si rompa la sacca e la cotta vada a quel paese non ce la leveremo mai... :rofl::rofl:

Quello è vero comunque il tipo è di Padova io sto in provincia di Treviso quindi non credo ci siano problemi se mettesse la struttura con le fasce rigide di nylon sarei più felice quelle si che ti danno tranquillità 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Prova a contattarlo tramite E-Bay, risponde piuttosto in fretta. Vedi se te la può fare come chiedi con le fasce in nylon rigido....

Poi si sa, la paura che si rompa la sacca e la cotta vada a quel paese non ce la leveremo mai... :rofl:  :rofl:

Motivo per cui sono passato ad AG classico.. :)

Soprattutto andando sopra i 30 litri, la sacca inizia a venir stressata parecchio con alte OG(e quindi  molti grani).. :)

Eheh hai ragione Tyrion...in futuro vedremo....per ora per il mio fabbisogno e capacità  il BIAB mi va + che bene...poi si vedrà ....tempo al tempo! ;)

• Like 1

http://brewinabag.uk/

Comprata da UK, testata, perfetta.

Fasce resistenti e buone cuciture.

Quella su ebay che te le fa su misura non vale la pena (comprata, usata una volta e messa da parte)... ha maniglie dello stesso materiale della sacca, troppo poco resistenti se si lavora con molti chili.

Quella su ebay che te le fa su misura non vale la pena (comprata, usata una volta e messa da parte)... ha maniglie dello stesso materiale della sacca, troppo poco resistenti se si lavora con molti chili.

Si, effettivamente quella che vedo nel tuo link sembra fatta meglio e + resistente....sto valutando anche io se prenderne una di questo tipo alla prossima occasione....

Tu che le hai tutte e due, è davvero molto + resistente??

Tra l'altro se non mi sbaglio queste sono quelle che avevo postato sulla prima pagina . Per quanto riguarda il tipo di Padova io gli ho fatto presente che mi sembravano leggere però a dire suo sono indistruttibili quelle maniche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Bè se siano indistruttibili non te lo so dire....comunque a mio parete sono sufficientemente robuste per il lavoro che devono fare...

Che poi ce ne siano di + robuste ok....

e visto il prezzo simile ci sta affidarsi a quelle con le fasce che obbiettivamente sembrano fatte meglio...

Dipende sempre dal litraggio..
Se fate 20L per volta, secondo me potete andare tranquilli anche con quelle..

Si infatti, per 5-6 Kg di malto di problemi non ne hai anche senza rinforzi a mio modo di vedere...

poi se vuoi fare di più allora farei la scelta con più oculatezza...

mia nonna(sarta per 30 anni), la famosa nonna homebrewer coi kit, mi ha spiegato che senza rinforzi il voille tende a cedere ed allungarsi, perdendo trama e robustezza. basta mettere un collare di cotone grosso(lenzuola vecchie) e farci i due manici così. inoltre i manici dovrebbero essere attaccati in due punti. solo così si avrà  robustezza. 

io mi sono affidato a lei e la sacca mi sembra bene uscita, poi vedrò quando farò la prima se l'occhio ha ragione o torto