Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,ci accingo a preparare la mia seconda cotta dopo circa 4 anni (andata male) e quindi chiedo a voi qualche consiglio che sicuramente ne sapete più di me. Intanto vorrei acquistare un malto da mr malt del tipo ipa visto che è la mia birra preferita. Vorrei innanzitutto sapere se secondo voi va bene il lievito che trovo insieme oppure devo optare per un liquido o un altro tipo. Poi vorrei qualche info sull'acqua da usare e sullo zucchero (sempre se ne serve). Grazie ragazzi!

Acqua: se quella del rubinetto è buona va benissimo, altrimenti qualsiasi acqua in bottiglia va bene x un kit.

Lievito: di solito quelli dei kit fanno schifo, e non sai neanche cosa c'è dentro. Io prenderei una bustina di us05, per una IPA è perfetto. No starter.

Se la vuoi bella profumata valuta un bel dryhopping, con un luppolo molto profumato americano, tipo cascade, amarillo, citra o simili. Almeno sui 5grammi al litro.

Per lo zucchero, se serve, o lo metti, e la ricetta sarà  quella pensata dal creatore, o lo sostituisci con estratto, e la birra verrà  più maltata e corposa. In entrambi i casi fai sciogliere lo zucchero/estratto in poca acqua porti ad ebollizione per 5 minuti, poi raffreddi con acqua fredda e metti in fermentatore, insieme all'estratto luppolato che non va portato ad ebollizione, ma solo scaldato per scioglierlo meglio.

Mi raccomando la sanitizzazione, evita il bisolfito, meglio l'oxi.

Edited by pippo85

Mi potresti indicare qualche buon link dove seguire passo per passo tutto il procedimento. Sono sicuro di combinare qualche guaio .  Per l'acqua opterei da rubinetto depurata sicuramente.

Basta non farti prendere dal panico, si sbaglia tutti, anche i più esperti, ma la birra spesso viene anche in seguito ad errori clamorosi. Se succede pensa, rifletti, e agisci. I kit sono semplici, sanitizza bene tutto, se pensi di impanicarti fatti una lista di cose da fare in ordine, e le spunti man mano che le fai. Qualsiasi dubbio chiedi qui.

• Like 1

Quoto in pieno pippo85. Solo un consiglio: se usi il lievito secco reidratalo,la fermentazione partirà  molto prima esponendoti di meno al rischio infezioni. In pratica devi mescolare la bustina di lievito in un recipiente con acqua ( 10 volte il peso del lievito)e lo lasci per 20 minuti prima di inoculare. Per quanto riguarda i link puoi cercare sul sito di Bertinotti oppure su youtube ci sono molti video, cerca quelli di brewing friends sono validi e anche spassosi

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Edited by vicjuve

dimenticavo,acqua tiepida, intorno ai 25 gradi

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk