Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
seannnnn5

Dry Hopping Con Pellet

12 posts in this topic

Ciao a tutti, la scorsa settimana ho aggiunto alla mia birra una bella dose di dry hopping con pellet T90 (10gr per litro) e ho impostato la temperatura del frigo in cui tengo il fermentatore a 14°, temperatura consigliata da brewdog per tirare fuori il meglio dal dry hopping. Dopo 5 giorni travaso mettendo un sacchetto filtrante davanti al tubo e noto che diversamente dalle altre volte buona parte delle particelle del luppolo è in sospensione, non si sono depositate sul fondo, probabilmente è meglio per rilasciare maggiori profumi. I primi litri escono normalmente poi il flusso inizia a rallentare fino a fermarsi, provo a farlo ripartire ma non c'è nulla da fare, il rubinetto del fermentatore è completamente intasato. Raggiungo 17 litri e abbandono mettendomi ad imbottigliare quelli. Ho perso così circa 3 litri. Voi che tecniche usate per separare i pellet? non avevo mai usato il formato T90, ho notato dei pezzi di luppolo grandi anche mezzo centimetro. A parte tutto il profumo che usciva dal fermentatore in cui raccoglievo la birra per l'imbottigliamento era meraviglioso.

Ammazza! 10gr/l, ichnos arriva a quel livello!! Complimenti..
Prima d'imbottigliare, facendo dh, si consigia sempre di fare qualche giorno vicino agli 0°C per far precipitare il luppolo.. :)

Con la camera di fermentazione artigianale riesco ad arrivare a 8° al massimo, ma con 2/3 giorni a quelle temperature sono riuscito ad avere birre molto pulite anche con dry di 4/5 gr/l. Aiuta anche usare il sifone dall' alto invece del rubinetto per il travaso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

noi la alsciamo un tre giorni a 3 °C e poi travasiamo normalmente.... per ora nessun problema, molto temo dipenda dalla qualità  dei pellet, se ti becchi il fondo del sacco che è tutto farinoso puoi solo piangere

per portar il bidone a quelle temperature usate un frigo immagino... laddove non ce ne sia la possibilità ? :(

per portar il bidone a quelle temperature usate un frigo immagino... laddove non ce ne sia la possibilità ? :(

Aspetti l'inverno e metti il fermentatore fuori! XD

Trovi una cassa o qualcosa di simile poco più grande del fermentatore e ce lo metti dentro cin due o tre bottiglie d'acqua giacciate che cambi due o tre volte al giorno per tre giorni. Forse un po' aiuta. Coibentata sarebbe molto meglio ma puoi provare lo stesso. Se ti va bene ottieni un risultato accettabile col minimo sforzo.

Edited by Luppoletto

Trovi una cassa o qualcosa di simile poco più grande del fermentatore e ce lo metti dentro cin due o tre bottiglie d'acqua giacciate che cambi due o tre volte al giorno per tre giorni. Forse un po' aiuta. Coibentata sarebbe molto meglio ma puoi provare lo stesso. Se ti va bene ottieni un risultato accettabile col minimo sforzo.

Ma voi siete matti! XD

Dovessi farmi sto sbatti tutte le volte che brasso, avrei già  smesso! :D

Tanta stima per gli hb..

La leggenda narra che alcuni siano arrivati ad occupare la vasca da bagno, non lavandosi per tutta la fermentazione! :P

Se uno vuole la birra pulita senza camera di fermentazione...io lo spunto glielo trovo...ma lo sbattimento, quello è...io con la camera di fermentazione autocostruita sono andato avanti per un po'...e funziona ancora. Poi tra pigrizia e voglia di fare le lager ho preso il congelatore.

1 person likes this

non è il massimo ma se ci tieni ad averla pulita, ci butti dentro un filo di gelatina e via... (sarebbe meglio abbassare la temperatura per far precipitare tutto meglio ma se non puoi...)