Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mastro

Delucidazione Semi, Rizomi, Piantine

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, leggendo molti articoli e post mi sono interessato a come poter avviare anche io una produzione personale di luppolo.

Detto questo però ci sono alcune cose che non mi sono ben chiare, e sarei felice se qualcuno di voi esperti mi potesse aiutare, nello specifico i dubbi sono i seguenti:

1) la difficoltà  di piantare i semi e che è difficile separare le femmine (che sono quelle utili a fare la birra) e non si conoscono i livelli di aroma acidità , quindi se uno coltiva luppolo anche per fare la propria birra non è consigliato.

Nel mio caso non saprei da che parte rifarmi.. Quindi eviterei i semi!

2) rizomi si possono comprare tranquillamente sul mercatino ecc ecc e qui mi viene il dubbio... I rizomi comprati sono già  selezionati (femmina e con livelli accettabili di amaro e acidità  ecc) ? Quindi in pratica basta coltivarli in modo semplice e raccogliere i coni quando è il tempo senza tanti problemi di analisi ecc??

3) piantine idem come sopra per quanto riguardano i dubbi, quando si comprano sono già  selezionate oppure no?

Grazie ancora in anticipo a chi mi vorrà  aiutare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se mi permetti aggiungo un'altra domanda (più o meno lecita e normale) che credo verrà  anche a te una volta iniziata la coltivazione. Come distinguo una radice da un rizoma?

Le piantine e rizomi che andrai ad acquistare, se sono luppoli da birra, appartengono a varietà  già  selezionate perché adatte all'uso che ne facciamo. Se visiti un sito a caso tipo eicklmann.de (non sono sicuro sia scritto così ma non ho il link sotto mano) noterai che tutte le piantine appartengono ad una varietà  piuttosto che un'altra. Inoltre molte volte nel sito si differenzia anche fra luppolo da aroma e da amaro. La differenza fra i due consiste nel fatto che i luppoli da aroma contengono una buona percentuale di olii essenziali che sono quelli che danno il profumo al luppolo e che sono molto volatili. I luppoli da amaro invece hanno un'alta percentuale di resine (che sono gli alfa-acidi, ma non solo) che danno l'amaro. Siccome sono varietà  note si sa quale percentuale abbiano dove vengono coltivati di solito e, soprattutto per gli alfa-acidi, esiste un range entro il quale il valore rientra di solito. I luppoli che pianterai difficilmente saranno uguali a quelli che compri già  pronti, anche se della stessa varietà , perché il terroir e il clima contano parecchio. Però sarai abbastanza sicuro che gli alfa-acidi rientrano nel range che quel tipo in particolare ha e quindi puoi utilizzare un valore medio per approssimare la %

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Quindi che io compri i rizomi o le piantine ho la certezza che siano adatti per fare le cotte (naturalmente non avrò la certezza e l'accuratezza del dato, ma per quello si può fare con il vecchio occhiometro ) la cosa importante per me era sapere se i luppoli poi saranno adatti per le cotte poi gli aggiustamenti per le varie quantità  ecc me le cercherò con l'esperienza e le prove!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@ mrpasquale970

Radice o rizoma sono praticamente la stessa cosa.

Il luppolo è una pianta "rizomatosa" nel senso che l'apparato radicale,che è la vera e propria pianta,tende ad espandersi ingrandendosi di anno in anno con radici o rizomi superficiali che va tenuto ridotto tramite potatura,almeno a partire dal terzo anno di età .

I pezzi di radice eliminati dalla ceppaia principale con taglio di una lama ben affilata e che abbiano  la lunghezza di qualche centimetro con almeno un paio di germogli attaccati,sono definiti rizomi e ripiantandoli a terra danno origine a nuove piante con le stesse identiche caratteristiche della pianta madre.

ciao 

• Like 1