Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ciarly

Regolamento Ufficiale Produzione E Vendita Luppolo In Italia

Recommended Posts

Ciao a tutti, leggevo in qualche post su fb che in Italia non è legale vendere il luppolo autoprodotto anche se si ha un'azienda agricola e si pagano le tasse.

Perché? chi mi spiega il disciplinare? come fa l'italian hops company a farlo?

mi piacerebbe capirne qualcosa di più.

Io mi ero vagamente informato per un amico..
In parole povere, l'Italia non è considerata(o fino a un po' di anni fa non lo era) produttrice di luppolo, quindi non può farlo..

Altri, spero, ti sapranno dire di più.. :)

Sapevo anche io come Ty.

Evidentemente le cose son cambiate o i due hanno puntato sulla cannabacea illegale sbagliata

• Like 1

O grazie Tyrion, però allora l'italian hops company è fuori legge?

Boh.. Sicuramente si saranno informati meglio di me! :D

se non ricordo male ogni tipo di coltura ha un disciplinare di coltivazione con i vari prodotti consentiti e approvati dal ministero.

nel caso del luppolo tale imprimatur manca del tutto o in parte e quindi non è una coltivazione da reditto autorizzata.

posso aver usato le parole sbagliate ma più o meno il significato è quello.

• Like 1

In Germania so per certo che non puoi commerciare luppolo cresciuto al di fuori delle aree ufficiali e mi sa che è una direttiva recepita a livello UE. Se l'Italia non ha definito delle aree ufficiali di coltivazione vorrebbe dire che il luppolo in Italia è solo una pianta decorativa. Poi magari qualcuno ha avuto delle autorizzazioni come colture sperimentali o diavolerie del genere e quindi non è detto che il suo luppolo sia illegale.

sulla treccani alla voce luppolo c'è una foto risalente ai primi 900 con una piantagione in Piegaro (PG) a 6 km da casa mia.

Credo che fossero esclusivamente coltivazioni come piante officinali, per le presunte proprietà  calmanti, poi abbandonate a favore di camomilla e valeriana. Qui in Germania trovi ancora i sonniferi naturali con anche estratto di luppolo.

Non vorrei dire una stronzara, ma Eugenio Pellicciari mi ha detto che loro hanno ottenuti il riconoscimento dal ministero, quindi secondo me sono autorizzati

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Non saprei, fino a qualche tempo fa sapevo che non era possibile perché l'Italia non ha quote di mercato per il luppolo. Poi io sono ignorante in materia ma mi era stato detto questo..

Scrivi a loro, se non ho capito male sono uno spin-off universitario. Se è così deve essere tutto pubblico.

• Like 1

Ciao Ciarly. So per certo che anche il politecnico di Ancona sta/stava selezionando una tipologia di luppolo da proporre come autoctona per birrificazione, se puo' essere interessante per te, contattali, le universita' sfondano ogni tipo di barriera  :search:

• Like 1

A fiume veneto vicino a pordenone c'è un luppoleto.. Però credo sia sperimentale.. Poi anche nella birra di sauris dicono che il luppolo è autoprodotto, e non so se anche il malto... Mah...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La birreria San Gabriel a oderzo se lo.produce il luppolo. Lo so perché ho visitato il luppoleto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

si ok, molto producono e utilizzano il luppolo nelle birre poi commercializzate? ma non è legale la cosa, sbaglio? gli ingredienti utilizzati dovrebbero essere rintracciabili, per essere tali devono avere dei certificati, provenire da aziende agricole con una partita iva. Non è che se ho un birrificio e un campo ci butto su il luppolo e faccio tutto umma umma... o almeno credo è.. poi qua è sempre l'Italia 

L'hops company sicuramente ce l'ha, è troppo pubblicizzata per non averli. 

• Like 1

Anche Baldin ha un luppoleto.

E ricordo video su loro sito della macchina per setacciare e pulire luppoli.

E se lo hanno messo sul sito non penso sia a umma umma....avranno sistemato la cosa di sicuro. ;)

• Like 3

Se un birrificio è aperto sotto forma di società  agricola non vedo dove sia il problema. Coltiva il luppolo che usa per la produzione...se uno apre una cantina che fa, compra l'uva? Se la coltiva e fa il vino no?

Anche Baldin ha un luppoleto.

E ricordo video su loro sito della macchina per setacciare e pulire luppoli.

E se lo hanno messo sul sito non penso sia a umma umma....avranno sistemato la cosa di sicuro. ;)

infatti è agricolo.

Forse mi sono espresso male, io volevo dire: se non sei un produttore agricolo, ma hai un birrificio e un campo da coltivare non puoi utilizzare il luppolo che produci. o almeno non potresti, solo questo. sbaglio?

Edited by Ciarly