Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andrealisci

Dove Misurare La Temperatura In Fase Di Ammostamento

Recommended Posts

Salve a tutti, ogni cotta un dubbio  :wacko:

durante le fasi di ammostamento con fuoco acceso e agitatore in funzione ho una temperatura, poi spengo e questa si abbassa. Il dubbio che mi sta venendo è questo a che altezza del pentolone (partendo dall'alto) devo rilevare la temperatura? Utilizzo una sonda a immersione direttamente nel mosto. Un ultima cosa, a quanti giri dovrebbe girare l'agitatore per un buon ammostamento? Il nostro fa 4 giri al minuto.

Ciao Grazie.

Sorpattutto rimescolando, è abbastanza ininfluente dove la misuri, l'importante è che sia sempre lo stesso punto e che ti regoli su quello.. :)

20-30 giri al minuto consigliati (motorino tipo tergicristalli)

Stesso mio dilemma di tante cotte fa...

Qualche giorno fa mi son messo a settare il termostato della pentola nuova (40 litri), dove ho messo un portasonda molto in basso (al posto del buco del rubinetto pre-esistente nella pentola).

Ho una pompa che fa ricircolare il mosto.

Ho messo un ulteriore termometro sulla cima del mosto per controllare appunto la possibile inerzia termica e differenza tra le due misure.

Considerando che la sonda in basso aveva precisione di 0,25 di grado (in quanto era controllata su ArdBir) e quella sopra di 0,1 grado;

Quando quella sopra scattava a 0,3 quella sotto scattava a 0,25 quindi direi che sono entrambe sulla stessa misura.

Nella vecchia pentola, per scagionare ogni dubbio, avevo messo la sonda a metà  pentola. Se ci dovesse essere inerzia termica o differenza di temperature tra sopra e sotto, prendendo misura in mezzo sei abbastanza sicuro di avere un valore "medio" tra le due.

Cosi veloce? pensavo più lento :o

Io aspetterei qualche altro parere..

Anche a me pare un filo troppo veloce 30 rpm..

il nostro forse va pure un pò più veloce e nessun problema, direi che 4 son pochini ma se rimescola bene chissene