Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Apro il presente thread per parlare delle mie primissime impressioni sul lievito in oggetto.

Usato per una belgian ale da:

OG 1061;

grist fatto dal: 25% di estratto, 18% di fiocchi (frumento e avena in egual quantità ), 9% di cassonade, 4% di melanoiden, il resto pils;

mash a 74°C (avete letto bene) dall'inizio alla fine, senza protein rest,

ha attenuato al 91%.

Non avendo una camera di fermentazione e non avendo tenuto conto di un abbassamento della temperatura ambiente (maledetta primavera in ritardo), sto povero mosto ha subito il seguente percorso: 24°C per i primi 2 giorni, poi 22°C per altri 3, poi fisso a 20°C fino a fine fermentazione.

La flocculazione non è gran che.

Ho stappato una bottiglia dopo solo una settimana dall'imbottigliamento perché ho notato un "colletto polveroso" a pelo d'acqua e volevo verificare che non fosse infezione.

Ebbene no, non è infezione. Possibile che sia semplicemente l'effetto della rifermentazione probabilmente ancora in corso?

Eppure non l'ho mai notato nelle altre mie birre...

Il profilo, nonostante il mio vergognoso pressapochismo, è sicuramente belga: esteri presenti ma anche un bel quantitativo di fenoli belli maleducati e pungenti, quelli che mancano totalmente all'Abbaye Fermentis, per intenderci.

Viene pubblicizzato come lievito per tripel e direi che la ricorda molto.

Sto M31 dà  l'impressione di essere "professionale", vale a dire che la birra non sembra la "belgian dei poveri" ma ha tutti i suoi aromini al posto giusto e la giusta secchezza.

Fra qualche tempo stappo la seconda bottiglia e vediamo quale sarà  l'evoluzione.

Spero che la buona impressione attuale sia confermata in modo che sto lievito venga preso in considerazione in alternativa ai costosi  lieviti liquidi.

Nel frattempo, chiunque altro abbia avuto a che fare con l'M31 è pregato di raccontare la propria esperienza così arricchiamo il topic. ;)

• Like 4

ne ho 4 buste in frigo in attesa dell'ispirazione.. ne ho sentito parlare un gran bene e lo sto conservando aspettando il momento giusto per cercare di tirare fuori una Birra della Madonna :D

Mi sa che faccio un ordine su ebay!!! :-) :-) :-)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ne ho 4 buste in frigo in attesa dell'ispirazione.. ne ho sentito parlare un gran bene e lo sto conservando aspettando il momento giusto per cercare di tirare fuori una Birra della Madonna :D

àˆ giunta l'ora, ricetta pronta.. Domenica si va in scena 😉

àˆ giunta l'ora, ricetta pronta.. Domenica si va in scena 😉

Ciao, poi fatta la cotta? Come è andata con il lievito?

Fatta, andata molto bene, lievito fantastico 😉

Anche io ho imbottigliato ieri, molto soddisfatto. Confermo solo pessima flocculazione

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ciao a tutti, come lo vedete per una belgian blonde ale da concatenare successivamente con una tripel? In caso di mio pressappochismo nello scrivere, intendo che inoculerei la fondazza della belgian nel mosto della tripel. Avevo pensato al Trappist High Gravity ma mi é difficile programmare esattamente la cotta

Qualche parere su questo lievito dopo un po' di maturazione? Ci vorrei brassare una tripel, e di solito le comincio a bere dopo 8/10 mesi. Confermate le buone impressioni della birra fresca?

Consigli per il mash?

A distanza di 6 mesi il mio parere è cambiato.

Ha sì un profilo bello fenolico ma è sempre lo stesso anche con temperature di fermentazione più alte ed ha una personalità  così forte da appiattire tutto il resto (grist, luppolo...).

L'attenuazione è sempre altissima a prescindere dal mash e farci una belgian pale ale è impossibile a meno di non trovarsi la FG dell'acqua.

Potrebbe essere interessante se usato per completare la fermentazione di un lievito meno fenolico e meno attenuante (T-58, M47...) per ottenere un profilo più equilibrato.

P.S. Non so qual è stato il problema che ha causato il colletto di lievito nelle bottiglie della prima cotta ma non è successo in una seconda cotta che ho fatto con sto lievito.

Uhm, però con un grist semplicissimo, praticamente solo pilsner (non userei neanche zucchero a sto punto, vista la voracità ), e senza gran luppolature, sarebbe protagonista indiscusso...

Altre idee per la tripel con i secchi? Non t58, provato una volta ma non mi ha convinto. Vorrei una birra abbastanza secca, bella fenolica ma senza disdegnare la frutta...luppoli da aroma ho hersbruker e mittelfruh

Quindi per una belgian ipa lo sconsigliate?Volevo utilizzarlo a 18°..ma

non vorrei vada persa tutta la luppolatura...

Della gamma cosa consigliereste  in alternativa?

Domanda difficile.

L'Abbaye Fermentis, che dà  esteri ma non fenoli e quindi dovrebbe collidere poco con i luppoli. e anche il T-58 va benone ma sono lieviti che richiedono, per la mia esperienza, almeno un 5-6 mesi di maturazione, periodo in cui puoi dire bellamente ciao all'aroma del luppolo.

Forse ti salvi con l'Abbaye Lallemand o l'M47 ma non posso metterci la mano sul fuoco.

• Like 1

Domanda difficile.

L'Abbaye Fermentis, che dà  esteri ma non fenoli e quindi dovrebbe collidere poco con i luppoli. e anche il T-58 va benone ma sono lieviti che richiedono, per la mia esperienza, almeno un 5-6 mesi di maturazione, periodo in cui puoi dire bellamente ciao all'aroma del luppolo.

Forse ti salvi con l'Abbaye Lallemand o l'M47 ma non posso metterci la mano sul fuoco.

E' il motivo per cui le belgian IPA non le capisco..

Poi oh, de gustibus eh! Le capirei giusto come scusa per poterle bere da subito(grazie ai luppoli) e anche dopo 6 mesi..

Però, a quel punto, preferisco farmi un'IPA e una belgian ale!

P.s. Nel caso non si fosse capito, non sono un amante degli ibridi..

Edited by Tyrion132
  • Like 2

E usare un lievito da saison con una luppolatura spinta ?

Richiede meno maturazione ma a sto punto diventa una hoppy saison non una belgian ipa ahaha

Io c'ho provato ma il lievito m'ha "mangiato" tutto il luppolo. Difficile a credersi ma è come se non l'avessi mai messo.

• Like 1

Io c'ho provato ma il lievito m'ha "mangiato" tutto il luppolo. Difficile a credersi ma è come se non l'avessi mai messo.

Azzz....è proprio cattivo in tutto  sto lievito...boh..

Domanda stupida...

Se si usa l abbaye e si beve piu giovane dei 6 mesi?tipo 2 o 3..si riuscira ad avere un pò di tutti gli aromi?sia lievito che luppoli..

Boh, prima di 8 mesi di maturazione la mia quadrupel era gasolio. Poi è migliorata nettamente ma credo che in questo caso conti molto anche il grado alcolico elevato.

• Like 1

E comunque, soprattutto l'eventuale dh, dopo 2 mesi è già  smorta sul lato luppolo.. :(

• Like 1

A me nemmeno l'm44 non è piaciuto nella ipa preferisci us05 si sentono molto di più i luppoli

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ma quindi cosa ci si può tirare fuori da questo lievito?

Ne ho due bustine in frgo...

Una tripel con dosi massicce di malti caramello e un mash a 72° ?