Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
psenatore

Robust Porter

Recommended Posts

togliendo il munich  fanno 5.

e se propri vogliamo semplificare via anche il crystal  facendo  mash a temperature piu alte.

il rosted nella porter è quasi d'obbligo

lo special B non dico quasi ma certamente intonato.

forse il bello della porter è proprio che puoi giocare con tutti e tre i dark grains e praticamente con tutti i malti cara (dai crystal più chiari allo specB) e volendo anche coi malti tostati più chiari (monaco amber ecc..) e gli zuccheri scuri..ci puoi buttare un po' tutto...l'unica cosa d'obbligo mi sembra dare alla birra il giusto tocco di torrefatto su una sorta di base maltata (pane biscotto caramello toffee frutta secca cioccolato)...come ottenerla e su quali sapori virare va a gusti...(l'unica cosa che secondo me stona davvero è la liquirizia se non in quantità  estremamente minima....anche se il bjcp dice che ci sta...)

non si capisce se distribuisci consigli in base ai tuoi gusti personali o in base a delle presunte verità ...

ciao a tutti,riprendo questo post per chiedere qualche altro consiglio visto che a breve brasserò questa ricetta....
il grist scelto dovrebbe essere all'incirca questo....
maris otter 11 kg 81%
chocolate 600 gr 4%
special b 500 gr 4%
brown 500 gr 4%
crystal 75L 1000 gr 7%

sistemato questo vorrei qualche consiglio sulla luppolatura....
l'idea è di avere una luppolatura abbastanza morbida,visto che il troppo amaro delle inglesi non mi fa per niente impazzire...
di conseguenza pensavo di utilizzare fuggle in amaro e ek golding (oppure golding) in aroma/profumo
cosa ne pensate?

Per me no luppolo in aroma nelle porter, però se ti piace mettilo. Per amaro dipende da ibu, og e fg (stimata).

Edited by Dieghigno

Buongiorno,tornando un attimo al grist,l'aggiunta di un pò di malto wheat(2-3%) per aumentare un pochino la ritenzione della schiuma(vorrei un qualcosa che si avvicinasse ad una schiuma stile cappuccino) sarebbe possibile o non centra una pippa con una robust porter?grazie

Buongiorno,tornando un attimo al grist,l'aggiunta di un pò di malto wheat(2-3%) per aumentare un pochino la ritenzione della schiuma(vorrei un qualcosa che si avvicinasse ad una schiuma stile cappuccino) sarebbe possibile o non centra una pippa con una robust porter?grazie

Secondo me il 2-3% non ti modifica il gusto, quindi se aiuta a tenere su la schiuma si può fare

ok grazie,solo un'altra domanda ma per malto wheat, si intende il malto weizen(weizen=frumento=wheat) , il torrified wheat o cosa?

malto weizen..

Il torrefied e i flake, non sono maltati.. :)

Edited by Tyrion132