Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
psenatore

Robust Porter

Recommended Posts

Salve a tutti,ho provato ultimamente la Porteresa del birrificio b94,e sono rimasto molto impressionato da tale birra.

Questa è stata la prima robust porter che ho provato e mi è piaciuta un bel pò.

Stavo pensando di brassare una birra che possa ricordarla o almeno che sia nel genere.

Non avendo mai fatto una Robust porter ( ma quasi sempre birre belghe o al massimo qualche lagerina) volevo chiedervi qualche consiglio sulla ricetta o appunto qualche ricetta se qualcuno di voi produce qualche birra del genere.

Leggendo un pò in giro ho visto che il malto base da usare è il pale (marris otter) all'80% circa,caratterizzanti come crystal,brown,chocolate , black o roast, luppolatura con EK golding per amaro e profumo,e come lievito un london ale.

protein rest,step a 66/67° e mash out.

Potreste consigliarmi qualche buona ricetta o almeno come districarmi tra i vari caratterizzanti....grazie

Penso che la ricettina di questa birra già  l'hai fatta te, quello che posso dirti è che secondo me il golding in amaro non conviene, utilizza un luppolo da amaro visto che questa birra dovrà  avere una ibu medio alta e dato anche il fatto che, avendo una og di tutto rispetto, per raggiungere il grado di amaro desiderato te ne servirà  una discreta quantità .

Target, magnum ecc. se vuoi stare sui continentali, columbus, apollo ecc. se vuoi andare oltre oceano.

Beh, il primo ekg che presi io faceva 8,4 di AA..

E aveva un amaro morbido morbido! :D

Come al solito, dipende cosa si certa.. Non è detto che in una porter si cerchi un amaro morbido.. Insomma, chiedere una ricetta non serve a nulla..
Solo tu sai cosa vuoi, solo tu sai cosa cerchi.. L'unica è provare, chiedere consigli e aggiustare il tiro la cotta dopo.. :)

• Like 2

Mi unisco al coretto :D

Ho appena fatto una Molto Robust Porter (9 % abv) che è venuta proprio come la volevo io (morbida, caffettosa, non troppo amara, ricorda una Baltic Porter per capirci)... insomma, una botta di culo!!!

però una Robust Porter può essere anche molto diversa............

se provi a descriverci un po' come la vorresti possiamo magari provare a metterti sulla buona strada

Ciao,ovviamente chiedere una ricetta non serve a nulla,e su questo siamo d'accordo...tuttavia come detto prima,mi sono interessato al genere provando la porter del b94,quindi non è che ti posso dire per filo e per segno cosa desideri...

Come caratteristiche penso che abbia una luppolatura che ricordo morbida e per niente eccessiva ,schiuma molto persistente e un buon sapore caffettuoso,come dite voi,ed abbastanza corposa,oltre che bella scura.

Ha circa 7 gradi.

Edited by psenatore

ok allora diciamo che parliamo di qualcosa di mio gusto, per cui posso aiutarti :D

OG 1.065

FG (stimata) 1.012

IBU 25 (30?)

GRIST

base pale o maris otter

10% chocolate

5% crystal (scegli tu il colore in funzione di quanto "caramello" vuoi sentire)

(se vuoi complicarti la vita puoi fare un mix di chocolate e qualcos'altro, roasted se vuoi più tostato e astringenza, piuttosto che qualche carafa special (guarda sito Wyermann) oppure lo Special B belga che secondo me in birre così ci sta).

Luppoli

Target in amaro

se vuoi un filo di aroma, puoi usare un po' di Ekg, o Fuggle, o Styrian, io li metterei a 15 minuti, 1 gr/litro

Venendo al lievito, consiglierei US 05 per tenere il profilo pulito e poter meglio sentire i malti, mentre se vuoi già  buttarti sul british hai solo che l'imbarazzo della scelta.

Attento all'attenuazione, con i valori che ho messo io AA = 80%, fattibilissimo con US 05, meno con ceppi british. In tal caso adegui mash e volendo aggiungi un po' di ziccheri scuri.

Buongiorno,vi allego una prima bozza di ricetta:

robust porter
Dimensione cotta: 46,0 Mosto in bollitura: 53,0
Grani totali (gr.): 13600 
OG prevista: 1,067 Plato: 16,2
EBC previsto: 77,4 IBU prevista: 28,5 
Efficienza: 75 % 
Bollitura: 60 minuti 
Malti e Zuccheri
Maris Otter 11000,000 g. 
Wheat 500,000 g. 
Chocolate 1300,000 g. 
Crystal 20L 800,000 g. 
Luppoli
Target 60,0 gr. 60 min. o in alternativa EKG
no luppoli amaro
profumo?
step unico a 67°
mash out a 78°
lievito us-05 o wyeast british

Il frumento in una porter? Secondo me non ci sta...

si,l'avevo notato di aver messo il wheat in modo errato.

Resto chocolate e crystal + base quindi? o dovrei aggiungere qualche altro caratterizzante?

Ti puoi divertire con i malti caramellati (caramunich (I o II), caravienna, crystal più scuri, special B, ecc.) o con malti particolari come il brown malt, il mild, l'amber, l'aromatic, il bisquit, il melanoiden, ecc. o puoi usare più tipologie di malti tostati (black, carafa 1,2,3, roasted, chocolate).

Edited by Vinc

Secondo me in una porter bisogna stare un po' più basso coi malti scuri (choco, black e roast) e giocare un po' coi malti speciali (quelli che ha detto vinc per intenderci)...dovresti ottenere un aroma caffettoso/cioccolatoso ben condito da aromi di malto come caramello, toffee, biscotto, nocciola, frutta secca...

Poi se è il primo tentativo ti consiglio anche di non buttare troppa carne al fuoco...non usare più di 3 malti caratterizzanti o sarà  più difficile correggere il tiro...

Se vuoi un amaro più morbido usa luppoli nobili anche in amaro...ne serviranno di più ma ne vale la pena...e fai in modo che il rapporto

Tra cloruri e solfati non sia spostato verso secondi...

• Like 1

rivedendo il grist secondo vari suggerimenti vorrei modificarlo così:

maris otter 11 kg 82%
chocolate 800 gr 6%
munich 600 gr 4%
crystal 75L 1000 gr 7%
andrebbe meglio?

Se vuoi usare il monaco devi usarlo per sostitiire il pale...io ti direi almeno un 10%...ma anche di più. ..io mi sono spinto fino al 20%...

Già . Ma credo che psenatore si sia confuso col caramunich.

beh non è che sia ovvio eh, anche il munich ci starebbe.

avresti effetti diversi :D

cmq concordo con il grist, e con i commenti degli altri, #machevvelodicoaffà !

:D

rivedendo il grist secondo vari suggerimenti vorrei modificarlo così:

maris otter 11 kg 82%

chocolate 800 gr 6%

munich 600 gr 4%

crystal 75L 1000 gr 7%

andrebbe meglio?

Io ridurrei il chocco compensando con rosted e special B

Via anche il munich

Per me invece può andare...sostituire il choco con roasted e specB vuol dire un grist con 6 malti diversi...un po' troppo per un primo tentativo...

• Like 1

Per me invece può andare...sostituire il choco con roasted e specB vuol dire un grist con 6 malti diversi...un po' troppo per un primo tentativo...

togliendo il munich  fanno 5.

e se propri vogliamo semplificare via anche il crystal  facendo  mash a temperature piu alte.

il rosted nella porter è quasi d'obbligo

lo special B non dico quasi ma certamente intonato.

il rosted nella porter è quasi d'obbligo

lo special B non dico quasi ma certamente intonato.

Giusto per tornare ad essere in disaccordo: (mai perdere le buone abitudini :P)

Il primo il bjcp non lo nomina quasi.. Si parla spesso di black e chocolate o in modo generico di dark grains, mai di roasted..

Sul secondo, non viene proprio nominato.. Ma potrebbe rientrare banalmente tra i malti cara.. Anche se, ma questo è un parere mio, ci vedo meglio i crystal inglesi.. :)

Non spacciamo i gusti personali(che sono sacrosanti), come verità  assolute.. Se vogliamo dare consigli oggettivi, esiste il BJCP che è super partes, altrimenti un "secondo me, a mio gusto, a parer mio" prima di un consiglio, è d'obbligo ed evita a chi è nuovo di prender per verità  assolute cose che non lo sono.. :)

?? secondo me...  a mio parere...

per caso qualcuno in questo forum ha verità  assolute ??

forse tu qualcuna.

io no. anzi una si.  il rosted chiaro non è

bambini non litigate 

:rofl:  :rofl:  :rofl:

seriamente, stavo per intervenire e Tyrion mi ha anticipato.

Precisiamo: in una porter il roasted c'entra davvero poco.

Che poi ti possa piacere ok, ma storicamente la porter era fatta di solo brown, poi di pale e black patent, poi è uscito anche il chocolate.

il roasted è il malto della dry stout. Se poi uno vuole fare crossover ben venga :D

• Like 3

Scusa ma dire che il roasted nelle.porter è quasi d'obbligo, credo sia una verità  detta così.

Cmq la storicamente le stout sono nate per l'uso del roasted contro.il.brown delle.porter. Non ricordo la fonte ma un testo diceva pure che le stout nascono dalle porter e si staccano proprio per l'uso del roasted. Le.prime stout le chiamavano porter stout

Condivido ciò che ha detto tyrion e peperin

Edited by ciakislab