Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Anche io da smanettone ho preferito autocostruiri il mio impianto biab elettrico su spunto dei vari trend del forum

Questo è il mio bimbo in fase di ultimazione

post-9388-1461856263,1227_thumb.jpg

Si tratta di una pentola tipo bielmeier equipaggiata con ardbir. Tra pentola ardbir pompa e accessori vari sarò sui 300 euro di spesa

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

bellino...tutto compatto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Edited by fm_1989

Anche io da smanettone ho preferito autocostruiri il mio impianto biab elettrico su spunto dei vari trend del forum

Questo è il mio bimbo in fase di ultimazione

attachicon.gif20160425_231626.jpg

Si tratta di una pentola tipo bielmeier equipaggiata con ardbir. Tra pentola ardbir pompa e accessori vari sarò sui 300 euro di spesa

Bello! Puoi dirci qualcosa di più sull'impianto?

Nome pompa?

Dove si acquista quella pentola?

Grazie

la pentola la si trova in internet. ardbir o trovi qualcuno che ha qualche scheda vecchia o te lo devi fare te

Come ha detto ciakislab la pentola la trovi su Amazon.

àˆ la profi cook, costa 110 euro, ha il grande vantaggio secondo me di avere il basamento della pentola smontabile e capiente il che ti consente di sbizzarrirsi nel modding e farci stare sotto tutta l'elettronica che vuoi lasciando la pentola pulita e senza niente in giro...

eff188c3fbd41bb3f309aab76f2779d3.jpg

Io li sotto ci ho fatto stare tutto (trasformatore, relè 12v x pompa, ssr x resistenza, ventola di raffreddamento, ardbir)

Di contro ha le dimensioni ridotte rispetto ai suoi diretti concorrenti, in biab riesci a fare massimo 13 litri e pa potenza che non è elevata, infatti sto aspettando che mi arrivi dalla Cina la resistenza siliconica da aggiungerli. La pompa è una topsflo da 12v presa da birramia e messa esternamente ma mi piacerebbe riuscire a infilare anche quella all'interno

In parole povere ho copiato il progetto di mysobry sulla discussione del breumeister clone modificando solo qualche piccola cosina in base alle mie neccessità 

• Like 1

Occhio che il relè scalda parecchio, messo li somma il suo calore con quello dato dalla resistenza che è tonda nel mezzo li a fianco. Io addirittura gli ho messo dissipatore apposta per evitare problemi.

Magari fai delle prove con acqua prima di metterla in funzione e vedi come va.

Cmq bellissima la disposizione. Ci pensai anch'io, ma alla fine ho deciso di tenere tutto in un classico alloggiamento esterno con spina e cavo per la sonda separati.

La pentola è simile alla mia Bielmeier (13 litri finali in BIAB o a volte anche meno a seconda della cotta).

La mia ha 2000 watt e per bollire vigorosamente ha bisogno di un coperchio o qualcosa che copra. Infatti pensavo di fare come Giovanni di Sgabuzen, che ha fatto semplicemente un buco tondo nel coperchio della propria pentola per far bollire piu' vigorosamente (magari comprando un coperchio dai negozi dei cinesi per non rovinare quello originale).

Ora ho preso una pentola BUFFALO da 40 litri e sto usando quella, la BIELMEIER la continuerò a usare per le cotte sperimentali o che provo per la prima volta.

Dalla foto non si vede ma il relè è comunque alloggiato sul suo dissipatore...

Ho già  provato 2 volte con sola acqua per fare un po' di test, scalda abbastanza ma non tantissimo, comunque ho già  in mente di aggiungere una seconda ventola proprio in mira al dissipatore

4aa17c31fb18037c030cdfab654ae768.jpg

L'unica pecca sono i watt che sono solo 1800 e quindi la bollitura è davvero scarsa. Anche io ho modificato il coperchio originale facendo un foro centrale da 12 cm, giusto giusto a misura di un coperchio di vetro preso dai cinesi così mi funge sia per aumentare un filo la bollitura e anche da specola visiva durante il mash.

Una delle idee adesso è quella di provare a fare un cestello x i grani in modo poi da poter fare un mini sparge per poter arrivare in bollitura con 23/24 lt e aumentare di qualche litro il volume finale, la seconda alternativa (ma molto molto futura) è la buffalo trastormando il tutto in un sistema a 2 pentole

Ahhhh ok, dalla foto prima non si vedeva il dissipatore. Se metti una ventola stai a posto,, senza comunque penso che il dissipatore possa venir scaldato dalla resistenza e fare il lavoro opposto. Come detto comunque... se hai fatto le prove è ok.

1800 watt son pochini. Io come ti dicevo facevo faccio a malapena bollire circa 18 litri con 2000 watt e coperchio chiuso a metà . Anche li ti tocca far delle prove.