Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Cameretta Per La Fermentazione Della Pupa

Recommended Posts

CIao ragazzuoli, scrivo questo post perche mi sto autocostruendo la mia camera di fermentazione a temperatura controllata.

Il materiale che gia ho costruito è una cassa coibentata che, nonostante la mia diffidenza tiene benissimo la temperatura intorno ai 22/23, in relazione a quanto fa fuori dalla cassa. Ora però voglio diventare pro e girovagando qua e la ho visto la magicentissima invenzione di mysobry (quella con le piastre, cavi attaccati al computer e altre diavolerie del genere), non avendo le competenze tecniche ne l'intelligenza, ne la più pallida idea di come poter realizzare una macchina cosi straordinaria, ho deciso di scopiazzare l'idea del tubo dentro il fermentatore (si, io stupida scimmia).

per tanto per riscaldare classica fascia da terrario, per raffreddare invece volevo mettere un tubo dentro al fermentatore nel quale scorresse acqua fredda a comando.

Le mie perplessità  sono:

1) Che tubo usare? Mi piacerebbe usare acciaio inox 316 o 304 stramegafico super lucido e via dicendo, ma per risparmiare un po di soldini avevo pensato al semplice tubo di rame, o a quello atossico per travasi.

2) una volta che si stacca il termostato, l'acqua fredda che è dentro il tubo rischia di farmi abbassare ulteriormente la temperatura facendo proclamare sciopero ai batteri? questo mi preoccupa di meno, perche il tubo non sarà  di 500 metri, ma penso che 1/1,5 basti, per tanto l'inerzia termica ecc non mi spaventano; tuttalpiu attacca il cavo.

3)il cavo del terrario o la fascia riscaldante? considerato che prendo la temperatura all'interno del fermentatore e la freddo sempre all'interno, mi conviene di piu riscaldare  la cassa o il fermentatore? io credo il fermentatore, ma voi esprimetevi pure.

dopo questo mattone indigeribile vado a bere, rispondete numerosi.

Io lascerei perdere il progetto, se vuoi diventare pro allora trovati un frigo o ancora meglio un freezer, cavo riscaldante e stc-1000. àˆ la soluzione più semplice ma soprattutto più efficace garantendoti la possibilità  di fare di tutto, alte, basse, winterizzare e lagherizzare senza problemi.

Edited by Maurilio
  • Like 1

La soluzione migliore credo sia quella che già  ti è stata suggerita. Se invece non lo trovi e vuoi continuare con la cassa coibentata puoi aggiungere uno scompartimento dove inserirai bottiglie ghiacciate e una ventola (come quelle da PC) che sposta l'aria fredda dallo spazio con le bottiglie allo spazio con il fermentatore.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

PS: spero che nelle tue birre ci saranno lieviti che te la fermentano e non batteri ;)

Edited by Melior

purtroppo non sono fornito di frigo per il momento, credo che opterò per le bottiglie ghiacciate, semplice semplice. grazie

Mammamia, mi hai letto nel pensiero. Adesso sono più inndeciso di prima, perche cosi è davvero mattttaaaaaaa.

Vedremo, anche perche pare abbia rimedato un frigo............

Quanti dubbiiiiiii, vado a bere per schiarirmi le idee

un frigo vecchio  l ho pagato 10 euro....il cavetto riscaldante da 80 w 20euro,il termostato 18...ci faccio dalle winterizzazioni a 2° alla saison a 29!!!

pensa che io manco l'ho pagato il frigo....hahahah...

infatti mi sa che optero per frigo e termostato

• Like 1

Praticamente vuoi far una cosa del genere :

Che serpentina hai usato??

Quella classica in inox per 20/25 lt ( in vendita da diversi fornitori ) con gli attacchi filettati , opportunamente modificata per adattarla all uso !!