Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Mi rivolgo a chi ha una buona esperienza in campo elettrico/elettronico.

Ho una camera di fermentazione in cui posso utilizzare due fermentatori contemporaneamente, non potendo modificare il frigo per un classico cavo da terrario, posso collegare alla presa di riscaldamento dell'STC1000 due fasce riscaldanti per mezzo di una doppia presa oppure rischio di bruciare qualcosa?

Per inciso, le due fasce sarebbero quelle commercializzate da mr malt.

Il massimo sobo 10 ampere che a 220 volt fanno 2200 watt

Indicativamente massimo 1800 watt ci sei dentro. Si puoi attaccarle

Sul fermentatore da 50 lt le uso sempre in coppia  !! 

• Like 1

Calcolo semplice:

V=W/A

I volt sono il risultato tra potenza e amperaggio.

Questa formula vi serve per capire se state prendendo relè o altro della giusta capacità . Poi tenente conto che è meglio sovradimensionare per il 20% in.piu. Serve a non rischiare che in picco di potenza la corrente entri dentro al relè. In radiotecnica si dice che la 220 passa in trasmissione, cioè che la corrente di casa entri dove deve entrare la 12 volt. Il.risuktato può essere dannoso

• Like 1

Dove v è volt

W potenza.espressa in watt

A ampere, intensità  della corrente elettrica

Ciao, per quanto ne so, non c'è 1 relè per il riscaldamento e 1 relè per il raffreddamento. Ma lei ha detto che 2 riscaldamento? Troppo strano.

Ciao, per quanto ne so, non c'è 1 relè per il riscaldamento e 1 relè per il raffreddamento. Ma lei ha detto che 2 riscaldamento? Troppo strano.

Queste sono le due uscite asservite a relais del STC1000 a cui suppongo che Megavherr abbia collegato il frigo/congelatore e le fasce riscaldanti. La domanda era se all'uscita riscaldante poteva collegare due fasce riscaldanti e come ben spiegato Ciakislab la cosa è fattibile a patto di stare nei limiti della portata dei contatti del relais (ma con le fasce ci si sta dentro abbondantemente. Il dubbio secondo me è un altro, riscaldando 2 fermentatori ma potendo rilevare la temperatura solo su uno, sul fermentatore non controllato la temperatura potrebbe essere diversa anche di qualche grado (tranne che non sia la stessa cotta divisa in due parti)

Che pure potrebbe presentare diversa temperatura. Bisognerebbe fare un circuito dove le sonde si mediano tra loro. Basterebbe una millefori e poco altro. Così facendo di hanno due sonde e si tiene una temperatura circa giusta.

E forse non andrebbe bene lo stesso, perché l'STC fornisce tensione contemporaneamente alle due fasce quindi il riscaldamento dei due fermentatori non sarà  mai omogeneo (tranne che a parità  di mosto potenza della fascia, posizione della fascia sul fermentatore, troppe variabili insomma). Tanto vale prendere un altro STC 1000 e collegare l'altra fascia per quanto costa risolve il problema in maniera definitiva.

Naaa, sonda unica e due fermentatori, non sono svizzero

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

In effetti a volte si esagera con la mania della precisione senza considerare che molti lieviti hanno un ampio range di lavoro. :rolleyes:  

Allora approssimazione per approssimazione collega la sonda non al fermentatore ma con un pezzo di polisterolo alle pareti del frigo/freezer magari al centro tra i due fermentatori. 

Sono alla missionaria....uno sotto l'altro sopra

Ho collegato a quello meno pieno e vin più inerzia