Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Prima Saison, Consigliatemi

Recommended Posts

Sono appena passato in AG e per evitare di addentrarmi in ricette complicate o cose strane ho deciso di fare la saison che c'è sul sito di birramia.

La ricetta originale è per 23l, ma il mio nuovissimo impianto è da 50l, per tanto ne farò 46l per semplificare un po le cose, inoltre ho arrotondato con i malti per svuotare dirretamente i sacchetti (visto che con i calcoli ci andiamo anche molto bene).

La ricetta che voglio fare è: (efficenza speriamo 70%)

Malto pils 10kg

Malto wheat 1kg

Malto cara hell 1kg

Styrian gold 84g 60'

Saaz 50g 15'

Lievito belgian saison o simili (a seconda della disponibilità )

Mash

Protein rest 52° 15'

mash in 66° 60'

mash out 78° 15'

Partendo da questa ricetta vorrei aggiungere coriandolo e zenzero ma non ho proprio idea delle dosi (per la cottura credo che li metterò insieme al saaz, o per gli ultimi 10').

inoltre ho sperimentato con la mia ultima birra (imperial ipa megaluppolosa) che modificare l'acqua è semplice e da una marcia in più alla birra, per tanto vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questo profilo (l'ho trovato su un vecchio post):

bicarbonato 598 mg/L, sodio 101 mg/L,  solfato 106 mg/L . cloruro 45 mg/L

A me personalmente sembra un po troppo bicarbonata e non ci sono scritti i Floruri (ma in caso mi arrangio).

Ditemi cosa ne pensate sia della ricetta, che delle spezie, che del lievito, che dell'acqua....insomma ditemi.

Ricordati di inoculare il giusto tasso cellulare di lievito secco. Ti consiglierei un lievito secco.per la.comodità¡ di non dover fare StArter ma.solo di aumentare il numero di bustine . Così puoi concentrarti su pochi aspetti per le prime volte

Edited by ciakislab
  • Like 1

appena passato in AG e per evitare di addentrarmi in ricette complicate o cose strane ho deciso di fare la saison che c'è sul sito di birramia.

La ricetta originale è per 23l, ma il mio nuovissimo impianto è da 50l, per tanto ne farò 46l per semplificare un po le cose, inoltre ho arrotondato con i malti per svuotare dirretamente i sacchetti (visto che con i calcoli ci andiamo anche molto bene).

La ricetta che voglio fare è: (efficenza speriamo 70%)

Malto pils 10kg

Malto wheat 1kg

Malto cara hell 1kg

bicarbonato 598 mg/L, sodio 101 mg/L,  solfato 106 mg/L . cloruro 45 mg/L

A me personalmente sembra un po troppo bicarbonata e non ci sono scritti i Floruri (ma in caso mi arrangio).

Ditemi cosa ne pensate sia della ricetta, che delle spezie, che del lievito, che dell'acqua....insomma ditemi.

500 e passa ppm di bicarbonato sono troppi, rischi di avere un amaro sgradevole...i profili di acque riportate sui vari testi sono veritieri, ma chi ti dice che poi i birrifici non trattano l'acqua...meglio partire da un'acqua scarica di sali e poi quando avrai trovato la quadra modificarla con Cloruro di calcio e gypsum per esempio....inoltre hai bisogno di tanto acido per correggere la tua acqua...

Sono appena passato in AG e per evitare di addentrarmi in ricette complicate o cose strane ho deciso di fare la saison che c'è sul sito di birramia.

Partendo da questa ricetta vorrei aggiungere coriandolo e zenzero ma non ho proprio idea delle dosi (per la cottura credo che li metterò insieme al saaz, o per gli ultimi 10').

Io con la premessa che hai fatto...cercherei di concentrarmi sulla gestione della fermentazione (che coi saison non è semplice) prima di pensare alle spezie

per rispondere a maltisglt, ho una fiala nuova nuovo di acido lattico, che penso dovrebbe bastare.

Per dani invece ho costruito una camera di fermentazione che mi ha piacevolmente sorpreso, quando sceglierò il lievito vi chiedero anche che temperature sarebbe meglio mantenere.

Per le dosi delle spezie qualche idea o indizio?

Riporto Dani, concentrati sulla fermentazione. Lo speziato esce naturalmente dal lievito usato

Edited by ciakislab

Al posto del malto di frumento usa i fiocchi. ;)

Quoto ciakislab: scegli un buon lievito, magari investi in uno liquido che per lo stile è fondamentale, e lascia stare le spezie se questa è la prima saison che fai.

P.S. La vogliamo smettere una buona volta con sto fatto che le saison sono speziate? Sta cosa sta diventando fastidiosa... :crazy:

• Like 1

Vinc perché suggerisci i fiocchi piuttosto che il malto wheat? Grazie

Per capirci sul ruolo fondamentale del lievito...la Saison Dupont, punto di riferimento dello stile, non ha spezie ed è 100% malto Pilsner (così dichiarano almeno). Il lievito e la sua gestione è FONDAMENTALE.

Perché, per lo stile, ci va frumento non maltato.. ;)

Denghiu. :good:

Per capirci sul ruolo fondamentale del lievito...la Saison Dupont, punto di riferimento dello stile, non ha spezie ed è 100% malto Pilsner (così dichiarano almeno). Il lievito e la sua gestione è FONDAMENTALE.

Ed hai assaggiato la loro tripel? ...C'è tutto il Belgio racchiuso in quella bottiglia! :)

tanto ammore per quel birrificio... è troppo che non bevo nulla di loro

Come te sto cercando dritte per la mia prima saison ma mi sono deciso di fare una cotta piccola da 15 litri tutto pils,saaz e styrian,e come lievito voglio provare l' M29 della mangrove,giusto per capire quali esteri rilascia a simili temperature di fermentazione,visto che danno un range da 26° a 32°.Faro una fermentazione partendo da 26 il primo giorno per poi alzare di 2 gradi il secondo e terzo per poi portare a 30 dal quarto in poi....

ci stavo pensando anche io di procedere così per la ricetta, però per le temperatura sono un po preoccupato, perché sono dannatamente alte e mi spaventano. dal quarto giorno a 30, il contrario di quello che dice ogni altro lievito; pro giustamente se c'è scritto così bisogna avere fede. tienici aggiornati

Fatta oggi la cotta....inoculato il lievito reidratato alle 10 di stamattina,alle 15 già  borbottava.Stasera la temperatura l ho impostata a 26.5 e va a bomba...domani aumento a 27

• Like 2

Allora....a quasi un giorno dall inizio,la fermentazione procede molto vigorosa e con un cappello di schiuma di almeno 3 cm tanto che ho deciso di smontare il gorgogliatore per montare il blow off per stare piu tranquillo...temperatura 26.5° ma lo alzo a 27

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Invece di mettere il gorgogliatore che in casi di fermentazioni vigorose può essere invaso dalla schiuma ,si mette un tubo nel foro del gorgogliatore e lo si fa sfogare in una bottiglietta con dell alcol etilico...

Esattamente...bravo Stefano!

• Like 1