Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pizza1973

Consiglio Per Un Neofita Del Homebrewing

Recommended Posts

Scusami mi è partito invio, dicevo seguiro tuo consiglio, così facendo darò più corpo e anche una maggiore gradazione giusto? Per chiarificare conviene fare 2 giorni a 2 gradi prima di imbottigliare?

Sia zucchero che estratto di malto contribuiscono al grado alcolico della birra.

Lo zucchero è completamente fermentabile e quindi conferisce alla birra secchezza (anche fastidiosa e "sidrosa" se usato in grande quantità ).

L'estratto di malto contiene anche zuccheri non fermentabili, che rimangono nella birra conferendo dolcezza e corpo.

Per chiarificare la birra puoi raffreddare la birra attorno ai 2 gradi prima di imbottigliare, sì.

Ti consiglio di consultare

www.bertinotti.org

http://www.hobbybirra.info/megafaq/megafaq2_1a.pdf

Scusa beerbeerbeer io pensavo di fare prima fermentazione circa 5/7 day , travaso e seconda altri 5/7 a questo punto 2 giorni a 2 gradi poi nuovo travaso e aggiunta nel fermentatore dello zucchero e imbottigliamento, giusto? Il us-05 dovrei ordinarlo sulla rete e sostituibile con s-04, comunque la fermentazione la devo fare a temperatura intorno , per us-05, ai 18 gradi mentre per s-04 è un po più alta circa 21 giusto? Scusami altra domanda per fare indian pale ale, bitter o oeatm.. stout, non ricordo bene il nome, comunque ricette prese su megafaq, si parla di lievito london ale, cioè liviti tipo questi già  detti o e altro?

Se scrivo cazzate scusatemi ma sta cosa mi ha preso e leggo talmente tanto che poi alla fine ho tanta confusione

Si certo è che il mio dubbio era se la procedura fosse fatta nella progressione giusta, cioè chiarificazione, travaso , priming in fermentatore e imbottigliamento

Scusa beerbeerbeer io pensavo di fare prima fermentazione circa 5/7 day , travaso e seconda altri 5/7 a questo punto 2 giorni a 2 gradi poi nuovo travaso e aggiunta nel fermentatore dello zucchero e imbottigliamento, giusto? Il us-05 dovrei ordinarlo sulla rete e sostituibile con s-04, comunque la fermentazione la devo fare a temperatura intorno , per us-05, ai 18 gradi mentre per s-04 è un po più alta circa 21 giusto? Scusami altra domanda per fare indian pale ale, bitter o oeatm.. stout, non ricordo bene il nome, comunque ricette prese su megafaq, si parla di lievito london ale, cioè liviti tipo questi già  detti o e altro?

Hai consultato le risorse che ti ho indicato nel post precedente? Lì trovi tutte le informazioni che ti servono, spiegate in modo più articolato e preciso di come potrei fare io, riguardo la fermentazione.

Quello che dici riguardo le tempistiche è quasi corretto: quando la fermentazione tumultuosa è finita ed il gorgogliatore si è calmato (5/7 giorni circa) travasi, a questo punto lasci finire la fermentazione fino a che non hai 2 MISURE DI DENSITA' IDENTICHE A DISTANZA DI 36/48 ORE (altri 7 giorni è un tempo ragionevole, ma la risposta te la da il densimetro), poi 2 giorni a 2 gradi ecc ecc.

us-05 è un lievito dal profilo aromatico pulito, adatto a birre luppolate americane e anche a sostituire quello generico che trovi nei vari kit con scritto "lager", secondo me; 18 gradi va bene.

s-04 è un lievito inglese, ti sapranno aiutare meglio altri, ma ti consiglio di tenerlo sotto i 18 gradi, per evitare aromi sgradevoli.

Il London Ale è un lievito liquido (http://www.mr-malt.it/wyeast-london-ale-1028-ml-125.html), per ora puoi sostituirlo con s-04.

Hai consultato le risorse che ti ho indicato nel post precedente? Lì trovi tutte le informazioni che ti servono, spiegate in modo più articolato e preciso di come potrei fare io, riguardo la fermentazione.

Quello che dici riguardo le tempistiche è quasi corretto: quando la fermentazione tumultuosa è finita ed il gorgogliatore si è calmato (5/7 giorni circa) travasi, a questo punto lasci finire la fermentazione fino a che non hai 2 MISURE DI DENSITA' IDENTICHE A DISTANZA DI 36/48 ORE (altri 7 giorni è un tempo ragionevole, ma la risposta te la da il densimetro), poi 2 giorni a 2 gradi ecc ecc.

us-05 è un lievito dal profilo aromatico pulito, adatto a birre luppolate americane e anche a sostituire quello generico che trovi nei vari kit con scritto "lager", secondo me; 18 gradi va bene.

s-04 è un lievito inglese, ti sapranno aiutare meglio altri, ma ti consiglio di tenerlo sotto i 18 gradi, per evitare aromi sgradevoli.

Il London Ale è un lievito liquido (http://www.mr-malt.it/wyeast-london-ale-1028-ml-125.html), per ora puoi sostituirlo con s-04.

Ok grazie di nuovo

Tieni presente che questo lievito ha in intervallo di temperatura a cui lavora in maniera ottimale, se non sbaglio la minima è 16 gradi, più ti avvicini a questa temperatura e più il lievito sarà  neutro.

Sappi però che abbassando la temperatura il lievito rallenta e si allungano i tempi, avrai però una birra molto più vicina a quella fatta in bassa fermentazione.

Non dimenticare di verificare il pitching rate: per 23 litri, la regola empirica è di 2 bustine per og maggiore di 1.050.

Questo valore ti mette abbastanza in sicurezza.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ok quindi se capisco bene con og superiore 1050 dovrei usre 2 bustine?( anche se ho già  letto qualcosa e credo che la cosa sia un po più complessa) Per le 2 ricette prese su megafaq indian e oatmeal si parla di luppoli per amaro e per aroma e tempo di bollitura 90 minuti ma non il loro tempo preciso va bene se quello per amaro bolle 90 e quello per aroma 15