Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andrealisci

Og E Ibu, Come Bilanciarle?

Recommended Posts

Ciao a tutti, provo a spiegare il mio dubbio. Esiste un ragionamento che mi potrebbe portare ad avere OG e ibu ben bilanciate? Mi è capitato di leggere da qualche parte che, al variare delle IBU anche la OG dovrebbe subire delle modifiche per non avare birre sbilanciate o in favore della gradazione alcolica o in favore dell'amaro. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio cosa si intende? Grazie a tutti.

In genere conta il BU/GU reale (in rete vedi che significa "reale") e il suo scostamento dal valore di 0.5 ma le variabili sono molteplici: tipo di luppoli (resinosi e astringenti o delicati e fruttati?), qualità  dell'acqua, grist (molti malti destrinici o nessuno, presenza o meno di malti neri), ecc... Insomma, devi giocare di esperienza. :)

:good: allora passerò alla fase sperimentale

Si chiama home brewing!! XD

Seriamente, c'è qualcuno di noi che ha una ricetta che reputa a posto e perfetta e che quindi non modifica più??

Ovviamente la "ricetta" comprende anche cose come saccarificazione, t di fermentazione ecc ecc.. :)

• Like 2

Seriamente, c'è qualcuno di noi che ha una ricetta che reputa a posto e perfetta e che quindi non modifica più??

Ovviamente la "ricetta" comprende anche cose come saccarificazione, t di fermentazione ecc ecc.. :)

io no, pero' conosco qualcuno che ha delle ricette perfette delle birre frizzantissimeeeeeeeeeee ;)

Il mio obbiettivo è la ricetta perfetta, quando la bevo devo provare la stessa sensazione che provo ascoltando l'assolo di jimmy page in Stairway to heaven  :rofl:

• Like 1

Credo che l'obbiettivo sia trovare la ricetta perfetta sicuramente. Una serie di ricette perfette per avere delle.ottime.birre.che piacciono a noi è d'obbligo. Ovviamente poi bisognerebbe sperimentare sempre.

Il mio obbiettivo è la ricetta perfetta, quando la bevo devo provare la stessa sensazione che provo ascoltando l'assolo di jimmy page in Stairway to heaven  :rofl:

Certo che quello è l'obbiettivo..

Insieme a, da una ricetta perfetta, riuscire a riottenere sempre il medesimo boccale..

La domanda è: Qualcuno ci è mai riuscito, anche con una sola ricetta?

Certtochesi !! Io ne faccio una che mio cuggino (che se ne intende, tanto che distingue a occhio la chiara dalla rossa e anche dalla scura) dice che è quasi come la Corona :rofl:  :rofl:  :rofl:

Scherzi a parte, uno schema tipo questo

http://brookstonbeerbulletin.com/ibu-to-og-ratio-range-by-style/

o questo

http://www.homebrewtalk.com/attachment.php?attachmentid=10430

aiutano abbastanza ad orientarsi.

Ciao

Mario

Certo che quello è l'obbiettivo..

Insieme a, da una ricetta perfetta, riuscire a riottenere sempre il medesimo boccale..

Io non riesco a ottenere lo stesso boccale nemmeno dalla stessa cotta, se stappo la bottiglia dopo un mese è diversa da quella che stappo dopo sei mesi...

Mi accontento di avere vagamente la stessa birra anche se seguo pari pari la ricetta

• Like 3

Io alla fine Tyrion ci sono arrivato...su una di sicuro...e forse pure su una seconda, ma devo valutarla ancora x qualche tempo sta seconda.

La prima ho provato a trovare qualcosina da cambiare.

Ma nulla.

Sarà  la prima volta da quando sono hb che replicherò al 100% una ricetta...sotto ogni aspetto.

Ammetto che la cosa e strana..e mi incuriosisce assai.

Comunque su questa già  da un po' ero alla carta vetrata finissima...piccoli ritocchi quasi nulli...ma ora davvero non ho più nulla da ritoccare.

Per i miei gusti.

Chissà ...

• Like 1

Io alla fine Tyrion ci sono arrivato...su una di sicuro...e forse pure su una seconda, ma devo valutarla ancora x qualche tempo sta seconda.

La prima ho provato a trovare qualcosina da cambiare.

Ma nulla.

Sarà  la prima volta da quando sono hb che replicherò al 100% una ricetta...sotto ogni aspetto.

Ammetto che la cosa e strana..e mi incuriosisce assai.

Comunque su questa già  da un po' ero alla carta vetrata finissima...piccoli ritocchi quasi nulli...ma ora davvero non ho più nulla da ritoccare.

Per i miei gusti.

Chissà ...

Grande conco!!

Ero davvero curioso di sapere se, prima o poi, ci si arriva o no.. Giusto per aver conferma che non sia un santo graal! :D

Non ci dici vero la ricetta di che birra è?

• Like 1

La nuvola rossa...la mia amber Ale.

Mi sono divertito con mash...con luppoli...con grist.

Nelle ultime due cotte solo con luppoli.

Ora ultima mi e così piaciuta che tutte le volte che apro hobbybrew e ci provo a ritoccare qualcosa non ci riesco.

Non mi e mai capitato...lo ammetto.

Come ammetto che la birra magari, anzi sicuramente non sarà  perfetta.

Ma a me piace...e che ci devo fare...

Per cui ho deciso...replicare e stop.

Chissà  che accadrà ...ahahah

Edited by conco
  • Like 3

Caspita, dovevo puntarci sopra dei soldi!
Ero indeciso tra quella, la ziu belu e la luna negra..

Ma ziu belu hai scritto da qualche parte che avevi limato qualcosina, quindi nisba..

Luna negra è un po' che non la fai, fosse una ricetta perfetta, l'avresti rifatta..

Avrei puntato tutto su nuvola rossa.. Mannaggia!

Beh non e che faccio tutte ste birre eh.

E il mio gusto non significa che sia ok.

La luna negra e piatta da paura...mo si ossida e ciao...per ora non arriva nemmeno a sufficienza. :-(

Ziu belu la sto variando poco poco per volta...ma era la seconda di cui parlavo..oramai mi conosci. ;-)

Venendo a quesito di Andrea...non devi vedere la cosa in due dimensioni non puoi ragionare su ibu/og.

Devi ragionare su più dimensioni.

Fossero solo due le dimensioni sarebbe mooolto più semplice...mannaggia!

Beh, se non la cambi vuol dire che per te è perfetta così..
E io quello volevo sapere.. Poi ovvio che possono esserci problemi che a te sfuggono, o caratteristiche che non incontrano il gusto degli altri, ma il mio quesito era proprio sapere se esisteva un punto in cui ci si reputava soddisfatti di una ricetta..
Giusto perchè, ora che so che esiste, io so di essere ben ben ben lontano da quello.. Le mie ricette le vario di continuo, correggo, cambio, stravolgo.. Ma ho ancora tempo per arrivarci, urca se ne ho! :D

• Like 2

un paio di ricette che oramai considero standard e non tocco in più le ho ( ovviamente la bitterina da "battaglia" e la weizen per tener buoni un paio di amici e il mio fratellone )

Poi da qui a definirle perfette e da qui a riuscire ad avere una ripetibilità  assoluta ce ne passa :P

tornando in thread diciamo che le certezze assolute non esistono e l'unica strada è l'esperienza. Devo però dire che il bu/gu dello stile a mio parere qualche indicazione la da; ovviamente prendendolo un po' con le pinze il dato

Edited by T.Rex

Grazie a tutti per i consigli. Una cosa che non c entra nulla con l'argomento.. ma se faccio bollire i luppoli all'interno di sacchetti devo aumentarne le dosi? Se si in quale misura?

Grazie ancora.

Grazie a tutti per i consigli. Una cosa che non c entra nulla con l'argomento.. ma se faccio bollire i luppoli all'interno di sacchetti devo aumentarne le dosi? Se si in quale misura?

Grazie ancora.

10% se non ricordo male...ma controlla per sicurezza, trovi info in rete. ;)

• Like 1

Anche io a memoria ricordavo che certe supposizioni indicano il 10%

• Like 1