Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

O come zucchero per carbonare in bottiglia!

....

Ah no, aspe.. Questo non centra nulla.. 

:rofl:  :rofl:

E cmq, nella stanza dove teniamo i fermentatori, il genio aveva lasciato 7gg il densimetro con birra dentro... prima di portare dentro il fermentatore l ho tirato via e arieggiato la stanza... può essere quello????? T.T Ho un nervoso assurdo e sono a rischio litigio -.-

Lasciare il cilindro del densimetro pieno di birra non può averti infettato la cotta, almeno che il cilindro non sia poi venuto in contatto con il mosto (ad esempio rimettendo il mosto usato per misurare la densità  nel fermentatore).

Gli scorsi 50 litri erano colpa del mio socio... 

e sono MANIACO della sanitizzazione (al contrario del mio socio)

ma guarda caso stavolta e l altra volta il travaso non l ho fatto io, ma gli avevo già  fatto la ramazina l altra volta e mi ha assicurato di essere stato attentissimo

E cmq, nella stanza dove teniamo i fermentatori, il genio aveva lasciato 7gg il densimetro con birra dentro... 

Ahahah oppure visto che sono pieno di fermentatori, lo faccio a pezzi e lo sciolgo nell acido "alla breaking bad", così si disinfettano anche i fermentatori  :)

Oh però vogliamo spendere due parole per quel poveretto del tuo socio?

Cazzo....fossi in lui sarei un filo terrorizzato da te.... :rofl:

Dai oh...poverino...io temo per lui... :crazy:

Edited by conco

Sono due ore che striker non risponde...

Secondo me, oramai, non c'è più da preoccuparsi per il socio....

Ex socio oramai..

Edited by Tyrion132

Ahahaha scusate, stiamo cercando di metabolizzare la cosa dandoci al prosecco.... nonno, purtroppo ha 40 anni in piu di me, e siamo la classica squadra mente+braccio, luu se ne sbatte della sanitizzazione e precisione delle ricette -.- però ha tirato su un impianto automatico da urlo...

Va beh....l'importante e che sia ancora vivo....anche tu se ha 40 anni più di te! :crazy:

Ahahaha a parte la questione precisione è bravissimo, da solo non riuscirei a continuare a birrificare, e non avrei nemmeno un impianto... poi pensandoci bene 125 litri buttati su 2500 prodotti non è poi così male.... il problema è che sono io quello che ha "studiato" (bertinotti, daniels e forum), ma lui mi vede "piccolo", quindi non ho voce, e il suo motto è "mavvala' ascolta me che va tutto bene" ahaahahaha

Mi è venuta una curiosità :

Se winterizzo, i sintomi della fioretta precipitano sul fondo oppure restano in superficie.

Lo chiedo perchè non apro mai il fermentatore prima di abbassare la temperatura a 2°.

Restano in superficie.. Magari non tutto, ma lo noteresti.. :)

Fai bene a non aprirlo mai.. :)

• Like 1

cmq tu pulisci con candeggina e poi risciacqui con acqua sanitizzata oppure no? Cmq io ti consiglio lo starsan, un prodotto davvero buono, tempi di contatto brevissimi e si può anche spruzzare, quindi io penso di non tornare più indietro. Ho provato di tutto mi manca solo l'oxi.

Grazie tyrion.

In ultimo, c'è sempre la prova assaggio per capire se ci sono sapori strani

Sanitizzo tutto con candeggina e poi risciacquo con acqua di rubinetto..

Sanitizzo tutto con candeggina e poi risciacquo con acqua di rubinetto..

NOOOO! Quella del rubinetto non é sterile. Guarda i raccordi. Qualche mese fa un utente smoccolava contro il raccordo a cui attaccava la pompa dell'acqua.

Usa un prodotto da non risciacquare. Oppure acqua bollita con metabisolfito dovrebbe annullare la candeggina.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Cioè dovrei mettermi a bollire ettolitri di acqua??? XD ho un impianto da 75 litri! XD i raccordi restano smontati in soluzione di acqua e candeggina per giorni prima di essere usati...

Guarda che sterile deve essere solo il fermentatore e scambiatore se lo hai. Bastano 15-20 litri. Il resto si sterilizza in bollitura basta una bella pulita.

Il metabisolfito annulla l'odore di candeggina. Comunque, soprattutto se hai parti in rame o ottone, la candeggina puà³ dare composti tossici.

E' vero che l'acqua non è sterile, ma difficilmente sarà  causa delle nostre infezioni.. :)

• Like 1

Sterile nel senso di sanificato.

Avevo intuito, comunque non è da considerare fonte degna di nota d'infezione.. Soprattutto se è d'acquedotto..

• Like 1

Cioè dovrei mettermi a bollire ettolitri di acqua??? XD ho un impianto da 75 litri! XD i raccordi restano smontati in soluzione di acqua e candeggina per giorni prima di essere usati...

Concordo con Tyrion, sciacquare con l'acqua del rubinetto va benissimo.

Occhio a lasciare l'inox a mollo nella candeggina per tanto tempo perchè si rovina..

Se non sbaglio era megaverr che riferiva di aver trovato una colonia di batteri in un raccordo dell'acqua potabile. Io vado di oxibrew (credo.) E acqua a 50 gradi. Comunque uno che non si risciacqua.

Ps la candeggina reagisce anche con il rame e crea sali tossici.

Infatti ho sempre usato acqua di rubinetto, e le infezioni sono iniziate da quando ho cambiato socio XD