velleitario 2.993 Posted March 14, 2016 La Primavera è alle porte! I germogli stanno spuntando! Buona coltivazione a tutti, che sia un anno rigoglioso, fruttuoso, luppoloso, ma soprattutto petaloso. Esimi colleghi coltivatori che la discussione 2016 abbia inizio. Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
velleitario 2.993 Posted March 14, 2016 (edited) Riassunto delle puntate precedenti 2015 http://forum.areabirra.it/index.php?/topic/19264-Coltivazione-Domestica-Del-Luppolo-(2015) 2014 http://forum.areabir...l-luppolo-2014/ 2013 http://forum.areabir...l-luppolo-2013/ 2012 http://forum.areabir...l-luppolo-2012/ 2011 http://forum.areabir...l-luppolo-2011/ 2010 http://forum.areabir...l-luppolo-2010/ 2009 http://forum.areabir...l-luppolo-2009/ 2008 http://forum.areabir...omi-di-luppolo/ Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk Edited March 14, 2016 by velleitario Quote Share this post Link to post Share on other sites
Andrea_IM 116 Posted March 14, 2016 Buongiornoooooooooooooooooooooo 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
bore 96 Posted March 14, 2016 Pulizia delle ceppaie effettuata ieri complice bel tempo e terreno quasi asciutto. Dopo 3 anni dell'impianto dei rizomi del guru Mario Pedretti ho potuto verificare come nel Nord-est (Udine) le piante con apparato radicale più sviluppate siano, nell'ordine: inglesi (Cobbs EKG e Fuggle), americani (Columbus e Cascade), Saaz, N. Brewer e, a chiudere, Hallertau Magnum. Buona coltivazione a tutti! 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Andrea_IM 116 Posted March 14, 2016 Pulizia delle ceppaie effettuata ieri complice bel tempo e terreno quasi asciutto. Dopo 3 anni dell'impianto dei rizomi del guru Mario Pedretti ho potuto verificare come nel Nord-est (Udine) le piante con apparato radicale più sviluppate siano, nell'ordine: inglesi (Cobbs EKG e Fuggle), americani (Columbus e Cascade), Saaz, N. Brewer e, a chiudere, Hallertau Magnum. Buona coltivazione a tutti! Ciao Bore. Ma le tue piante non avevano già iniziato a germogliare ? Quote Share this post Link to post Share on other sites
bore 96 Posted March 14, 2016 nessuna manifestazione "aerea" importante, solo qualche gemma ha iniziato a fare capolino... 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Dani 1.071 Posted March 14, 2016 io spero in una settimana di sole, altrimenti per quest'anno la pulizia salta ancora non è spuntato nulla, ma con l'inverno/non inverno che ha fatto è questione di poco... Quote Share this post Link to post Share on other sites
mario pedretti 47 Posted March 14, 2016 Salve a tutti,mi associo agli auguri per un'annata propizia o almeno non così poco fruttuosa come quella del 2015. buona coltivazione a tutti quanti ciao 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Andrea Cascino 1 Posted March 14, 2016 ciao a tuttiqualcuno sa suggerirmi dope poter comparare qualche pianta di luppolo? sto cercando la varietà Magnum o una traditional, però sul web ho trovato solo un vivaio che vende queste piante Quote Share this post Link to post Share on other sites
stilgar 7 Posted March 15, 2016 Ciao a tutti, le piante acquistate da solito sito tedesco intorno a natale sono state rinvasate e messe all'esterno sotto a un portico. ora si presentano con lunghi germogli (1 m hersbrucker 50 cm il perle e un solo germoglio di 30 cm il tradition, tutti abbastanza esili che faccio, devo tagliare o trapianto all'aperto così come sono ? forse meglio aspettare ancora un po per la messa a dimora. grazie Quote Share this post Link to post Share on other sites
metiu 2.124 Posted April 5, 2016 Ecco il mio columbus appena trapiantato in terreno 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
mrpasquale970 0 Posted April 5, 2016 Per coltivare in vaso di che dimensioni deve essere? L'anno scorso sono seccate e adesso sono germogliate. Nemmeno quest'anno raccoglierò nulla giusto? Quote Share this post Link to post Share on other sites
metiu 2.124 Posted April 5, 2016 Eh più grande è meglio è il mio sarà stato 40 cm ed è cresciuto abbastanza...ma non mi ha fatto nulla... Quote Share this post Link to post Share on other sites
mrpasquale970 0 Posted April 5, 2016 (edited) Eh più grande è meglio è il mio sarà stato 40 cm ed è cresciuto abbastanza...ma non mi ha fatto nulla... io ne ho una da 35 ma dovrei travasarli perchè secondo me soffrono molto. Come dicevo sono seccate e ora si sta formando un piccolo cespuglio a causa dei germogli. Per fare qualcosa devono per forza essere interrate? La cascade ha già superato la ventina di centimetri, è quella delle tre più vigorosa Edited April 5, 2016 by mrpasquale970 Quote Share this post Link to post Share on other sites
metiu 2.124 Posted April 5, 2016 L'ho guardato meglio e mi sa che era da 35 anche il mio...di esperienza non ne ho,visto che era una pianta al primo anno...di sicuro quest'anno era partita più rigogliosa ma avendo la possibilità ho preferito trapiantare per vedere se va meglio... Ne ho una di ekg che per quest'anno terrò ancora in vaso sia per problemi di spazio nel terreno sia perché è un po'più indietro... Per sapere se dal secondo anno anche in vaso ci può essere raccolto attendi pareri più esperti,mi spiace non poterti aiutare... Quote Share this post Link to post Share on other sites
mrpasquale970 0 Posted April 6, 2016 Ma a te è seccata e rispuntata? Vorrei capire se è normale Quote Share this post Link to post Share on other sites
metiu 2.124 Posted April 6, 2016 Sì sì tranquillo quello è normale...infatti sarebbe da tagliare in autunno che poi ricresce,ma anche io l'avevo lasciata seccare ed è ricresciuta a partire da febbraio,più forte di prima Quote Share this post Link to post Share on other sites
Ntunazza 0 Posted April 8, 2016 Buongiorno ragazzi, sono un neoiscritto al forum. Avrei bisogno di rizomi di Cascade e Columbus. Qualcuno mi puo' aiutare? Colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi un'annata meravigliosa Quote Share this post Link to post Share on other sites
mrpasquale970 0 Posted April 9, 2016 Buongiorno ragazzi, sono un neoiscritto al forum. Avrei bisogno di rizomi di Cascade e Columbus. Qualcuno mi puo' aiutare? Colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi un'annata meravigliosa Io le mie piantine le ho prese da eicklemann. Se non sbaglio proprio su questo forum però c'è un gentile signore che ne vende, prima di acquistare le piantine contattai lui per i rizomi ma mi disse che era troppo tardi e non ne aveva più Quote Share this post Link to post Share on other sites
mrpasquale970 0 Posted April 9, 2016 Ma se travaso le piante o le interro, sprecheranno le energie per mettere radici e non mi faranno frutti? Quote Share this post Link to post Share on other sites
pippo85 34 Posted April 14, 2016 Ciao a tutti, quest'anno comincio anche io! Il buon Mario mi ha mandato 4 rizomi di Northdown e Willamette, già in stato avanzato. Ora sono nel terriccio, sabato li pianto. Come mi comporto con i germogli? Metto tutto sotto terra o cerco di lasciarli fuori? Intanto grazie, ed ho come l'impressione che chiederò spesso aiuto... Quote Share this post Link to post Share on other sites
stanucc 16 Posted April 14, 2016 Ciao a tutti, quest'anno comincio anche io! Il buon Mario mi ha mandato 4 rizomi di Northdown e Willamette, già in stato avanzato. Ora sono nel terriccio, sabato li pianto. Come mi comporto con i germogli? Metto tutto sotto terra o cerco di lasciarli fuori? Intanto grazie, ed ho come l'impressione che chiederò spesso aiuto... Se sono corti metti pure sotto, tanto la strada la trovano, se sono già lunghi(10cm +o-) fai uscire le punte, altrimenti li dovrai interrare troppo. Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
stanucc 16 Posted April 14, 2016 Ma se travaso le piante o le interro, sprecheranno le energie per mettere radici e non mi faranno frutti?Metti nel terreno, se quest'anno non verranno su parecchio ti troverai bene per l'anno prossimo. Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Lorenz.88 13 Posted April 15, 2016 Ragazzi quando bisogna iniziare la pulizia del fogliame delle piante?? Il mio magnum e cascade sono già alti 180cm... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Lorenz.88 13 Posted April 15, 2016 Altra domanda, quante piante è consigliabile far crescere da ogni singola ceppaia?? Quote Share this post Link to post Share on other sites