Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione Domestica Del Luppolo 2016

Recommended Posts

Gli afidi si nutrono delle foglie della tua pianta, per risolvere potresti usare vari metodi tra cui il macerato di ortica, oppure prendere un prodotto per afidi nei negozi di giardinaggio. Se fai una ricerca online ci sono vari metodi, valuta un po te quello che ti viene più comodo.

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

ðŸ‘ðŸ‘ðŸ‘stasera ortiche allora ...che sono anche anche buone nel sugo con i tortelli

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Anch'io quest'anno ho un po di afidi...ma nel compenso ho visto parecchie coccinelle...forse forse mi salvo... L'insetticida li ammazza, ma dopo poco ritornano ed è una lotta infinita...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ci sono dei trattamenti che voi fate alle vostre piante a prescindere?

non so, penso al ramato, alla poltiglia bordolese ecc.

Se il mio impianto é di 3m e le piante lo superano, cosa devo fare? Le lascio crescere?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

una volta raggiunto l'apice verticale poi le fai "correre" in orizzontale

Il problema é lo spazio tra una pianta e l'altra!!!

Ho solo un metro tra una ceppaia e l'altra è i getti crescono in verticale a v

Come vanno le vostre coltivazioni? Io ho piantato 2 willamette e 2 northdown il 19 aprile, spediti da mario pedretti, ad oggi i primi sono sul metro e mezzo(uno un po di più e uno un po di meno), i secondi sui 30 cm. Poi ho piantato nel fine settimana 2 cascade rimediati 2 settimane fa, sono sul metro scarso. Per ora sono soddisfatto, tutte le piante hanno attecchito bene, sono verdi e rigogliose, 0 afidi e infezioni per ora. Come va la stagione da voi?

Ho svariate piante che ad ora superano i quattro metri, stanno colonizzando casa e tra un pò mi cacceranno via impadronendosene, posso spuntare l'apice del getto principale e far sì che crescano quelli secondari?

• Like 1

io l'ho fatto ancora ad aprile!

ne ho dovuti tagliare due cariole, e adesso devo rifarlo perchè non so più dove ficcarli!! stanno salendo pure sulla rete del vicino!!

anche da me quest'anno sembrano belli vigorosi

Quest'anno questa discussione è un po morta vedo...da me il willamette sta mettendo qualche fiore, saranno una cinquantina forse, ad occhio. Il northdown ha preso la clorosi ferrica, ora sta meglio, e nonostante sia alto un metro e mezzo ha qualche fiore, una decina. Il cascade cresce me per ora non accenna infiorescenze.

Tutti al primo anno.

da me il chinook va come un treno, ormai non sa più dove attorcigliarsi, prima volta che accade (non so se il fatto che non abbia più un filo sui correre sia un male onestamente)...ha già  parecchi coni, alcuni anche belli tozzi ma molto lontano dall'essere "da raccolto"

bene anche il cascade, anche se meno prorompente

columbus al primo anno per cui fa poco testo, siamo comunque sui 2 mt

questo è il chinook

ir8615.jpg

2d9uuqd.jpg

• Like 1

Bello!il mio che ho messo in piena terra è andato....spero che avendo lasciato le radici si ripigli l'anno prossimo...quello sul balcone invece è in forma(anche se si è preso un po'di grandine...) ma coni niente...

Ciao volevo un aiuto per capirè che tipo di fungo hanno le foglie del mio luppolo che sto coltivando in vaso. Potrebbe essere peronosfera ma però ho fatto preventivamente dei trattamenti con poltiglia bordolese .le foglie sono di colore giallo che io sto togliendo, devo continuare con la poltiglia e come?

A parer mio, mancano microelementi, prova con del solfato di ferro

• Like 1

A parer mio, mancano microelementi, prova con del solfato di ferro

Alcune delle mie piante avevano gli stessi sintomi e con integrazione di ferro sono migliorate.

Mi sono trovato meglio con concimi a base di chelati di ferro, in quanto l'assimilazione del ferro

sotto forma di solfato di ferro da parte delle piante è molto influenzato dal PH del terreno.

Se il terreno è alcalino inibisce l'assorbimento da parte delle piante.

Ciao

ciao

grazie a tutti per i consigli- sicuramente la tanta pioggia di questa estate non aiuta la pianta a crescere bene. Intanto ho rimosso tutte le foglie gialle e ho fatto una spruzzata di poltiglia e fungicida per oido , provo a fare una bella cura al ferro e vediamo che succede.

ma i coni li aveva già  buttati?

perchè una volta spuntati i primi coni il consiglio è quello di non fare più trattamenti per non portarseli poi in sala cottura...