Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione Domestica Del Luppolo 2016

Recommended Posts

La Primavera è alle porte!

I germogli stanno spuntando!

Buona coltivazione a tutti, che sia un anno rigoglioso, fruttuoso, luppoloso, ma soprattutto petaloso.

Esimi colleghi coltivatori che la discussione 2016 abbia inizio.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

• Like 1

Pulizia delle ceppaie effettuata ieri complice bel tempo e terreno quasi asciutto.

Dopo 3 anni dell'impianto dei rizomi del guru Mario Pedretti ho potuto verificare come nel Nord-est (Udine) le piante con apparato radicale più sviluppate siano, nell'ordine: inglesi (Cobbs EKG e Fuggle), americani (Columbus e Cascade), Saaz, N. Brewer e, a chiudere, Hallertau Magnum.

Buona coltivazione a tutti!

• Like 1

Pulizia delle ceppaie effettuata ieri complice bel tempo e terreno quasi asciutto.

Dopo 3 anni dell'impianto dei rizomi del guru Mario Pedretti ho potuto verificare come nel Nord-est (Udine) le piante con apparato radicale più sviluppate siano, nell'ordine: inglesi (Cobbs EKG e Fuggle), americani (Columbus e Cascade), Saaz, N. Brewer e, a chiudere, Hallertau Magnum.

Buona coltivazione a tutti!

Ciao Bore.

Ma le tue piante non avevano già  iniziato a germogliare ?

nessuna manifestazione "aerea" importante, solo qualche gemma ha iniziato a fare capolino...

• Like 1

io spero in una settimana di sole, altrimenti per quest'anno la pulizia salta :(

ancora non è spuntato nulla, ma con l'inverno/non inverno che ha fatto è questione di poco...

Salve a tutti,mi associo agli auguri per un'annata propizia o almeno non così poco fruttuosa come quella del 2015.

buona coltivazione a tutti quanti

ciao

• Like 1

ciao a tutti
qualcuno sa suggerirmi dope poter comparare qualche pianta di luppolo? sto cercando la varietà  Magnum o una traditional, però sul web ho trovato solo un vivaio che vende queste piante

Ciao a tutti, le piante acquistate da solito sito tedesco  intorno a natale sono state rinvasate e messe all'esterno sotto a un portico.

ora si presentano con lunghi germogli (1 m hersbrucker  50 cm il perle e un solo germoglio di 30 cm il tradition,

tutti abbastanza esili

che faccio, devo tagliare o trapianto all'aperto così come sono ?

forse meglio aspettare ancora un po per la messa a dimora.

grazie

3e56ae1901af2ce50dd8c88bc5c34872.jpg

Ecco il mio columbus appena trapiantato in terreno

• Like 1

Per coltivare in vaso di che dimensioni deve essere? L'anno scorso sono seccate e adesso sono germogliate. Nemmeno quest'anno raccoglierò nulla giusto?

Eh più grande è meglio è il mio sarà  stato 40 cm ed è cresciuto abbastanza...ma non mi ha fatto nulla...

Eh più grande è meglio è il mio sarà  stato 40 cm ed è cresciuto abbastanza...ma non mi ha fatto nulla...

io ne ho una da 35 ma dovrei travasarli perchè secondo me soffrono molto. Come dicevo sono seccate e ora si sta formando un piccolo cespuglio a causa dei germogli. Per fare qualcosa devono per forza essere interrate? La cascade ha già  superato la ventina di centimetri, è quella delle tre più vigorosa

Edited by mrpasquale970

L'ho guardato meglio e mi sa che era da 35 anche il mio...di esperienza non ne ho,visto che era una pianta al primo anno...di sicuro quest'anno era partita più rigogliosa ma avendo la possibilità  ho preferito trapiantare per vedere se va meglio...

Ne ho una di ekg che per quest'anno terrò ancora in vaso sia per problemi di spazio nel terreno sia perché è un po'più indietro...

Per sapere se dal secondo anno anche in vaso ci può essere raccolto attendi pareri più esperti,mi spiace non poterti aiutare...

Sì sì tranquillo quello è normale...infatti sarebbe da tagliare in autunno che poi ricresce,ma anche io l'avevo lasciata seccare ed è ricresciuta a partire da febbraio,più forte di prima

Buongiorno ragazzi, sono un neoiscritto al forum.

Avrei bisogno di rizomi di Cascade e Columbus. Qualcuno mi puo' aiutare?

Colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi un'annata meravigliosa

Buongiorno ragazzi, sono un neoiscritto al forum.

Avrei bisogno di rizomi di Cascade e Columbus. Qualcuno mi puo' aiutare?

Colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi un'annata meravigliosa

Io le mie piantine le ho prese da eicklemann. Se non sbaglio proprio su questo forum però c'è un gentile signore che ne vende, prima di acquistare le piantine contattai lui per i rizomi ma mi disse che era troppo tardi e non ne aveva più

Ciao a tutti, quest'anno comincio anche io! Il buon Mario mi ha mandato 4 rizomi di Northdown e Willamette, già  in stato avanzato. Ora sono nel terriccio, sabato li pianto. Come mi comporto con i germogli? Metto tutto sotto terra o cerco di lasciarli fuori?

Intanto grazie, ed ho come l'impressione che chiederò spesso aiuto...

Ciao a tutti, quest'anno comincio anche io! Il buon Mario mi ha mandato 4 rizomi di Northdown e Willamette, già  in stato avanzato. Ora sono nel terriccio, sabato li pianto. Come mi comporto con i germogli? Metto tutto sotto terra o cerco di lasciarli fuori?

Intanto grazie, ed ho come l'impressione che chiederò spesso aiuto...

Se sono corti metti pure sotto, tanto la strada la trovano, se sono già  lunghi(10cm +o-) fai uscire le punte, altrimenti li dovrai interrare troppo.

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

Ma se travaso le piante o le interro, sprecheranno le energie per mettere radici e non mi faranno frutti?

Metti nel terreno, se quest'anno non verranno su parecchio ti troverai bene per l'anno prossimo.

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

Ragazzi quando bisogna iniziare la pulizia del fogliame delle piante?? Il mio magnum e cascade sono già  alti 180cm...