Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Mi sa che devo contattarti in privato, e spiegarti la differenza che c'è tra trombare, e girare il mosto a mano col mestolo per un'ora e mezza :rofl: .

Non mi sento un guardone, mi sento più un direttore d'orchestra che con 4 tasti e due rubinetti dirige tutta l'opera, guarda quà :

https://www.youtube.com/watch?v=CEoDZMGALV0

L'unico problema è che a forza di smanettare su lamiere e bulloni, mi sto dimenticando come si fa la birra  :crazy:

Era un iperbole suvvia Thor! :rofl:

Era per spiegare come vi vedo io a voi super tecnologici....non sentite il mash che diventa più fluido via via che gli enzimi compiono il loro dovere.....non sentite il mestolone immergersi nel caldo mosto e carpirne l'essenza...fanno tutto per voi dei pulsanti....delle fredde pale meccaniche senza anima alcuna... :sorry:

Ciò e triste....molto triste ai miei occhi..troooppppo triste. :cray:  :rofl:  :rofl:

• Like 1

scherzi a parte le pale conco sono una manna

unica automazione che consiglio veramente a tutti

• Like 1

No no...la seconda cotta che feci con Scustu portò sua pentola che ha pale....du pale....gli dissi mentre giravano...e mo che faccio? :rofl:  :rofl:  :rofl:

No no...la seconda cotta che feci con Scustu portò sua pentola che ha pale....du pale....gli dissi mentre giravano...e mo che faccio? :rofl::rofl::rofl:

Bevi!

Era una domanda retorica vero?:-)

No no...la seconda cotta che feci con Scustu portò sua pentola che ha pale....du pale....gli dissi mentre giravano...e mo che faccio? :rofl:  :rofl:  :rofl:

La ricordo!! Infatti ti misi a giocare a ps, bevendo birraccia da lattina e dimanticasti il test dello iodio.. XD

• Like 1

La ricordo!! Infatti ti misi a giocare a ps, bevendo birraccia da lattina e dimanticasti il test dello iodio.. XD

Ahahahah...vero!

Scustu era andato a fare delle commissioni sue...

Anche gli step di ammostamento mi dimenticai...ahahahah

Poi quando tornò con io che stavo a sventagliare pesante mi disse...hai fatto questo?...e io cazzo no mi son dimenticato...e lo iodio....e io cazzo no mi son dimenticato...ahahah.....stavo a sventaglià .

Noooooo...non fa per me....devo stare sul pezzo io....non posso concepirlo diversamente. :rofl:

• Like 1

No no...la seconda cotta che feci con Scustu portò sua pentola che ha pale....du pale....gli dissi mentre giravano...e mo che faccio? :rofl:  

Bevi!

Era una domanda retorica vero?:-)

:rofl:  :rofl:

Questo è il motivo per cui quando faccio cotta cerco di non bere, ne andrebbe a ettolitri :wacko:   :crazy:  

Ahahahah...vero!

Scustu era andato a fare delle commissioni sue...

Anche gli step di ammostamento mi dimenticai...ahahahah

Poi quando tornò con io che stavo a sventagliare pesante mi disse...hai fatto questo?...e io cazzo no mi son dimenticato...e lo iodio....e io cazzo no mi son dimenticato...ahahah.....stavo a sventaglià .

Noooooo...non fa per me....devo stare sul pezzo io....non posso concepirlo diversamente. :rofl:

Nella pentola del video ci sono più di 80 litri tra grani e acqua, il mestolo in legno da un metro ce l'ho, quando passi dalle mie parti fammi un fischio, che ti offro una birra e ti faccio provare cosa vuol dire mescolare quel volume a mano  :spiteful:

Ciao a tutti, scusate se riporto la conversazione alla domanda originaria (anche se non si potrebbe citare in questa sezione la parola Mais...)

Ma qualcuno ha una ricetta?

abbiamo un campo coltivato con mais antichi, nero rosso, non so che altro... e vorrei usarlo per farci qualcosa che sia simile a un fermentato alcoolico (ok, non la chiamo birra, se no qualcuno mi ammazza)... le domande sono:

1) le raccolgo mature e le faccio seccare oppure le colgo un po' prima e cerco di tenerle umide per farle germogliere?

2) vanno macinati i chicchi? quanto?

3) la più importante: visto che si tratta fondamentalmente di mais non maltato, quale percentuale di pils di aggiungere?

4) mi date una ricetta?

:-D 

Grazie mille!!!

Volendo il mais può essere maltato, molti popoli americani indigeni lo facevano per preparare una bevanda alcoolica di 100% mais. Se non lo malti dovresti togliere il germe perchè contiene olii che ti rovinano la birra ed essiccarlo. Per il mash devi prima farlo cuocere brevemente dopo averlo macinato perchè l'amido di mais gelatinizza ad una temperatura troppo alta, poi abbatti la temperatura a quella di mash in e aggiungi il malto d'orzo. Per la percentuale non supererei il 50% per la conversione ma inizierei con meno per non rischiare eccessiva secchezza.

Il risultato non chiamarlo birra ma Peroni... :rofl: :rofl:

• Like 5

Con il mais puoi fare la chicha. è la bevanda tipica dei paesi andini, ottenuta dalla fermentazione del mais. Per convertire gli amidi in zuccheri, il mais viene masticato e poi sputato in un contenitore; gli enzimi contenuti nella saliva fanno avvenire la conversione da amido a zuccheri dopodichè inizia la fermentazione.

L'ho vista in Perù ma non ho avuto il coraggio di assaggiarla visto che sapevo come veniva prodotta.