Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
psenatore

Problema Carbonazione Birra

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,vi scrivo in merito a questa ricetta di una Belgian dark strong ale:

cotta da 45 L

Pilsner 10300,000 g. 
Munich Malt 2650,000 g
Fiocchi Frumento 1000,000 g
Special B 650,000 g
CaraMunich 40 550,000 g.
CaraVienna 350,000 g.
Zucchero Candito, Dark 1150,000 g.
Luppoli
Northern Brewer 100,0 gr. Fiore
Lieviti
Trappist High Gravity 3787/ 2 buste/ starter 5.5L

mash 63° 45 minuti(Ho avuto un problema con la tintura di iodio che era scaduta, il test di conseguenza non "funzionava" ,quindi questo step è durato quasi il doppio)
72° 15 minuti
mash out 10 minuti
fermentazione avvenuta a circa 20 gradi
OG prevista: 1,087 OG reale 1084
FG 1010!!!

imbottigliata il 06/01 a 2 mesi dall'imbottigliamento è in pratica thè di birra,con gas appena accennato.
Zucchero usato nel priming 5.3 gr/l.
carbonazione avvenuta a 20°
densità  attuale della birra in bottiglia 1010!!!
Come mai questo problema?
zucchero non sufficiente?
lievito andato visto  la FG raggiunta?
grazie
Edited by psenatore

Se fg è 1010 i casi sono solo due:

I tappi non hanno tenuto

hai sbagliato qualche conto/misura

• Like 2

grazie per la risposta.

il problema dei tappi non penso ci sia,poichè ho aperto anche una bottiglia con tappo meccanico ed il risultato è stato il medesimo....

Allora ti rimane la seconda ipotesi.. :)
E' l'unico motivo..

Alternativamente potrebbe essere stato qualche spirito maligno che è entrato in ogni singola bottiglia a rubarti lo zucchero! :P

Nono, dico che, per un qualche motivo, non hai messo 5,3 gr/l..

Esempi:
Hai pesato male per errore tuo o della bilancia

hai misurato male i volumi, quindi in realtà  avevi più litri

non hai usato zucchero ma altro(fa ridere, ma c'è chi ha usato il citrico al posto dello zucchero, per errore ovviamente.. Ed è un utente che stimo alquanto!!)

e altri errori simili..

Oppure i 10%abv stanno un attimino rallentando la cosa.

Quindi è solo questione di pazienza.

@trappist_forever (e riandiamo sempre li!) mi diceva che per i suoi BW, iniziava a sentire una frizzantezza accennata dopo un mesetto e mezzo/due e se trovava la birra ben carbonata dopo la classica settimana, si aspettava gushing sicuro dopo 5-6 mesi

• Like 1

Tienile al caldo ancora un po'. ..tanto saranno al top tra qualche mese. ..

il discorso volumi/peso zucchero(ho usato "zucchero da cucina") non credo sia il problema a meno che non mi sia rincoglionito....

la birra ovviamente è ancora a 21° e resterà  li per altre 1-2 settimane,speriamo bene.....

Beh, dopo due mesi a 20 gradi, mi par strano che non abbia ancora rifermentato..

appunto,da là  nasce il mio problema.....

per quanto lenta possa essere, ma 2 mesi!

Edited by psenatore
  • Like 1

Oppure i 10%abv stanno un attimino rallentando la cosa.

Quindi è solo questione di pazienza.

@trappist_forever (e riandiamo sempre li!) mi diceva che per i suoi BW, iniziava a sentire una frizzantezza accennata dopo un mesetto e mezzo/due e se trovava la birra ben carbonata dopo la classica settimana, si aspettava gushing sicuro dopo 5-6 mesi

10% abv = sicuramente si tratta di un problema di spirito...

• Like 2

T-58 regge più di 10abv..

Anche perchè la mia birra di natale è arrivata a 12abv! :D

T-58 regge più di 10abv..

Anche perchè la mia birra di natale è arrivata a 12abv! :D

Li regge in condizioni normali. Se il 3787 già  in starter era stanco ( data delle confezioni, stoccaggio del venditore e conservazione ? ), in rifermentazione secondo me potrebbe essersi seduto a fumarsi una cicca e guardare il panorama, non la escluderei questa ipotesi.

Edited by Thor

Ops.. Io ero convinto avesse usato t-58.. Chissà  perchè!
Perdonatemi..
Ritiro ciò che ho detto, potrebbe essere come ha detto amedeus anche..

edit:

Anzi no! Io son stanco e voi ne approfittate per prendermi per il naso.. :P

Se fg è di nuovo 1010, come lo era prima d'imbottigliare, lo zucchero presente è stato fermentato.. Sig. lievito non ha battuto la fiacca! Di lì non si scappa!
Salvo errori di misurazione.. Come detto prima..

p.s. Thor, ma proprio tu mi cadi su queste cose!?!?!? :P

Edited by Tyrion132
  • Like 1

Buongiorno.

Questo era il punto del mio discorso,se la fg è ancora 1010,come prima di imbottigliare,vuol dire,suppongo, che quello 0.2 circa dato dall'aggiunta dello zucchero è stato "consumato".Essendo la birra quindi appena frizzante la logica siggerisce che la quantità  di zucchero forse non era sufficiente.Quindi il lievito non dovrebbe aver "colpa",giusto il ragionamento?

ps. il lievito inoculato era in overpitching di circa il 25%

Giusto.. Ma 5gr litro sono già  più che sufficienti..

Per quello ti dico che hai misurato male qualcosa.. Per errore tuo o di qualche strumento.. :)

sisi ovvio,se per esempio quando ho pesato lo zucchero e volevo pesare 150 gr in realtà  per errore della bilancia i grammi pesati erano 120 c'è una bella differenza.Oppure volevo pesare 150 gr e ne ho pesati 120 senza accorgermene!!! Il problema è che di questi errori non ho certezza ne tanto meno modo di risalire ad essi (dovrei farla analizzare da un laboratorio!),di conseguenza questo mi crea problemi per la prossima cotta.

A tal riguardo ho misurato la densità  di una cotta precedente,una tripel.

La densità  pre imbottigliamento era 1014 in questo caso,mentre la densità  della birra in bottiglia (imbottigliata ad ottobre) è di 1012.La birra è perfettamente carbonata!Quindi in conseguenza a tutti questi ragionamenti deduco che la quantità  di zucchero è stata consumata ed la densità  è scesa di altri 2 punti.....quindi anche in questo caso mi sorge un dubbio,la quantità  di zucchero in priming era sufficiente o la birra è carbonata in modo corretto per questo residuo di fermentazione?

si questo si,ma dovrei testare pure il mio cervello se l'errore è venuto da me(aver letto 120 per 150).....

Bilancino e tutto ciò che usi per misurare i volumi.. Che è una delle cose più difficili e più facili da sbagliare..