Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
auron

Pentola La Scelta

Recommended Posts

Ciao a tutti volendo fare e+ g comodamente sono in cerca di una pentola. Ora però sorge un dubbio conviene una pentola con rubinetto e filtro bazooka oppure una semplice. Considerando che tipo le polsinelli raddoppiano con gli optional

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ti dirò che secondo me basta una pentola con rubinetto. Alla fine.con un buon whirpool(giri il mosto in un senso) hai già  eliminato gran parte del Luppolo e farine.

Non ho mai avuto problemi di sorta con questo sistema, anche se non avevo il rubinetto e sifonavo

Se usi hop bag il luppolo è un problema. ..se non usi chili di grani non lo sono neanche le farine. ..

Quando facevo e+g finito di raffreddare travasavo tutto nel fermentatore. ..mai avuti problemi. ..tant'è che lo faccio ancora oggi in ag...

Travasavi cosa intendi? Sifone?

No...la prendo e la capovolgo sopra il fermentatore. ..lo faccio 5 volte e nel giro di 5 minuti ho anche ossigenato...

Ottimo quindi alla fine rimandi tutto senza filtrare

Se usi hop bags e luppoli in fiore togli tutto una volta raffreddato e puoi portarti dietro il trub in fermentatore, non è poi così dannoso anzi, alcuni sostengono il contrario, il problema sorge col pellet: i classici sacchetti, quelli che costano poco, hanno maglie troppo larghe per contenere i piccoli frammenti di luppolo e quindi ti condizionano un pò, devi trovare qualche cosa adatta ai pellet tipo un hop spyder oppure, come in genere faccio io, attacco un porta gomma inox al lato interno della pentola e ci fisso una calza inox di quelle dei flessibili, per mezzo di una fascetta inox.

Se la pentola ha una boccola saldata fai in un attimo, col foro devi litigarci un pò di più ma ci riesci lo stesso.

Per filtrare un pò tutti hanno la propria soluzione, da quella un pò più per le spicce del panno sanificato/bollito sulla bocca del fermentatore fino a quelle più complicate dei filtri applicati alle pentole di boil.

Il whirpool ti da una mano, ma già  se usi una serpentina per raffreddare, avrai problemi a farlo e quindi con un rubinetto il filtro diventa molto utile, se poi sifoni da sopra hai altre difficoltà  ma ti diventa più facile eliminare luppoli e trub.....basta non toccare la pentola e lasciare che sedimenti tutto.....sta a te scegliere in base all'attrezzatura che hai e alle tue capacità .