Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
genk

Bavarian Weizen

Recommended Posts

al massimo pensavo al destrosio, ma era per sapere come andrebbe fatta.

non essendo permessa l'aggiunta di zucchero si aggiunge mosto o si va di spunding?

Puoi aggiungere mosto: misuri col densimetro quanti g/litro sono nel mosto che hai conservato e calcoli la quantità  da aggiungere per ottenere la carbonazione voluta. Con lo spunding é piຠcomplicato, dovresti conoscere l'attenuazione totale e calcolare a quanti punti prima va imbottigliata. Col mosto la carbonazione é piຠlenta.

Io ho provato un paio di volte per cultura, lo zucchero va piຠche bene!

ciao a tutti mi inserisco,  mi ricordate le temperature ottimali di fermentazione della weizen ? e se non ricordo male anche il ph è molto importante

ho sempre qualche problema con questo stile , mi vengono sempre secche e le preferirei leggermente "bananose".

grazie

ciao a tutti mi inserisco, mi ricordate le temperature ottimali di fermentazione della weizen ? e se non ricordo male anche il ph è molto importante

ho sempre qualche problema con questo stile , mi vengono sempre secche e le preferirei leggermente "bananose".

grazie

Eh... Quale lievito? In generale i lieviti weizen vanno da 17/19 gradi.. X la banana stai sui 20 ma attenzione. Io ho avuto caschi di banane anche a 19

sapevo che da competenti quali siete l'avreste chiesto..... un banale secco WB06 che ho in casa  :sorry:

devo provare la cella di fermentazione!! 

A parte che era il re di Baviera, il Kaiser stava a Berlino e i bavaresi lo odiavano a morte...

Il 99% dei birrifici tedeschi nelle basse fermentazioni fa Krà¤usening, cioè aggiunge mosto di una cotta successiva circa 24 ore dopo l'inoculo alla Jungbier prima di iniziare la lagherizzazione, ovviamente in maturatori pressurizzabili. Il vantaggio principale sta nel riassorbimento più veloce del diacetile.

Altrimenti si fa spunding prima del raggiungimento della FG ma qui il tempismo è fondamentale.

Tu mettici lo zucchero che ti semplifichi la vita. :good:

sapevo che da competenti quali siete l'avreste chiesto..... un banale secco WB06 che ho in casa :sorry:

devo provare la cella di fermentazione!!

Ecco, il wb era proprio quello che temevo! Per me è un lievito pessimo, stai basso 15 max 18 gradi e banana già  ne produce... La prossima volta se usi il secco meglio lallemand

condivido e sottoscrivo!

• Like 1

io son stato basso, a parte la prima giornata sui 20/21° e non ha lasciato molti aromi (per i miei gusti).

se facessi fare la rifermentazione a 20 o 20 gradi secondo voi cambierebbe qualcosa?

ODIO il WB-06. La prossima birra che vorrei brassare è proprio una Weizen e quel lievito mi ha fatto scherzetti per ben 2 volte nelle weizen che ho provato prima di questa.

La prima oltre al lievito ho peccato di inesperienza essendo una delle prime che brassavo in all-grain. Non avevo ancora camera di fermentazione e non ho mantenuto le temperature. Risultato: birra con aromi totalmente fuori range per una weiss.

Seconda weizen brassata qualche mese fa... camera di fermentazione e temperatura settata stabile a "non mi ricordo quanti" gradi. A fine fermentazione sembrava perfetta... dopo qualche settimana in bottiglia ha già  iniziato a peggiorare e dopo qualche mese era qualcosa di nemmeno lontanamente paragonabile a una weiss...

Per questa seconda cotta in realtà  avevo un lievito liquido in programma (e come sempre, quando programmo cotte con lieviti liquidi, facendo l'ordine avevo inserito in carrello anche un WB-06 per non rischiare di non riuscire a far fermentare per problemi al liquido). Quella volta ando' proprio cosi'... arrivò la busta già  "rotta"... in periodo caldo inserii nel carrello anche una busta di ghiaccio... arrivo' un gigantesco pacco di polistirolo con all'interno lieviti, luppoli e attrezzature (assieme al ghiaccio che in teoria doveva tenere in fresco il tutto). Idea bellissima... non fosse che il corriere ha ben pensato di rompere un angolo del pacco e di ripararlo con lo scotch "BARTOLINI".

Ovviamente la coibentazione del polistirolo, che doveva tenere in fresco il tutto, si è andata a far benedire e il lievito liquido non ho potuto utilizzarlo (ho poi mandato un messaggio mail al fornitore, spiegando l'accaduto. Non mi hanno riconosciuto nulla, dicendo che non avrei dovuto scaricare il collo al momento del ritiro, fatto tra l'altro da mia nonna).

Ovviamente tutti i problemi sono in gran parte imputabili sicuramente a mie sviste o errori, ma non ho un bel ricordo di quel lievito e, salvo problemi, non lo utilizzero' piu'.

Edited by shockwave82

il munich della lallemand se esiste ancora non era male

il munich della lallemand se esiste ancora non era male

perchè se esiste ancora ? .. lo vendono !

Mah, io il munich lo tropo poco caratterizzante. Fermentato a 20° costanti ha rilasciato veramente pochi esteri. La prossima volta provo il mangrove. 

• Like 1

perchè se esiste ancora ? .. lo vendono !

perchè non lo uso da almeno due anni :)

Ciao a tutti,vorrei brassare anche io una weiss vi posto la ricetta:

litri 23  eff 70%  og 1045  ibu 16  lievito m-20

grani:

pilsner 2,3 kg  47,92%

wheat malt 2 kg 41,67%

flaked wheat 0,5 kg 10,42%

luppoli:

magnum 13,3aa 8 gr 60 minuti

magnum 13,3aa 5 gr 20 minuti

mash:

mash in 45°C

52°C 15 minuti

66°C fino a conversione

78°C 12 minuti

Ho qualche domanda:

pils e wheat li macino assieme?O devo regolare i rulli per entrambi?Il ph lo regolo nella sosta a 52° ho quando sono a 66°

io macino tutto insieme

• Like 1

non va bene macinare tutto insieme ; il frumento maltato richiede una regolazione diversa e forse un doppio passaggio a causa della sua durezza

la per sntuale di frumento deve arrivare al 60%

la gittata di luppolo solo a 60 minuti

no. serve la sosta di mash a 45 gradi e nemmeno a 52

Io con il frumento stringo un filo di più il mulino.. ma ultilamente anche io macino tutto uguale..

Gianry, per curiosità, quanto frumento hai macinato ad oggi?
Spero poco, perchè macinandolo due volte ogni volta, mi sarebbe già passata la voglia! :D

macinando tutto insieme stessa efficienza del solito e nessun problema di durezza

• Like 1

11 hours ago, Tyrion132 said:

Io con il frumento stringo un filo di più il mulino.. ma ultilamente anche io macino tutto uguale..

Gianry, per curiosità, quanto frumento hai macinato ad oggi?
Spero poco, perchè macinandolo due volte ogni volta, mi sarebbe già passata la voglia! :D

e cosa ci vorra' a macinare due volte qualche kg di frumento ?

Ad essere pignoli, i fiocchi d ifrumento in una weizen non ci stanno.

Per quanto riguarda la regolazione del mulino, macino tutto allo stesso modo.

2 hours ago, gianry said:

e cosa ci vorra' a macinare due volte qualche kg di frumento ?

E io, come chiunque abbia macinato un po' di frumento, ti assicuro che è molto meno faticoso macinare una volta correttamente che 2 volte.. :)

• Like 1

11 minutes ago, Tyrion132 said:

E io, come chiunque abbia macinato un po' di frumento, ti assicuro che è molto meno faticoso macinare una volta correttamente che 2 volte.. :)

dimenticavo che sei il VERBO ... scusa

??? 
Il Verbo è e sarà sempre e solo uno e di certo non sono io..(gradirei vivere oltre i 33 anni!)..

Vabbè, chi vuol capire capirà..
Sinceramente dare consigli a gente come te è totalmente uno spreco di tempo.. Fortunatamente il forum lo legge tanta altra gente.. Ed è per loro che scrivo.. E purtroppo, per ogni cosa sbagliata scritta, servono altre 2-3 persone che scrivano il contrario..

P.s. Visto che probabilmente non sai nemmeno di cosa si sta parlando, fai più bella figura a non scrivere nulla.. Errore che in passato feci anche io, ma almeno io avevo il buongusto di accettare le critiche.. Che tra l'altro, sopra non leggo nessuna critica.. Sei tu che sei partito a caso.. :lol: